Apre le porte al pubblico il nuovo punto vendita di Lidl Italia a Mazara del Vallo
Creati 10 nuovi posti di lavoro. Realizzata un’area verde pubblica a disposizione della città.
Il supermercato sorge in Via Salemi 249 angolo Strada Statale 115 e sostituisce lo storico punto vendita di Via Biagio Pace, ormai non più rispondente agli standard aziendali. Il taglio del nastro, avvenuto alla presenza del Sindaco Salvatore Quinci, ha visto l’assunzione di 10 nuovi collaboratori, i quali si uniscono alla grande squadra di Lidl di cui fanno parte più di 21.000 persone su tutto il territorio nazionale. Aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 22:00, il nuovo store offre un servizio continuativo in un contesto moderno e funzionale.
Sostenibilità ambientale e attenzione al territorio
Per la città di Mazara del Vallo, Lidl ha pensato ad una nuova sede in linea con la strategia di sostenibilità dell’Azienda, progettata con la massima attenzione alla tutela dell’ambiente e all’efficientamento energetico. Lo store, che sviluppa un’area vendita di oltre 1.000 mq, rientra infatti in classe energetica A4, è dotato di un impianto fotovoltaico da 158 kW e di ampie vetrate che sfruttano la luce naturale per assicurare trasparenza e luminosità. Oltre a disporre di luci a Led che consentono un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie, il supermercato impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. In occasione di questa apertura, Lidl, da sempre attenta al territorio in cui opera e con la volontà di dare un proprio apporto alla comunità locale, ha realizzato un sistema di irrigazione tramite recupero dell'acqua piovana e uno spazio verde attrezzato con area giochi a disposizione della città. Infine, per contribuire alla riqualificazione dell’area, l’Azienda ha previsto l’ampliamento di Via Francesca Morvillo occupandosi anche della relativa illuminazione pubblica.
Il punto vendita si presenta con un nuovo look in cui sono stati aumentati i metri lineari di esposizione dei prodotti ed è stato ottimizzato il percorso di acquisto in termini di spazio e tempo. Partendo dal reparto frutta e verdura, è disponibile una vasta scelta di referenze che vengono consegnate fresche ogni giorno. Nell’angolo panetteria, invece, è possibile trovare un assortimento ricco di pane fragrante, insieme a un’ampia varietà di prodotti da forno dolci e salati. Una vasta selezione di referenze, a cui si aggiungono anche quelle senza glutine o senza lattosio e la gamma di prodotti “to go” pronti al consumo.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.