Un futuro sano e sostenibile: il progetto di Lidl Italia con Fondazione Albero della Vita
Lidl Italia avvia con Fondazione Albero della Vita il progetto Un futuro sano e sostenibile vale davvero., un percorso di inclusione sociale dedicato a 250 studenti tra i 6 e i 14 anni in cinque città italiane, con durata di sei mesi. L’iniziativa integra sostegno didattico, educazione alimentare e attività sul territorio.
Obiettivi e destinatari
Il progetto mira a prevenire povertà educativa e insicurezza alimentare attraverso un doppio intervento: potenziamento dello studio (metodo, memorizzazione, mappe, aiuto compiti) e percorsi sull’alimentazione consapevole, la prevenzione dello spreco e scelte d’acquisto più responsabili. I beneficiari sono ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, coinvolti nei centri della Fondazione a Milano, Genova, Napoli, Brindisi e Palermo
Metodologie e attività
Le azioni previste combinano momenti educativi in aula con esperienze sul campo: orti e fattorie didattiche, visite al tessuto produttivo locale e uscite finalizzate a rafforzare competenze pratiche, consapevolezza sulle risorse e legami con la comunità. L’approccio privilegia strumenti concreti e quotidiani, per rendere replicabili comportamenti di consumo sostenibili e attenti al budget familiare.
«Per molte famiglie, il ritorno a scuola rappresenta una sfida concreta: tra materiali didattici e spesa quotidiana, non è facile far quadrare i bilanci familiari. Con questo progetto vogliamo dimostrare che, quando si uniscono impegno, cura e attenzione, è possibile generare un impatto sociale reale» afferma Alessia Bonifazi, Responsabile Corporate Affairs di Lidl Italia.
«Siamo molto felici di questa rinnovata collaborazione con Lidl Italia: con il progetto Un futuro sano e sostenibile vale davvero. uniamo forze e competenze per chi oggi rischia di restare indietro… È un impegno concreto e misurabile, che parte dal quotidiano e guarda al futuro» sottolinea Isabella Catapano Botero, Direttrice Generale di Fondazione Albero della Vita.
Dotazioni e supporto alle famiglie
A completamento degli interventi, Lidl Italia ha donato kit di materiale scolastico destinati a bambine e bambini delle città coinvolte, con l’obiettivo di accompagnare la ripresa dell’anno scolastico e ridurre barriere economiche all’apprendimento. L’iniziativa si inserisce in un programma di accompagnamento educativo continuativo, gestito in coordinamento con i centri territoriali della Fondazione.
Debutta Banca Italiana per l’Ambiente e per l’Energia (BIAE), istituto specializzato che propone soluzioni di credito e consulenza per progetti di sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili. L’obiettivo dichiarato è facilitare investimenti green con processi rapidi e competenze tecniche dedicate.
Carlsberg Italia ha annunciato un accordo triennale che rende il Birrificio Angelo Poretti partner ufficiale della Pallacanestro Varese, storica squadra che da oltre ottant’anni rappresenta la città in Italia e in Europa.
Gorenje, marchio del gruppo Hisense Europe, ha ottenuto per il 2025 il riconoscimento EcoVadis Platinum, entrando nell’1% delle aziende più sostenibili a livello globale tra oltre 150.000 valutate. Il premio conferma l’impegno del gruppo nel collocare la sostenibilità al centro delle proprie strategie industriali.
Al TOG Bistrot di Milano, ristorante didattico della Maestro Martino Food Academy, è stato presentato Cott’n’Roll, il primo rotolo tecnico monouso in puro cotone compostabile e biodegradabile per cucine professionali.
A pochi mesi dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, Procter & Gamble ha presentato a Cortina d’Ampezzo i risultati di una mappatura dell’accessibilità delle strutture ricettive e degli impianti sciistici e ha donato 84 sedie a ruote destinate a rifugi e impianti monitorati, nell’ambito dell’iniziativa Campioni Ogni…
Intervista a Marc Buisson, AD della società benefit che con 1,2 miliardi di euro di fatturato e 28 milioni di transazioni virtuose punta a trasformare il mercato dei buoni pasto da commodity a strumento strategico per la transizione alimentare. Intelligenza artificiale, incentivi geografici e acquisizioni mirate orientano quasi un milione di…
Il primo programma nazionale dedicato alle startup agrifoodtech punta su economia circolare, biotech e deep tech per trasformare la filiera italiana da 75 miliardi di euro verso soluzioni più digitali, sostenibili e interconnesse.
Costadoro, storica torrefazione torinese fondata nel 1890, introduce una nuova linea retail di caffè macinato 100% Arabica destinata al consumo domestico.
Nell’ambito della Milano Green Week, Samsung Electronics Italia ha organizzato l’edizione 2025 di Save for Milan, iniziativa di volontariato aziendale dedicata alla cura e alla valorizzazione degli spazi verdi cittadini.