Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Lidl apre due nuovi supermercati a Roma e Olgiate Comasco nel segno del recupero a consumo di suolo zero
Information
News A cura di: Michele Pacillo

Lidl apre due nuovi supermercati a Roma e Olgiate Comasco nel segno del recupero a consumo di suolo zero

Per Lidl Italia Inaugurazione del 21° punto vendita a Roma e primo taglio del nastro a Olgiate Comasco (CO), nel segno del recupero a consumo di suolo zero .

Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 750 punti vendita in Italia, amplia la sua presenza nella Capitale con l’apertura del suo 21° store in Via Bernardino Alimena, 45, Roma. 

Il nuovo Lidl in zona Romanina sviluppa un’area vendita di oltre 1.300 mq ed è frutto di un progetto a consumo di suolo zero realizzato nell’area dove un tempo sorgeva uno stabilimento industriale in disuso da anni. Dal punto di vista energetico, l’immobile è dotato di un impianto fotovoltaico da 250 kWp e di ampie vetrate che sfruttano la luce naturale per assicurare trasparenza e luminosità. Oltre a disporre di luci a LED che consentono un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie, il supermercato impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. 

Se a Roma la presenza di Lidl procede capillarmente, a Olgiate Comasco (CO) viene inaugurato il primo supermercato in Via Roma 97. L’apertura conferma il ruolo centrale della provincia di Como nei piani di sviluppo dell’Azienda, dove da oggi è presente con 7 punti vendita, parte dei 750 store che conta in tutto il Paese. 

Anche in questo caso lo store - che si estende su un’area vendita di oltre 1.250 mq - nasce da un progetto a consumo di suolo zero, in seguito alla ricostruzione dello stabile dell'ex concessionaria Grisoni. La struttura, dotata di un sistema di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione delle aree verdi circostanti, rientra in classe energetica A4 e utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili. Il punto vendita, inoltre, è dotato di un impianto fotovoltaico da 161 kW, di un impianto di luci a LED e di ampie vetrate che ne favoriscono l’illuminazione naturale.

Nell’ambito di una più ampia strategia di sostenibilità, inoltre, l’Azienda ha inserito nel proprio assortimento in entrambi i punti vendita anche una vasta gamma di prodotti a base vegetale certificati V-Label a marchio Vemondo.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Lidl apre due nuovi supermercati a Roma e Olgiate Comasco nel segno del recupero a consumo di suolo zero

RadioSapore supera le 200 puntate tra scuole e famiglie

RadioSapore ha raggiunto il traguardo delle 200 puntate trasmesse. Il progetto, nato nel 2024 da un’idea di Dussmann Service, si è affermato come strumento innovativo per promuovere l’educazione alimentare e ambientale nelle scuole primarie italiane.
Green Retail  - Lidl apre due nuovi supermercati a Roma e Olgiate Comasco nel segno del recupero a consumo di suolo zero

Hermet cresce nel licensing sportivo con modelli integrati

Hermet, azienda italiana attiva nel licensing sportivo e nella produzione tessile, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 12 milioni di euro, consolidando la propria presenza in un settore competitivo grazie a una strategia industriale integrata e diversificata.
Green Retail  - Lidl apre due nuovi supermercati a Roma e Olgiate Comasco nel segno del recupero a consumo di suolo zero

Birra Peroni per l’accesso equo alle carriere STEM

Birra Peroni aderisce al progetto Wame con l’obiettivo di favorire l’accesso delle giovani generazioni alle carriere STEM, contrastando attivamente stereotipi di genere ancora diffusi in ambito scolastico e professionale.
Green Retail  - Lidl apre due nuovi supermercati a Roma e Olgiate Comasco nel segno del recupero a consumo di suolo zero

Rigoni di Asiago rinnova il sostegno a Bee My Future

Rigoni di Asiago conferma anche per il 2025 la partecipazione al progetto Bee My Future, l’iniziativa ideata da LifeGate per la salvaguardia delle api e la promozione dell’apicoltura urbana sostenibile.
       
    Il sito Green Retail  - Lidl apre due nuovi supermercati a Roma e Olgiate Comasco nel segno del recupero a consumo di suolo zero