La scelta di eliminare gli sbiancanti chimici e utilizzare il 100% di fibre riciclate nei prodotti tissue diventa strategia distintiva per il primo discount italiano che lancia una linea completa "beige". Il riconoscimento nella categoria Sostenibilità evidenzia come l'economia circolare nella MDD possa generare vantaggio competitivo misurabile.
Coripet partecipa a Marca by BolognaFiere, 14 e 15 gennaio 2026, nell’ambito della 22ª edizione della manifestazione dedicata alla Marca del Distributore, con un appuntamento di approfondimento sul riciclo del PET e sul modello Bottle to Bottle.
Il 15 gennaio, alle ore 10.30, presso la Marca Tech Arena (Padiglione 19) si terrà il CoriPETtalks, incontro moderato dalla giornalista Cristina Lazzati, dedicato al tema Bottle to Bottle 2030 con un focus su dati, qualità e sicurezza del PET riciclato nella nuova fase di sviluppo delle filiere circolari.
Al centro dei lavori le sfide del ciclo chiuso e gli aspetti legati alla sicurezza alimentare degli imballaggi in PET. Giuseppe Dada, chimico del consorzio, presenterà un’anteprima del dottorato di ricerca dedicato alle metodologie di valutazione della qualità e sicurezza del PET riciclato destinato al contatto alimentare.
Il programma prevede inoltre una tavola rotonda con rappresentanti della GDO, per un confronto sul ruolo della GDO nello sviluppo della Marca del Distributore e nei nuovi modelli di economia circolare, che si fondano sulla raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale e ospitati da centinaia di punti vendita di punti vendita delle principali insegne GDO.
Il Gruppo cooperativo agroalimentare definisce target vincolanti per il triennio 2025-2027: energia rinnovabile al 42% del fabbisogno e abbattimento emissioni equivalente all'assorbimento di una città di 17.000 abitanti. Un modello di transizione ecologica che integra efficienza produttiva, innovazione tecnologica e valorizzazione della filiera agricola italiana.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite riconosce il modello alimentare mediterraneo come leva strategica per la trasformazione dei sistemi alimentari. Il 16 novembre sarà una giornata dedicata a promuovere salute pubblica, sostenibilità ambientale e resilienza delle comunità attraverso un patrimonio che integra scienza, cultura e sviluppo sostenibile.