Coop Alleanza 3.0 riconferma la sua fiducia in Mapp e investe nella Customer Data Platform
La più grande cooperativa in Italia e una delle più estese in Europa ha deciso di riconfermare la propria fiducia in Mapp, fornitore internazionale di una piattaforma di insight-led customer experience.
La collaborazione tra le due aziende è iniziata nel 2018, quando Coop Alleanza 3.0 ha iniziato a utilizzare Mapp Cloud per attività di digital analytics sul proprio sito, riuscendo così ad ottenere una quantità maggiore di dati relativi ai propri soci.
Tuttavia, il cliente era in possesso di una stack martech frammentata che le permetteva di avere a disposizione grandi quantità di dati sui clienti, ma difficilmente attivabili in quanto provenivano da fonti diverse non unificate. All’interno di un processo di ammodernamento della struttura digitale, Coop Alleanza 3.0 era alla ricerca di una soluzione che si integrasse perfettamente con le altre piattaforme di marketing e che le permettesse non solo di riunire tutte le informazioni in unico luogo, ma anche di arricchirle con dati di prima, seconda e terza parte provenienti da altri strumenti e integrazioni esterne con l’obiettivo di implementare campagne di marketing iper-personalizzate.
Grazie alla flessibilità del tool, alla presenza di un servizio clienti locale, all’unificazione dell’interfaccia per tutti i canali di marketing e a un time-to-market rapido ed efficiente, Mapp si è conquistata la fiducia di Coop Alleanza 3.0, che ha deciso di prorogare la collaborazione e addirittura investire nella Customer Data Platform, ampliando di fatto il range di servizi a propria disposizione.
L’integrazione delle funzionalità della CDP e di marketing automation hanno permesso al cliente di eliminare i silos di dati e offrire customer data unificati e attivabili a diversi team del dipartimento di marketing. Inoltre, le certificazioni ISO27001 e ISO27018 hanno fornito le garanzie necessarie a un’azienda molto attenta a rispettare la normativa in ambito GDPR. L’integrazione seamless tra Mapp Engage e Mapp Intelligence garantisce la possibilità di utilizzare email, mobile push, web push, SMS e pop-up sul sito senza passare da sistemi terzi, ottenendo la customer centricity da sempre ricercata.
Beneficiando di un ricco set di customer data estratto da tutte le digital property e fonti dati dell’azienda, Coop Alleanza 3.0 può ora sfruttare la visione unica dei suoi soci e programmare strategie di marketing omnicanale con contenuti iper-personalizzati. Inoltre, può fare affidamento su una tecnologia che le permette non solo di estrarre intuitivamente i Raw Data Export, ma anche di realizzare attività di analisi e reportistica delle campagne molto avanzate. In ultimo, avere a disposizione uno strumento come l’AI facilita ulteriormente il lavoro dei marketer permettendo loro di prendere le decisioni più pertinenti in ogni situazione.
“La conoscenza approfondita del cliente e del customer journey omnicanale rappresenta la base di partenza per avviare una relazione 1:1 fatta di messaggi tempestivi e arricchiti da contenuti in linea con le preferenze dei singoli soci. Abbiamo deciso di investire in funzionalità di marketing automation perché vogliamo ottenere una customer centricity sempre più accurata e sappiamo che con Mapp Cloud è possibile farlo. Non vediamo l’ora di collaborare e raggiungere nuovi successi insieme”, ha commentato Emanuela Montanari, Direttore Marketing di Coop Alleanza 3.0
“Siamo estremamente soddisfatti che Coop Alleanza 3.0 abbia deciso di riconfermare la fiducia in Mapp – ha dichiarato Maurizio Alberti (nella foto), VP Sales & Marketing di Mapp. Nel passato abbiamo lavorato molto bene insieme ma da ora, grazie all’utilizzo della CDP, il cliente sarà grado di portare la propria strategia di marketing al livello ancora superiore”.
Jingold ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta l’impegno del gruppo nella gestione etica e responsabile della filiera del kiwi e che definisce traguardi ambientali e sociali per i prossimi anni.
Dopo aver raggiunto oltre 35.000 case in tutto il mondo, arrivando anche negli Stati Uniti e in Giappone, Shelfy torna con una nuova versione che segna un passo avanti nella storia di Vitesy, la scaleup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni green e intelligenti per la qualità dell’aria e il benessere quotidiano.
Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Si è conclusa positivamente la campagna commerciale 2025 della Pesca e Nettarina di Romagna IGP, uno dei simboli dell’eccellenza ortofrutticola italiana.
Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Unifrigo Gadus, storica azienda di conserve ittiche con sede a Napoli, avvia il percorso per la Certificazione di Parità di Genere UNI/PDR 125:2022, confermando il proprio impegno nella sostenibilità sociale e nella valorizzazione delle persone.