Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
L’operazione consolida il focus del gruppo su alimentazione sostenibile e innovazione food. L’obiettivo è presidiare un comparto che cresce a doppia cifra nel mondo, con attenzione a qualità organolettica e funzionalità dei prodotti. «L’investimento in Vegeatal, first mover in questo settore e prima operazione di Probios Ventures, rappresenta per il nostro programma di corporate venture capital un’opportunità straordinaria per la creazione di valore in un settore in forte crescita» — afferma Andrea Rossi – Presidente di Probios e Managing Partner di Agreen Capital. «Quello delle alternative vegetali ai prodotti caseari e carnei è un settore estremamente interessante. L’obiettivo è quello di fornire supporto per creare un brand leader nel mercato ampliando le categorie prodotto, i canali di vendita e la presenza internazionale. Considerata la grande potenzialità, non escludiamo la condivisione del progetto Vegeatal con altri co-investitori nazionali e internazionali di primissimo standing».
Vegeatal punta su R&D per prodotti 100% vegetali e senza glutine con performance sensoriali paragonabili agli omologhi tradizionali. In gamma: la linea Mordibella, alternativa vegana ad affettati (stile mortadella, ungherese, arrosto); GrattaVeg, alternativa da grattugia a base di lenticchie rosse; StraccoVeg, spalmabile cremoso; i dessert Deliveg a base mandorla (cacao e vaniglia). La mission è «creare prodotti eccellenti e sorprendenti» in grado di ridefinire l’esperienza del food plant-based.
L’ingresso nel network rafforza capacità operative e sbocchi di mercato. «Il futuro del benessere passa da un’alimentazione sostenibile, da prodotti in grado di soddisfare nuovi trend di mercato e dallo stimolo a nuove abitudini di consumo, sempre più plant-based e sostenibili» — dichiara Renato Calabrese – Amministratore Delegato di Probios Group. «Con questa operazione puntiamo a supportare lo sviluppo di Vegeatal mettendo a disposizione il nostro patrimonio di competenze per affermare sempre più questa iniziativa come player di riferimento nell’ambito healthy food, plant-based e free-from». Dal fronte della partecipata, Fernando Favilli sottolinea: «Entrare nel network Probios Ventures ci permette di accelerare la crescita mantenendo intatta la nostra identità innovativa. Condividiamo la stessa visione: costruire un futuro in cui gusto, benessere e sostenibilità siano indissolubili».
Fondata da Fabio e Piero Messana, successivamente affiancati da Fernando Favilli, Vegeatal è indicata come realtà dinamica nel plant-based italiano. Con l’operazione, Probios Ventures fornirà capitali, mentorship e accesso a rete industriale e commerciale, lungo una roadmap che include nuove categorie, canali e presenza internazionale.
Nata nel 2024 con il supporto di Agreen Capital, Probios Ventures sostiene start-up e scale-up dell’healthy food, food tech e sostenibilità, mettendo a disposizione capitale e know-how di un gruppo certificato B Corp™ con oltre 47 anni di esperienza e oltre 100 milioni di euro di fatturato complessivo. I marchi del gruppo includono Probios, Baule Volante, Fior di Loto, La Finestra sul Cielo e Vivibio.