Amorim Cork e Coop Alleanza 3.0 attivano 24 nuovi punti di raccolta tappi
Dal 7 luglio 2025 Coop Alleanza 3.0 ha attivato 24 nuovi punti di raccolta dei tappi in sughero in Emilia-Romagna e Veneto.
Si è tenuto il 10 giugno a Roma il “Forum Erion sui modelli circolari per la crescita”, promosso da Erion, il più grande Sistema multi-consortile italiano di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
L’evento ha riunito istituzioni, aziende e accademici per discutere il ruolo strategico dell’economia circolare nel futuro quadro normativo europeo, in vista del Circular Economy Act.
L’Italia vanta un tasso di utilizzo circolare dei materiali del 20,8%, rispetto all’11,8% della media UE, superando Paesi come Francia (17,6%), Germania (13,9%) e Spagna (8,5%). Tuttavia, la capacità di trasformare questa leadership ambientale in crescita industriale resta limitata. Il Paese registra ancora una forte dipendenza da materie prime importate (48% contro il 22% UE) e un calo occupazionale del –7% nel settore del riciclo rispetto al 2019.
Nel corso del Forum, Erion ha avanzato cinque proposte operative alla Commissione Europea:
Politica di filiera integrata: superare la frammentazione normativa e favorire la cooperazione tra gli attori della catena del riciclo.
Mercato unico europeo dei rifiuti: armonizzare normative e criteri end-of-waste per facilitare lo scambio intra-UE di materiali riciclati.
Raccolta efficiente e omogenea: adottare standard condivisi e infrastrutture moderne.
Valorizzazione dei sistemi EPR: integrare le competenze dei consorzi nella gestione di fine vita e materie prime critiche.
Cultura della circolarità: educare cittadini e imprese tramite progetti formativi mirati.
“La circolarità non può più essere vista soltanto come un obiettivo ambientale,” ha affermato Danilo Bonato, Direttore Sviluppo Strategico e Relazioni Istituzionali di Erion.
“Va intesa come asset industriale strategico per rafforzare l’autonomia produttiva europea, creare nuova occupazione e accelerare la decarbonizzazione. Operiamo in un quadro normativo troppo frammentato e complesso, che scoraggia le imprese e ostacola la circolazione dei rifiuti da cui ricavare Materie Prime Critiche.”
Nel dibattito sono intervenuti rappresentanti istituzionali tra cui Antonio Misiani (PD), che ha sottolineato:
“Abbiamo bisogno di politica industriale verde per aiutare le imprese che investono nell’economia circolare. Servono incentivi fiscali, eco-contributi modulati, ma anche semplificazione normativa e maggiore certezza del diritto.”
Sono inoltre intervenuti rappresentanti del MASE, del MIMIT, del Parlamento Europeo, dell’Università Bocconi e di Confindustria. La giornata è stata aperta dal Viceministro Vannia Gava, con la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2024 di Erion a cura di Andrea Fluttero e Luca Campadello.