Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Mercato del riciclo di auto e veicoli: ricavi quadruplicati entro il 2031
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Mercato del riciclo di auto e veicoli: ricavi quadruplicati entro il 2031

Il mercato globale del riciclo di auto e veicoli commerciali è destinato a crescere del 300% nei prossimi otto anni, arrivando a 300 miliardi di euro entro il 2031.

Secondo il report di Spherical Insights, il settore del riciclo, spinto dall'adozione di pratiche sostenibili e dall'innovazione tecnologica, crescerà a un tasso medio annuo del 15%. In questo scenario, Paesi come Cina e India domineranno il mercato, ma anche l'Europa, con Italia e Polonia in testa, si distingue per il numero di veicoli riciclati.

Durante gli "Stati Generali delle Autodemolizioni", organizzati da Ecoeuro presso l'Autodromo di Monza, è emerso come il riciclo nel settore automotive stia assumendo un ruolo centrale nell'economia circolare. Antonello Di Mauro, fondatore di Ecoeuro, ha sottolineato che le autovetture a fine vita rappresentano un'enorme opportunità: fino all'86% dei materiali che compongono un veicolo possono essere riciclati e riutilizzati, riducendo così i rifiuti e l'impatto ambientale. Ad esempio, gli pneumatici usati possono essere trasformati in polimeri per costruire pavimentazioni sportive o asfalto.

Tra i principali trend del futuro, si distingue l'uso dell'artificial recycling, ossia l'adozione di algoritmi di intelligenza artificiale per identificare e separare i materiali riciclabili nei veicoli a fine vita, rendendo il processo più efficiente. Inoltre, si prevede l'impiego di robot per smontare i veicoli fuori uso, migliorando la sicurezza sul lavoro e accelerando le operazioni di riciclo.

L'economia circolare sarà sempre più integrata nel settore automotive, con veicoli assemblati utilizzando materiali riciclati, come acciaio e alluminio, e un focus sulla massimizzazione del riutilizzo dei componenti. Il futuro del riciclo di automobili e veicoli commerciali si prospetta dunque all'insegna dell'innovazione, della sostenibilità e di nuove tecnologie.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Mercato del riciclo di auto e veicoli: ricavi quadruplicati entro il 2031

Ferrarelle a fianco del FAI per le Giornate di Autunno 2024

Ferrarelle Società Benefit conferma, anche per il 2024, il suo impegno a sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in occasione della tredicesima edizione delle Giornate FAI di Autunno, che si terranno il 12 e 13 ottobre 2024.
Green Retail  - Mercato del riciclo di auto e veicoli: ricavi quadruplicati entro il 2031

Pulsee Luce e Gas: consumi ridotti fino all'80% con le lampadine LED

n occasione del Change a Light Day, che si celebra il 6 ottobre 2024, Pulsee Luce e Gas, la società di Axpo Italia dedicata ai clienti domestici, lancia un appello ai consumatori per adottare piccole azioni quotidiane che possono portare a significativi risparmi energetici e benefici ambientali.
Green Retail  - Mercato del riciclo di auto e veicoli: ricavi quadruplicati entro il 2031

Iper La grande I, Unes e Il Viaggiator Goloso insieme per LILT

In occasione della campagna Nastro Rosa 2024, le insegne del Gruppo Finiper Canova, tra cui Iper La grande i, Unes e Il Viaggiator Goloso, rinnovano il loro impegno a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la prevenzione del tumore al seno.
       
    Il sito Green Retail  - Mercato del riciclo di auto e veicoli: ricavi quadruplicati entro il 2031