Unes rinnova il contratto integrativo con più welfare e tutele
Il 25 luglio Unes ha firmato, insieme alle Organizzazioni Sindacali nazionali, l’accordo per il nuovo Contratto Integrativo Aziendale, che entrerà in vigore dal 1° ottobre . L’intesa arriva dopo oltre otto mesi di confronto e introduce miglioramenti significativi su aspetti economici e organizzativi, con ricadute dirette sulla quotidianità di oltre 3.000 collaboratori.
L’accordo sostituisce il precedente integrativo in vigore dal 2010 e si inserisce in un piano più ampio di rafforzamento della rete commerciale e consolidamento della presenza del marchio nel settore della distribuzione moderna.
Retribuzioni, incentivi e permessi
Tra i principali elementi dell’intesa figura l’introduzione di un premio di risultato variabile, legato al raggiungimento di obiettivi condivisi tra azienda e lavoratori. A questo si aggiunge un aumento del valore dei buoni pasto e una nuova disciplina per il lavoro domenicale e festivo, pensata per garantire maggior equilibrio tra impegni lavorativi e vita personale.
L’accordo prevede anche maggiori flessibilità nell’anticipo del Trattamento di Fine Rapporto (TFR), in risposta a situazioni personali o familiari che richiedano supporto economico tempestivo.
Oltre agli aspetti retributivi, il contratto introduce nuove tipologie di permessi per gestire esigenze personali e familiari, rafforzando gli strumenti a disposizione dei dipendenti per affrontare la conciliazione tra vita e lavoro. Restano attive anche le agevolazioni per gli acquisti, con lo sconto sulla spesa nei punti vendita dell’insegna.
Questi interventi rispondono a una strategia aziendale più ampia che mira a migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro, favorendo la fidelizzazione del personale e la stabilità occupazionale in un contesto di mercato competitivo.
Un percorso condiviso tra Unes sindacati
La firma del contratto è il risultato di un dialogo costruttivo tra Unes e le rappresentanze sindacali. Le parti hanno lavorato con l’obiettivo comune di definire un assetto più moderno ed equo, in grado di sostenere le trasformazioni in atto nel settore GDO, dove la centralità delle risorse umane si conferma elemento decisivo per la continuità operativa e la qualità del servizio.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.