Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Barilla lancia un minisito per raccontare il Report di Sostenibilità
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Barilla lancia un minisito per raccontare il Report di Sostenibilità

Barilla presenta una nuova piattaforma digitale dedicata al Report di Sostenibilità 2024: un minisito interattivo, sviluppato in collaborazione con l’agenzia I MILLE, che rende accessibili in formato narrativo e visuale i dati e gli obiettivi ambientali, sociali e industriali del Gruppo.

Disponibile in italiano e inglese, il sito racconta oltre 17 anni di impegno nei settori dell’agricoltura rigenerativa, delle energie rinnovabili, dell’inclusione sociale e della transizione alimentare, combinando la versione cartacea del bilancio con una modalità di fruizione immersiva, adatta anche alla consultazione da dispositivi mobili.

I risultati del 2024

Tra i dati chiave riportati nel report emergono azioni misurabili lungo tutta la catena del valore. Nel 2024:

  • Oltre 7.000 agricoltori sono stati coinvolti nel programma Barilla Sustainable Farming, per un totale di 815.000 tonnellate di materie prime.

  • Circa il 50% dell’energia elettrica utilizzata dal Gruppo proviene da fonti rinnovabili.

  • Sono state donate 3.700 tonnellate di alimenti, a supporto dell’accesso al cibo per fasce fragili.

  • Sul fronte nutrizionale, Barilla ha proseguito la riduzione del contenuto di sale e l’aumento della percentuale di fibre nei propri prodotti.

Il fatturato annuo 2024 ammonta a 4,88 miliardi di euro. Sono stati investiti 300 milioni in innovazione industriale, resilienza energetica e idrica degli stabilimenti.

Obiettivi di Barilla al 2030 e nuove soluzioni per la rendicontazione 

Il nuovo portale rappresenta anche una piattaforma di rendicontazione ESG pensata per accompagnare stakeholder istituzionali, aziende partner e consumatori nei prossimi passaggi strategici. Tra gli obiettivi dichiarati al 2030:

  • 250.000 tonnellate di materie prime certificate da agricoltura rigenerativa

  • 24 MW di impianti fotovoltaici da installare

  • Ulteriore sviluppo di sistemi per il monitoraggio degli indicatori chiave di performance (KPI)

La progettazione autonoma rispetto al sito corporate consente maggiore libertà nel visual design: animazioni, video, scroll narrativo fluido e approfondimenti tematici per ciascun brand del Gruppo, da Mulino Bianco a Voiello, da Wasa a Blu Rhapsody.

Un nuovo strumento per una comunicazione più accessibile

Il sito consente di accedere rapidamente al report integrale, a una sintesi dei contenuti principali e a tutti gli indicatori ESG relativi alle azioni realizzate. L’interfaccia è full-screen e responsive, pensata per garantire accessibilità su tutti i dispositivi, con asset visivi coerenti con l’identità Barilla.

Per il secondo anno consecutivo, il Gruppo è stato riconosciuto da Global RepTrak® 100 come prima azienda alimentare al mondo per reputazione.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Barilla lancia un minisito per raccontare il Report di Sostenibilità

Seven ottiene la certificazione B Corp

Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Green Retail  - Barilla lancia un minisito per raccontare il Report di Sostenibilità

iN’s Mercato riceve per il secondo anno il Sigillo Altroconsumo

Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Green Retail  - Barilla lancia un minisito per raccontare il Report di Sostenibilità

Italchimica pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025

Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
Green Retail  - Barilla lancia un minisito per raccontare il Report di Sostenibilità

CIA-Conad inaugura "Parole Pari", biblioteca aziendale per la parità di genere

La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Green Retail  - Barilla lancia un minisito per raccontare il Report di Sostenibilità

ILIP porta a Fruit Attraction 2025 nuove soluzioni per l' ortofrutta

ILIP, parte del Gruppo ILPA e specializzata in soluzioni di packaging alimentare sostenibile, sarà presente a Fruit Attraction 2025 (Madrid, 30 settembre – 2 ottobre, Stand B21 – Padiglione 9). L’azienda esporrà novità dedicate all’ortofrutta fresca e al settore ortoflorovivaistico, con l’obiettivo di coniugare innovazione, funzionalità ed…
       
    Il sito Green Retail  - Barilla lancia un minisito per raccontare il Report di Sostenibilità