LIDL INAUGURA IL SUO PRIMO PUNTO VENDITA A OTTAVIANO (NA)
Sito in Via Pentelete, rappresenta il 12° store della Catena nella Città Metropolitana di Napoli. Creati 19 nuovi posti di lavoro
Lidl Italia amplia la propria presenza in Campania, inaugurando il punto vendita di Ottaviano (NA) in Via Pentelete 64, il primo dell’Insegna nell’area dei 18 comuni vesuviani, nonché 12° tra il Comune e la Città Metropolitana di Napoli. Il taglio del nastro dello store, avvenuto oggi alla presenza del Sindaco Biagio Simonetti, porta con sé un positivo risvolto occupazionale grazie all’assunzione di 19 nuovi collaboratori, che si aggiungono alla grande squadra di oltre 22.000 persone già in forza alla Catena in tutta Italia. Il nuovo supermercato offre ai clienti la massima flessibilità di servizio con i seguenti orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 22:00.
Un punto vendita moderno e funzionale
Il nuovo supermercato si estende su un’area vendita di quasi 1.200 mq. Dal punto di vista energetico, l’immobile è dotato di ampie vetrate che sfruttano la luce naturale per assicurare maggiore luminosità. Oltre a disporre di luci a LED che consentono un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie, il supermercato impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Negli ultimi anni, infatti, l’Insegna ha attuato diverse e importanti misure verso la completa sostenibilità energetica, concretizzando il proprio passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno basato sulle fonti rinnovabili.
Il progetto del nuovo punto vendita ha incluso la costruzione di un parcheggio con oltre 100 posti auto e due colonnine per la ricarica di auto elettriche.
Una spesa smart e sostenibile
Il nuovo punto vendita offre ai clienti l’opportunità di godere di un ampio assortimento e di un’esperienza di acquisto semplice e smart. Nel reparto frutta e verdura, è disponibile una vasta scelta di referenze che vengono consegnate fresche ogni giorno. Nell’angolo panetteria, invece, è possibile trovare un assortimento ricco e gustoso di pane caldo e fragrante, insieme a un’ampia varietà di prodotti da forno dolci e salati. Completano la proposta la rosticceria, i prodotti dedicati alla cura della casa e della persona e quelli per gli amici animali, sempre ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nell’ambito di una più ampia strategia di sostenibilità, inoltre, l’Azienda ha inserito nel proprio assortimento una vasta scelta di prodotti certificati V-Label vegetariani e vegani a marchio Vemondo. Una decisione che consente anche alla clientela dell’area dei 18 comuni vesuviani di accedere ad un’offerta di referenze ecosostenibili continuative, come yogurt, gelati, pizze, lasagne, burger e cotolette a base vegetale, a cui si aggiungono numerosi articoli promozionali.
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…
Dalla COP30 emerge il ruolo strategico delle previsioni oceaniche per proteggere le filiere agroalimentari e le infrastrutture distributive. Il progetto MedFormer utilizza l'intelligenza artificiale per prevedere fino a 9 giorni le condizioni del mare, offrendo strumenti concreti per la gestione del rischio in un'area dove transita oltre il 20%…
Il brand Vemondo di Lidl si posiziona primo nel comparto della gastronomia vegetale sostitutiva secondo i dati Consumer Panel NielsenIQ. L'insegna punta ad aumentare del 20% entro il 2030 la quota di alimenti a base vegetale, rendendo accessibile economicamente un modello alimentare a minore impatto ambientale.
Nespresso e Aprica ampliano la collaborazione per il riciclo delle capsule di caffè in alluminio con l’arrivo del progetto Da Chicco a Chicco in Valle d’Aosta, grazie a 16 nuovi punti di raccolta.
Il secondo bilancio consolidato del Gruppo integra i dati dello stabilimento olandese e registra il passaggio al 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tra gli obiettivi al 2030: completa certificazione delle materie prime dirette e monitoraggio ESG dell'intera catena di fornitura.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 certificato GRI documenta una strategia aziendale che integra controllo di filiera, efficienza energetica e parità di genere. Con 50 milioni di fatturato, 70% di coltivazioni biologiche e leadership femminile al vertice, l'azienda veneta ridefinisce i parametri della sostenibilità nel settore ortofrutticolo.
L'azienda romana proprietaria del più grande impianto acquaponico europeo lancia la prima linea di prodotti trasformati destinati al retail e all'export internazionale. Una strategia di scalabilità che integra coltivazione fuori suolo, economia circolare e partnership con chef professionisti per valorizzare il potenziale commerciale…
A Bellaria Igea Marina (RN), SIPO annuncia la sponsorizzazione della Asd Villanova Tigers, storica società della pallacanestro riminese. L’accordo si inserisce in un percorso di impegno sociale e di radicamento sul territorio.
L’Insalata dell’Orto pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2024 redatto secondo standard GRI. Il documento fotografa governance a guida femminile, controllo di filiera e investimenti per efficienza e ambiente.