Green Retail è una testata pubblicata da Edizioni DM, società editrice digital specializzata nel mondo del retail a cui fanno capo anche Distribuzione Moderna, DM Magazine, Technoretail, Ristorazione Moderna e PL Magazine.
Green Retail è un quotidiano on-line dedicato alle tematiche della sostenibilità nel retail. La testata offre agli operatori del settore un punto di riferimento informativo sulle novità e sui protagonisti del retail green: notizie, approfondimenti, interviste e video sui prodotti e sulle soluzioni richiesti da una distribuzione sempre più attenta alla responsabilità sociale d’impresa. News e opinioni riguardanti progettualità e storie di successo che spaziano dall’energia al riciclo, dalle costruzioni alla mobilità, per una distribuzione e una catena della fornitura rispettose dei vincoli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Redazione
Direttore responsabile: Armando Brescia
Direttrice editoriale Edizioni DM: Maria Teresa Manuelli
Direttore editoriale Green Retail: Domenico Canzoniero
Contributors: Nicola Mamo, Laura Fezzi, Emanuele Plata, Stefania Colasuono, Luca Salomone, Federica Bartoli, Fabio Massi.
Il supporto di PLEF - Planet Life Economy Foundation
Green Retail può contare anche sul supporto scientifico ed editoriale di PLEF, associazione dedicata allo sviluppo della cultura della sostenibilità nelle imprese, membro del Consiglio Nazionale della Green Economy, dell’Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e organizzatrice del Green Retail Forum, unico evento dedicato in Italia alle tematiche della sostenibilità nel retail.
Il nostro metodo: Tecnologia e Supervisione Umana contro il Greenwashing
La nostra missionecome Green Retail è promuovere una sostenibilità autentica nella distribuzione organizzata. Crediamo in un'informazione che vada oltre i semplici green claims e che offra strumenti concreti per una gestione dell'offerta a minore impronta ambientale e maggior equilibrio nutrizionale.
Per garantire obiettività e combattere il rischio di greenwashing, la nostra redazione ha adottato una policy di trasparenza tecnologica che qui riportiamo.
1. L'IA come filtro critico.
Utilizziamo strumenti di Intelligenza Artificiale per elaborare i comunicati stampa e le note aziendali. L'IA non sostituisce il giornalista, ma ci supporta nel "ripulire" i testi dai toni promozionali ed enfatici, permettendoci di isolare i dati tecnici e valutare la concretezza delle affermazioni ambientali. Questo ci aiuta ad offrire ai lettori notizie basate sui fatti e non sul marketing.
2. Ricerca e supporto editoriale.
Nella sezione Human&Green Retail Forum, e negli articoli di approfondimento, utilizziamo l'IA come assistente per la ricerca di dati, l'analisi di scenario e il miglioramento stilistico, per garantire contenuti ricchi e accessibili.
3. Supervisione Umana (Human-in-the-loop).
La tecnologia è un supporto, mai il decisore finale. Ogni singolo contenuto pubblicato su questo sito è revisionato, validato e approvato dalla nostra redazione umana. I giudizi tecnici, le valutazioni etiche e la linea editoriale sono frutto esclusivo della competenza dei nostri giornalisti ed esperti di settore.