Coop Alleanza 3.0 riconferma la sua fiducia in Mapp e investe nella Customer Data Platform
La più grande cooperativa in Italia e una delle più estese in Europa ha deciso di riconfermare la propria fiducia in Mapp, fornitore internazionale di una piattaforma di insight-led customer experience.
La collaborazione tra le due aziende è iniziata nel 2018, quando Coop Alleanza 3.0 ha iniziato a utilizzare Mapp Cloud per attività di digital analytics sul proprio sito, riuscendo così ad ottenere una quantità maggiore di dati relativi ai propri soci.
Tuttavia, il cliente era in possesso di una stack martech frammentata che le permetteva di avere a disposizione grandi quantità di dati sui clienti, ma difficilmente attivabili in quanto provenivano da fonti diverse non unificate. All’interno di un processo di ammodernamento della struttura digitale, Coop Alleanza 3.0 era alla ricerca di una soluzione che si integrasse perfettamente con le altre piattaforme di marketing e che le permettesse non solo di riunire tutte le informazioni in unico luogo, ma anche di arricchirle con dati di prima, seconda e terza parte provenienti da altri strumenti e integrazioni esterne con l’obiettivo di implementare campagne di marketing iper-personalizzate.
Grazie alla flessibilità del tool, alla presenza di un servizio clienti locale, all’unificazione dell’interfaccia per tutti i canali di marketing e a un time-to-market rapido ed efficiente, Mapp si è conquistata la fiducia di Coop Alleanza 3.0, che ha deciso di prorogare la collaborazione e addirittura investire nella Customer Data Platform, ampliando di fatto il range di servizi a propria disposizione.
L’integrazione delle funzionalità della CDP e di marketing automation hanno permesso al cliente di eliminare i silos di dati e offrire customer data unificati e attivabili a diversi team del dipartimento di marketing. Inoltre, le certificazioni ISO27001 e ISO27018 hanno fornito le garanzie necessarie a un’azienda molto attenta a rispettare la normativa in ambito GDPR. L’integrazione seamless tra Mapp Engage e Mapp Intelligence garantisce la possibilità di utilizzare email, mobile push, web push, SMS e pop-up sul sito senza passare da sistemi terzi, ottenendo la customer centricity da sempre ricercata.
Beneficiando di un ricco set di customer data estratto da tutte le digital property e fonti dati dell’azienda, Coop Alleanza 3.0 può ora sfruttare la visione unica dei suoi soci e programmare strategie di marketing omnicanale con contenuti iper-personalizzati. Inoltre, può fare affidamento su una tecnologia che le permette non solo di estrarre intuitivamente i Raw Data Export, ma anche di realizzare attività di analisi e reportistica delle campagne molto avanzate. In ultimo, avere a disposizione uno strumento come l’AI facilita ulteriormente il lavoro dei marketer permettendo loro di prendere le decisioni più pertinenti in ogni situazione.
“La conoscenza approfondita del cliente e del customer journey omnicanale rappresenta la base di partenza per avviare una relazione 1:1 fatta di messaggi tempestivi e arricchiti da contenuti in linea con le preferenze dei singoli soci. Abbiamo deciso di investire in funzionalità di marketing automation perché vogliamo ottenere una customer centricity sempre più accurata e sappiamo che con Mapp Cloud è possibile farlo. Non vediamo l’ora di collaborare e raggiungere nuovi successi insieme”, ha commentato Emanuela Montanari, Direttore Marketing di Coop Alleanza 3.0
“Siamo estremamente soddisfatti che Coop Alleanza 3.0 abbia deciso di riconfermare la fiducia in Mapp – ha dichiarato Maurizio Alberti (nella foto), VP Sales & Marketing di Mapp. Nel passato abbiamo lavorato molto bene insieme ma da ora, grazie all’utilizzo della CDP, il cliente sarà grado di portare la propria strategia di marketing al livello ancora superiore”.
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…