Si è tenuto il 10 giugno a Roma il “Forum Erion sui modelli circolari per la crescita”, promosso da Erion, il più grande Sistema multi-consortile italiano di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
L’evento ha riunito istituzioni, aziende e accademici per discutere il ruolo strategico dell’economia circolare nel futuro quadro normativo europeo, in vista del Circular Economy Act.
Italia leader nel riciclo, ma con gap industriale
L’Italia vanta un tasso di utilizzo circolare dei materiali del 20,8%, rispetto all’11,8% della media UE, superando Paesi come Francia (17,6%), Germania (13,9%) e Spagna (8,5%). Tuttavia, la capacità di trasformare questa leadership ambientale in crescita industriale resta limitata. Il Paese registra ancora una forte dipendenza da materie prime importate (48% contro il 22% UE) e un calo occupazionale del –7% nel settore del riciclo rispetto al 2019.
Le cinque leve proposte da Erion
Nel corso del Forum, Erion ha avanzato cinque proposte operative alla Commissione Europea:
Politica di filiera integrata: superare la frammentazione normativa e favorire la cooperazione tra gli attori della catena del riciclo.
Mercato unico europeo dei rifiuti: armonizzare normative e criteri end-of-waste per facilitare lo scambio intra-UE di materiali riciclati.
Raccolta efficiente e omogenea: adottare standard condivisi e infrastrutture moderne.
Valorizzazione dei sistemi EPR: integrare le competenze dei consorzi nella gestione di fine vita e materie prime critiche.
Cultura della circolarità: educare cittadini e imprese tramite progetti formativi mirati.
“La circolarità non può più essere vista soltanto come un obiettivo ambientale,” ha affermato Danilo Bonato, Direttore Sviluppo Strategico e Relazioni Istituzionali di Erion. “Va intesa come asset industriale strategico per rafforzare l’autonomia produttiva europea, creare nuova occupazione e accelerare la decarbonizzazione. Operiamo in un quadro normativo troppo frammentato e complesso, che scoraggia le imprese e ostacola la circolazione dei rifiuti da cui ricavare Materie Prime Critiche.”
Politiche industriali e semplificazione normativa
Nel dibattito sono intervenuti rappresentanti istituzionali tra cui Antonio Misiani (PD), che ha sottolineato:
“Abbiamo bisogno di politica industriale verde per aiutare le imprese che investono nell’economia circolare. Servono incentivi fiscali, eco-contributi modulati, ma anche semplificazione normativa e maggiore certezza del diritto.”
Sono inoltre intervenuti rappresentanti del MASE, del MIMIT, del Parlamento Europeo, dell’Università Bocconi e di Confindustria. La giornata è stata aperta dal Viceministro Vannia Gava, con la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2024 di Erion a cura di Andrea Fluttero e Luca Campadello.
Giugno 2025 segna il secondo anniversario del Verona Agrifood Innovation Hub (VAIH), iniziativa nata da una partnership tra attori istituzionali e industriali locali, tra cui Fondazione Cariverona, UniCredit, Comune di Verona, Veronafiere, Confindustria Verona, Università di Verona ed Eatable Adventures.
Corman S.p.A., azienda italiana attiva nel settore dei prodotti igienico-sanitari, farmaceutici e parafarmaceutici, ha annunciato l’ottenimento del quinto brevetto in cinque anni.
In occasione dell’evento “It’s time for evolution”, organizzato a Roma da FS Logistix per presentare la nuova fase digitale e sostenibile della logistica del Gruppo FS, Logistica Uno è stata premiata come Premium Partner – Cliente più dissetante. Il riconoscimento è stato assegnato per l’eccellenza dimostrata nella gestione della logistica del…
La nuova edizione della "Mappatura ed evoluzione dei flussi logistici nella filiera del largo consumo", promossa da GS1 Italy con ECR Italia e realizzata dal Politecnico di Milano e dalla LIUC Università Cattaneo, offre una radiografia aggiornata e concreta dello stato della logistica in Italia.
Stock e Distillerie Franciacorta annunciano la nomina di Carlo Giacobbe come nuovo Direttore Vendite Off-Trade, incarico strategico per rafforzare la presenza dell’azienda nel canale moderno e supportare la crescita sul mercato italiano.
Epta, specialista globale nella refrigerazione commerciale, presenta UNIT, il primo banco frigo a marchio Iarp interamente progettato secondo i criteri dell’economia circolare.
La consapevolezza ambientale degli italiani raggiunge livelli elevati, con oltre 9 cittadini su 10 che identificano chiaramente le minacce agli ecosistemi naturali. È quanto emerge dalla ricerca condotta da AstraRicerche per Greenpeace Italia su un campione di 1.016 italiani di età compresa tra 18 e 70 anni, intervistati nel maggio 2025.
Barilla, in collaborazione con Nicolosi Trasporti e Vulcan, ha sviluppato una filiera logistica a basse emissioni per il trasporto alimentare su gomma, integrando tecnologie di tracciabilità e carburanti rinnovabili.
In occasione della Pasqua 2025, Lidl Italia ha rilanciato l’iniziativa “Uovo solidale Deluxe”, finalizzata a sostenere Fondazione ABIO Italia ETS. Per ogni uovo venduto, la catena si è impegnata a donare 1 euro alla Fondazione. L’adesione dei clienti è stata significativa: in poche settimane sono stati acquistati oltre 75.000 pezzi, traducendosi…
Il settore agroalimentare italiano si confronta con due urgenze strutturali: l’eccessivo utilizzo di imballaggi in plastica e l’alta incidenza dello spreco alimentare nella filiera.