Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Tognana ottiene due importanti certificazioni ambientali
Information
News A cura di: Michele Pacillo

Tognana ottiene due importanti certificazioni ambientali

Tognana – brand leader nella distribuzione di porcellane da tavola, pentole, home decoration e piccoli elettrodomestici – ottiene due importanti certificazioni relative all’impatto ambientale della propria attività.

SGS – primaria società internazionale per i servizi di certificazione – ha infatti attestato ufficialmente l’approccio sistematico di Tognana nell’analisi del ciclo di vita dei prodotti in linea con gli standard previsti dalle norme internazionali ISO 14067:2018* e ISO 14064-1:2019**.

Abbiamo sempre voluto essere competitivi nell’efficienza della produzione, ma anche nell’impegno sociale, nel rispetto etico e nell’attenzione al territorio in cui viviamo, con innovazioni che si sposano con la sostenibilità”, afferma la responsabile sistemi certificati aziendali. “In un momento storico in cui la sostenibilità ambientale è la prima preoccupazione globale nonché un fattore critico di successo, quantificare l’impatto ambientale della nostra azienda e della nostra produzione gioca un ruolo sempre più significativo”, continua, “le informazioni raccolte vengono comunicate in modo chiaro e trasparente a clienti, rivenditori e consumatori finali, consentendo loro di prendere decisioni informate sulla sostenibilità del prodotto e di tutta l’azienda. Infine, identificare le aree con le emissioni più elevate ci permetterà di implementare strategie per ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza energetica”.

Tognana si impegna dunque ad applicare i più elevati standard del sistema di Gestione Integrato di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità sociale e Parità di Genere. Queste due certificazioni rappresentano gli ultimi, nuovi, traguardi di un convinto percorso di sostenibilità ESG in cui Tognana ha sempre creduto.

--

* La norma ISO 14067:2018, è lo standard di certificazione che definisce principi, requisiti e linee guida per una quantificazione e reporting della Carbon Footprint di prodotto (CFP). Basandosi sugli standard internazionali sull’LCA (Life Cycle Assessment) ISO 14040 e ISO 14044, la norma consente di rendicontare l’impatto sul riscaldamento globale generato da un prodotto o servizio lungo l’intero ciclo di vita (nel caso di Tognana la certificazione è stata ottenuta sui prodotti in porcellana Made in Italy). L’approccio sistematico permette di calcolare i valori delle emissioni legati ai singoli prodotti, ma anche di effettuare simulazioni di scenario sui prodotti in fase di sviluppo al fine di adottare le soluzioni tecniche, produttive e logistiche ottimali in ottica CFP.
** La norma ISO 14064-1:2019, è uno standard di certificazione volontario in grado di offrire ad aziende ed organizzazioni una metodologia sistematica e riconosciuta a livello internazionale per implementare e gestire inventari delle emissioni di GHG (Greenhouse Gases) prodotte a livello di organizzazione al fine di attuare un’efficace strategia di carbon management per una loro riduzione. La mappatura delle emissioni dell’organizzazione permette di identificare le sorgenti emissive e misurarne l’intensità, al fine di poter impostare politiche e strategie di abbattimento che porteranno progressivamente al raggiungimento della carbon neutrality.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Tognana ottiene due importanti certificazioni ambientali

Amorim Cork: bilancio 2024 positivo e investimenti green

Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi in sughero, ha chiuso il 2024 con dati economici positivi e un lieve incremento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto particolarmente difficile per il settore vinicolo italiano.
Green Retail  - Tognana ottiene due importanti certificazioni ambientali

MICS e CNR lanciano "Cycloplastic Economy"

In occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, celebrata il 30 marzo, il progetto “Cycloplastic Economy”, sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno del partenariato MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, propone soluzioni innovative per trasformare i residui plastici industriali in nuove materie prime. Il…
Green Retail  - Tognana ottiene due importanti certificazioni ambientali

Save The Duck è main partner di IDEATHON #RefashioningMilan

Save The Duck, noto brand di outerwear e lifestyle totalmente animal-free, partecipa come main partner alla seconda edizione di IDEATHON #RefashioningMilan, l'iniziativa volta a sviluppare nuove soluzioni per l’economia circolare nel settore tessile.
Green Retail  - Tognana ottiene due importanti certificazioni ambientali

CHEP apre nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno

CHEP, azienda globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato l’apertura di due nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno. Le nuove strutture, inaugurate il 27 marzo 2025, mirano a migliorare ulteriormente il servizio ai clienti italiani, rafforzando la presenza territoriale e ampliando la rete a un totale di 13 centri sul…
       
    Il sito Green Retail  - Tognana ottiene due importanti certificazioni ambientali