Klépierre lancia il Hear/t per uno shopping inclusivo
Klépierre, leader europeo nella gestione dei centri commerciali, ha lanciato Hear/t, un’iniziativa volta a rendere l'esperienza di shopping inclusiva per le persone sorde nei principali centri commerciali in Italia.
Il nuovo servizio è un sistema di video-interpretariato simultaneo in LIS (Lingua dei Segni Italiana), che permetterà ai visitatori di comunicare facilmente con il personale dei negozi tramite un semplice QR code da smartphone. Il servizio sarà disponibile in centri commerciali come Le Gru, Il Globo, Nave De Vero, Milanofiori, Porta di Roma e molti altri.
In Italia, la comunità sorda che utilizza la LIS conta tra le 40.000 e le 80.000 persone, molte delle quali incontrano difficoltà nelle interazioni quotidiane. L'introduzione di Hear/t nei centri commerciali Klépierre ha l'obiettivo di abbattere queste barriere e migliorare l'accessibilità e l'inclusività degli spazi pubblici. Luis Pires, Country Manager di Klépierre Italia, ha dichiarato che questa iniziativa è in linea con la strategia del gruppo Act 4 Good, che promuove azioni concrete per la sostenibilità e l'inclusione.
Per promuovere l'iniziativa, Klépierre ha lanciato una campagna di comunicazione in-mall e sui canali digitali dei centri coinvolti, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi della disabilità e dell'accessibilità. La campagna vede la partecipazione di Ludovica Billi e Chiara Bucello, influencer della comunità sorda e co-fondatrici di "The Deaf Soul", che contribuiranno a far conoscere Hear/t a un pubblico più ampio, in particolare tra i giovani.
Con questa iniziativa, Klépierre conferma il suo impegno a migliorare il benessere e l'inclusione sociale nei suoi centri commerciali, rendendoli spazi accessibili e accoglienti per tutti.
La transizione verso una logistica a basso impatto ambientale passa anche attraverso la riprogettazione dei materiali di supporto alle filiere distributive. I pallet in plastica riciclata rappresentano un esempio concreto di come l'economia circolare possa generare soluzioni tecniche efficaci per ridurre l'impronta carbonica del settore.
L'evoluzione verso supply chain più trasparenti e sostenibili segna un nuovo traguardo con il riconoscimento di Sedex come GRI Software and Tools Partner verificato. La Global Reporting Initiative ha validato le soluzioni della piattaforma specializzata nella sostenibilità delle filiere, confermando l'allineamento agli standard internazionali più…
In risposta a una delle problematiche più critiche per la GDO – le differenze inventariali, stimate in media all’1,5% del fatturato annuo – Excursus Group e Zumbat lanciano Blindzone, la prima piattaforma integrata di Retail Crime Intelligence progettata per intervenire su furti, frodi e inefficienze nei processi operativi attraverso un approccio…
Lo storico marchio campano Ciro Amodio, attivo dal 1825 nella vendita e produzione di latticini, panificati e gastronomia artigianale, ha annunciato la sospensione del giornalino cartaceo delle offerte, sostituito da un sistema di comunicazione completamente digitale.
Alce Nero, marchio storico dell’agricoltura biologica attivo dal 1978, amplia la propria offerta per la prima infanzia con una linea di puree di frutta biologiche in formato doypack da 100g.
Fattoria Mantellassi, realtà storica di Magliano in Toscana e produttrice di riferimento del Morellino di Scansano DOCG, prosegue nel suo percorso verso una viticoltura sempre più orientata alla sostenibilità
Il Consiglio regionale delle Marche ha firmato un protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, organizzazione attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica.
Deloitte Italia ha annunciato la nomina di Paolo D’Aprile come nuovo amministratore delegato di Deloitte Climate & Sustainability, la Società Benefit del network italiano dedicata ai servizi di consulenza strategica per la transizione sostenibile.
Oleificio Zucchi, storica azienda italiana attiva nel settore oleario dal 1810, ha annunciato il restyling della propria identità di marca e una nuova linea di oli d’oliva destinata al canale Retail.