Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Acea Innovation e Federdistribuzione insieme per la transizione ecologica
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Acea Innovation e Federdistribuzione insieme per la transizione ecologica

Protocollo d’intesa per incentivare l’attuazione di iniziative nei settori della mobilità sostenibile, compostaggio diffuso ed efficienza energetica.

L’accordo prevede che le aziende associate alla Federazione possano avvalersi delle competenze di Acea Innovation nello sviluppo di progetti di sostenibilità.

ACEA Innovation e Federdistribuzione hanno sottoscritto un importante accordo programmatico per la realizzazione di progetti legati alla transizione ecologica. L’intesa, firmata da Valerio Marra, Amministratore Unico di Acea Innovation, e da Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione, pone le basi di una collaborazione strategica per l’attuazione di iniziative nei settori della mobilità sostenibile, compostaggio diffuso ed efficienza energetica.

La collaborazione tra ACEA Innovation e Federdistribuzione – associazione che riunisce e rappresenta le aziende operanti nel settore della grande distribuzione moderna – consentirà alle imprese di poter individuare e applicare soluzioni studiate sulle proprie necessità e target specifici. Un supporto indispensabile per le aziende nel processo di transizione ecologica, in coerenza con le linee guida dell’Agenda 2030 e con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

ACEA Innovation, società del Gruppo ACEA che opera nei settori E-Mobility, Energy Efficiency e Waste Transition, conferma il suo ruolo di player nazionale di riferimento per lo sviluppo e la realizzazione di servizi innovativi ad alto valore aggiunto. Attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative basate sulle specifiche esigenze delle singole imprese, metterà il suo know-how a disposizione delle associate di Federdistribuzione, accompagnandole nel processo di trasformazione verso modelli integrati di sviluppo sostenibile. Attraverso la propria piattaforma di gestione BOMTS, Acea Innovation è in grado di offrire una vasta gamma di servizi dedicati e di monitorare i principali indicatori ambientali, per una corretta ottimizzazione dei consumi e una sempre maggiore riduzione degli impatti sull’ecosistema.

Valerio Marra, Amministratore unico di ACEA Innovation, ha commentato: “Questa partnership ci consente di affiancare un settore di fondamentale importanza come quello della distribuzione moderna, con un approccio flessibile e integrato. L’accordo testimonia la forte volontà della nostra azienda di dare il proprio contributo al piano nazionale per la transizione ecologica, in linea con le strategie che ci hanno visto, già nel 2021, impegnati al fianco degli enti locali e dei territori italiani come partner strategico per dare concretezza a progetti caratterizzati da una visione a 360 gradi sulle città del futuro, in ottica smart e sostenibile”.

Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione, ha dichiarato: “L’accordo permette alle aziende della distribuzione, che costituiscono una grande infrastruttura del Paese radicata su tutto il territorio nazionale, di poter collaborare con una realtà dotata della necessaria expertise e degli strumenti più avanzati nell’ambito della sostenibilità energetica. Abbiamo davanti l’opportunità di accelerare la transizione verso un modello più ecologico ed efficiente, elemento oramai fondamentale alla crescita del nostro sistema di imprese”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Acea Innovation e Federdistribuzione insieme per la transizione ecologica

P3 sviluppa a Treviglio: magazzino 18.840 m² su area 30.000 m²

A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Green Retail  - Acea Innovation e Federdistribuzione insieme per la transizione ecologica

Rigoni di Asiago pubblica il bilancio di sostenibilità 2024

Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Green Retail  - Acea Innovation e Federdistribuzione insieme per la transizione ecologica

Fabbri 1905 e Soroptimist: 9 gelatiere diplomate nel carcere di Sollicciano

Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Green Retail  - Acea Innovation e Federdistribuzione insieme per la transizione ecologica

Trusty e AzzeroCO2: una partnership per tracciabilità e decarbonizzazione

Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
       
    Il sito Green Retail  - Acea Innovation e Federdistribuzione insieme per la transizione ecologica