Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a

Le “Settimane Fairtrade” tornano nei punti vendita

Dal 1° ottobre migliaia di negozi e punti vendita in tutta Italia ospitano le “Settimane Fairtrade”, la campagna annuale che promuove acquisti sostenibili. Per un mese i prodotti certificati Fairtrade saranno protagonisti della spesa con promozioni, sconti e segnalazioni speciali nelle catene della grande distribuzione e negli e-commerce dei brand partner.

Ampio assortimento e partner coinvolti

L’assortimento dei prodotti Fairtrade è ampio: caffè, cacao e banane sono i principali, insieme a tè, riso e zucchero. Ai consumatori sono offerti anche cereali per la colazione, barrette al cioccolato, succhi di frutta, biscotti, merendine, gelati, crackers, prodotti da forno e altro.
Partner dell’iniziativa 2025 sono Action, Aldi, Carrefour, Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, IN’s, Lidl, Mercatò, Novacoop, PAM Panorama e Unicoop Etruria. I brand Alce Nero, Caffè Haiti Roma, Caffè Costadoro, Damiano, Nostos e Roasty offriranno sconti tramite i propri e-commerce. Tutte le promozioni sono consultabili sul sito della campagna.

Prezzo Minimo e Premio Fairtrade

Secondo una recente ricerca Globescan, Fairtrade è il marchio etico più riconosciuto al mondo. I consumatori vi ripongono fiducia perché assicura migliori condizioni di impiego ai coltivatori e alle coltivatrici in Asia, Africa e America Latina.

Green Retail  - NEWS

Probios Group acquisisce la maggioranza di BMS Organic

Il 16 settembre 2025 Probios Group, player di riferimento nazionale nel settore dell’alimentazione salutistica, biologica e free-from, con il sostegno di Agreen Capital, ha acquisito la quota di maggioranza del capitale sociale di BMS Srl.

Green Retail  - NEWS
       
    Il sito Green Retail  - NEWS