Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - LIDL rafforza il suo impegno a tutela del clima: obiettivo net-zero entro il 2050
Information
News A cura di: Michele Pacillo

LIDL rafforza il suo impegno a tutela del clima: obiettivo net-zero entro il 2050

In linea con la propria Strategia Internazionale di CSR, Lidl intensifica il suo impegno verso pratiche commerciali sempre più sostenibili e si pone nuovi e ambiziosi obiettivi a tutela del clima nella catena di fornitura. 

Lidl, catena di supermercati presente in 31 Paesi, raggiungerà il net-zero entro il 2050 in tutte le sue business unit e catene di fornitura. In linea con questo ambizioso obiettivo, l’Azienda ridurrà le proprie emissioni di gas serra avvicinandosi il più possibile allo zero considerando anche le emissioni dello Scope 3, ovvero quelle legate alla catena del valore a monte e a valle di Lidl, in cui si genera oltre il 90% delle emissioni totali dell'Insegna.

 

Collaborazione con i partner per un obiettivo comune

Al fine di tracciare la rotta verso le “zero emissioni”, Lidl amplia la propria strategia a tutela del clima inserendo nuovi obiettivi concreti relativi allo Scope 3: entro il 2034, infatti, l'Azienda mira a ridurre del 42,4% le proprie emissioni di gas serra in agricoltura, silvicoltura e per altri usi di suolo ("emissioni FLAG") e del 35% quelle legate al settore energetico e industriale ("emissioni E+I") [1].

A tal fine, l’Insegna si impegna a rafforzare la sua collaborazione con partner e fornitori. In particolare, ai fornitori più importanti, responsabili del 75% delle emissioni Scope 3 legate alla produzione dei prodotti, Lidl richiede di definire entro il 2026 obiettivi di riduzione concreti sulla base dalla Science Based Targets Initiative (SBTi)[2].

 

Obiettivi raggiunti

Ad oggi, l’Azienda ha già risparmiato il 52% delle emissioni operative di CO2 (Scope 1 e 2)[3] . A ciò ha contribuito, in particolare, l'utilizzo di energie rinnovabili: dal 1° marzo 2022, infatti, Lidl utilizza, in tutti i Paesi in cui è presente, energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili[4] per i suoi punti vendita, i centri logistici e sedi direzionali.

Sono state messe in atto con successo anche altre misure, come ad esempio:

  • la graduale implementazione di gas refrigeranti naturali per il raffreddamento dei prodotti nell’area di vendita;
  • la sostituzione dei sistemi di riscaldamento tradizionali con pompe di calore;
  • la scelta di non trasportare frutta e verdura per via aerea;
  • l’ampliamento dell’assortimento di prodotti alternativi a base vegetale a marchio proprio Vemondo;
  • l’ampliamento della flotta logistica, per il rifornimento dei punti vendita, con mezzi di trasporto alimentati con carburanti alternativi al diesel e con l’introduzione di semirimorchi refrigerati ad azoto.

"Agire con responsabilità è il nostro modo di rinnovare ogni giorno la nostra promessa di qualità: offrire ai clienti prodotti selezionati ad un prezzo conveniente, che siano però anche rispettosi dell’ambiente e in linea con i nostri obiettivi climatici." - Afferma Alessia Bonifazi, responsabile Comunicazione e CSR di Lidl Italia - "Siamo consapevoli che il cambiamento climatico sia una delle più grandi sfide del nostro tempo, ma siamo certi che attraverso obiettivi ambiziosi e azioni concrete riusciremo a fare la nostra parte per garantire soluzioni tangibili."

 ---

[1] Rispetto al 2022

[2] Iniziativa globale che supporta le aziende nella definizione di obiettivi, basati sulla scienza, volti a ridurre le emissioni di gas serra in linea con i più recenti studi sul clima

[3] Stato esercizio 2023 rispetto al 2019

[4] Ad eccezione di contratti di fornitura che non possono essere influenzati da Lidl, ad esempio quelli per le singole proprietà in affitto che prevedono già impegni di fornitura per l’energia elettrica

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - LIDL rafforza il suo impegno a tutela del clima: obiettivo net-zero entro il 2050

Amorim Cork: bilancio 2024 positivo e investimenti green

Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi in sughero, ha chiuso il 2024 con dati economici positivi e un lieve incremento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto particolarmente difficile per il settore vinicolo italiano.
Green Retail  - LIDL rafforza il suo impegno a tutela del clima: obiettivo net-zero entro il 2050

MICS e CNR lanciano "Cycloplastic Economy"

In occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, celebrata il 30 marzo, il progetto “Cycloplastic Economy”, sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno del partenariato MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, propone soluzioni innovative per trasformare i residui plastici industriali in nuove materie prime. Il…
Green Retail  - LIDL rafforza il suo impegno a tutela del clima: obiettivo net-zero entro il 2050

Save The Duck è main partner di IDEATHON #RefashioningMilan

Save The Duck, noto brand di outerwear e lifestyle totalmente animal-free, partecipa come main partner alla seconda edizione di IDEATHON #RefashioningMilan, l'iniziativa volta a sviluppare nuove soluzioni per l’economia circolare nel settore tessile.
Green Retail  - LIDL rafforza il suo impegno a tutela del clima: obiettivo net-zero entro il 2050

CHEP apre nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno

CHEP, azienda globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato l’apertura di due nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno. Le nuove strutture, inaugurate il 27 marzo 2025, mirano a migliorare ulteriormente il servizio ai clienti italiani, rafforzando la presenza territoriale e ampliando la rete a un totale di 13 centri sul…
       
    Il sito Green Retail  - LIDL rafforza il suo impegno a tutela del clima: obiettivo net-zero entro il 2050