Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il progetto di Scarpe&Scarpe e D.i.Re raccoglie 100.000 euro in soli 3 mesi
Information
News A cura di: Michele Pacillo

Il progetto di Scarpe&Scarpe e D.i.Re raccoglie 100.000 euro in soli 3 mesi

Avviata la formazione e iniziato l’inserimento lavorativo nei negozi Scarpe&Scarpe per la prima delle 10 donne accolte dai centri antiviolenza della Rete D.i.Re. Per promuovere tra i dipendenti il cambiamento culturale necessario al contrasto alla violenza, l’azienda offre attività di sensibilizzazione grazie agli interventi delle esperte di D.i.Re.

A soli 3 mesi dall’avvio del progetto, sono stati raccolti 100.000 euro di donazioni nei 135 negozi della catena Scarpe&Scarpe e la prima delle 10 donne previste dal piano di inserimento lavorativo ha intrapreso il percorso di formazione e inserimento in un punto vendita, con la mansione di addetta alle vendite.

Scelta D è l’iniziativa di responsabilità sociale di Scarpe&Scarpe e D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, che mette a disposizione 10 posti di lavoro a 10 donne che hanno trovato accoglienza e supporto presso i centri antiviolenza della Rete.

Grazie alla comunicazione del progetto in tutti i negozi Scarpe&Scarpe con messaggi all’interno del punto vendita e sulle vetrine, in soli 3 mesi, è stato possibile raggiungere donazioni spontanee dei clienti per 100.000 euro che verranno interamente destinati a D.i.Re. Le donazioni vengono eseguite nei punti cassa dei negozi e l’iter dei fondi è integralmente tracciato dal sistema gestionale dell’azienda, garantendo la massima trasparenza.

In particolare, i fondi incassati - la cui raccolta continua - verranno destinati alle attività di Advocacy e istituzionale di D.i.Re e andranno ad implementare il Fondo Autonomia dell’associazione che ha lo scopo di affiancare le donne che hanno deciso di intraprendere il loro percorso di uscita dal maltrattamento, facilitando l’autonomia economica. I contributi del Fondo Autonomia vengono erogati alle donne per sostenere i costi della nuova vita come, ad esempio, spese di caparra e affitto per un appartamento, costi di agenzia, attivazione e prime utenze (luce, gas, acqua e spazzatura), acquisto di elettrodomestici o arredi indispensabili.

Scelta D è un progetto concreto, un sostegno tangibile con l’obiettivo di contribuire alla libertà, all’indipendenza e all’autonomia delle donne, perché possano decidere per se stesse e autodeterminarsi. Molte delle donne accolte dai centri antiviolenza hanno la necessità di ricostruire la propria vita e, a volte, non hanno i mezzi economici per ricominciare. Il lavoro e l’indipendenza economica diventano quindi indispensabili per completare il processo di libertà.

L’azienda, da sempre attenta al tema delle donne, ha trovato una naturale comunità di intenti con D.i.Re e ha voluto coinvolgere nel progetto anche i propri dipendenti, che hanno seguito corsi di sensibilizzazione e formazione per educare alla parità di genere. Il progetto si articola, infatti, in diverse fasi: dall’ingaggio dei dipendenti al grande pubblico che frequenta i negozi del gruppo, perché ognuno può e deve contribuire al cambiamento culturale, necessario per sconfiggere la violenza contro le donne e la disparità di genere.

Siamo entusiasti di aver avviato concretamente l’inserimento della prima donna proveniente dalla rete D.i.Re in un nostro negozio e siamo lieti della risposta più che positiva dei nostri clienti verso Scelta D, un progetto nel quale crediamo profondamente e che intendiamo continuare a sostenere e far crescere nel tempo. Abbiamo trovato in D.i.Re un partner perfetto, competente e con una presenza capillare sul territorio così come capillare è la nostra rete di negozi e questo permette di inserire donne in stato di necessità in punti vendita limitrofi alla zona di residenza. I risultati di questi primi mesi ci fanno ben sperare per una raccolta fondi di grande valore che D.i.Re saprà utilizzare al meglio per sostenere quante più donne possibile grazie al Fondo Autonomia dell’associazione” dichiara Marcello Pace, Chief Executive Officer Scarpe&Scarpe.

Antonella Veltri, presidente D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, dichiara: “Siamo sempre più convinte che per contrastare efficacemente la violenza maschile contro le donne serva un movimento collettivo, che parta da vari protagonisti della società. Questo progetto è in linea con la nostra mission e i nostri obiettivi: anche per questo siamo soddisfatte della risposta che la clientela di Scarpe&Scarpe sta manifestando in questi mesi. Il nostro auspicio è che l’iniziativa possa essere di stimolo e che l’efficacia – oltre all’importante risultato economico – possa portare anche a concreti cambiamenti. La nostra attività, insieme con tutte le organizzazioni socie, continua quotidianamente per affiancare le donne e per trovare nuovi percorsi di libertà per tutte e per tutti”.

Il progetto è stato ideato pro bono da Meridian Communications, società di comunicazione strategica specializzata nella creazione di progetti ESG, e realizzato pro bono da Dolci Advertising, agenzia creativa dal 1962.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Il progetto di Scarpe&Scarpe e D.i.Re raccoglie 100.000 euro in soli 3 mesi

SoBu Vince il Premio Ri-Generazione 2024 al BIG

SoBu, azienda leader nell'ambito della rigenerazione urbana e delle soluzioni sostenibili, ha ricevuto il prestigioso Premio Ri-Generazione 2024 durante l'evento BIG (Best in Green), uno degli appuntamenti più importanti dell’anno dedicato alla sostenibilità e all’innovazione ambientale.
Green Retail  - Il progetto di Scarpe&Scarpe e D.i.Re raccoglie 100.000 euro in soli 3 mesi

Filiera Zero Spreco accoglie nuovi partner

A poco più di un anno dalla sua nascita, Filiera Zero Spreco amplia il suo network con nuovi partner, tra cui Agreenet, FoodHub, Vortex e Wiseside, rafforzando il suo impegno nella lotta contro lo spreco alimentare.
       
    Il sito Green Retail  - Il progetto di Scarpe&Scarpe e D.i.Re raccoglie 100.000 euro in soli 3 mesi