Sanpellegrino investe nella ricarica della falda di Carmignano di Brenta
È stato presentato a Carmignano di Brenta il progetto per la ricarica della falda acquifera del bacino idrico del Brenta.
Barilla presenta una nuova piattaforma digitale dedicata al Report di Sostenibilità 2024: un minisito interattivo, sviluppato in collaborazione con l’agenzia I MILLE, che rende accessibili in formato narrativo e visuale i dati e gli obiettivi ambientali, sociali e industriali del Gruppo.
Disponibile in italiano e inglese, il sito racconta oltre 17 anni di impegno nei settori dell’agricoltura rigenerativa, delle energie rinnovabili, dell’inclusione sociale e della transizione alimentare, combinando la versione cartacea del bilancio con una modalità di fruizione immersiva, adatta anche alla consultazione da dispositivi mobili.
Tra i dati chiave riportati nel report emergono azioni misurabili lungo tutta la catena del valore. Nel 2024:
Oltre 7.000 agricoltori sono stati coinvolti nel programma Barilla Sustainable Farming, per un totale di 815.000 tonnellate di materie prime.
Circa il 50% dell’energia elettrica utilizzata dal Gruppo proviene da fonti rinnovabili.
Sono state donate 3.700 tonnellate di alimenti, a supporto dell’accesso al cibo per fasce fragili.
Sul fronte nutrizionale, Barilla ha proseguito la riduzione del contenuto di sale e l’aumento della percentuale di fibre nei propri prodotti.
Il fatturato annuo 2024 ammonta a 4,88 miliardi di euro. Sono stati investiti 300 milioni in innovazione industriale, resilienza energetica e idrica degli stabilimenti.
Il nuovo portale rappresenta anche una piattaforma di rendicontazione ESG pensata per accompagnare stakeholder istituzionali, aziende partner e consumatori nei prossimi passaggi strategici. Tra gli obiettivi dichiarati al 2030:
250.000 tonnellate di materie prime certificate da agricoltura rigenerativa
24 MW di impianti fotovoltaici da installare
Ulteriore sviluppo di sistemi per il monitoraggio degli indicatori chiave di performance (KPI)
La progettazione autonoma rispetto al sito corporate consente maggiore libertà nel visual design: animazioni, video, scroll narrativo fluido e approfondimenti tematici per ciascun brand del Gruppo, da Mulino Bianco a Voiello, da Wasa a Blu Rhapsody.
Il sito consente di accedere rapidamente al report integrale, a una sintesi dei contenuti principali e a tutti gli indicatori ESG relativi alle azioni realizzate. L’interfaccia è full-screen e responsive, pensata per garantire accessibilità su tutti i dispositivi, con asset visivi coerenti con l’identità Barilla.
Per il secondo anno consecutivo, il Gruppo è stato riconosciuto da Global RepTrak® 100 come prima azienda alimentare al mondo per reputazione.