Amorim Cork e Coop Alleanza 3.0 attivano 24 nuovi punti di raccolta tappi
Dal 7 luglio 2025 Coop Alleanza 3.0 ha attivato 24 nuovi punti di raccolta dei tappi in sughero in Emilia-Romagna e Veneto.
Altromercato, principale realtà italiana del Commercio Equo, ha lanciato una nuova gamma di tisane fredde pensate come alternativa alle bevande zuccherate, soprattutto per i mesi estivi.
La linea include tre varietà di infusi a base di frutta tropicale ed erbe aromatiche, provenienti esclusivamente da filiere certificate, rispettose delle condizioni di lavoro e dell'ambiente.
I nuovi prodotti di Altromercato sono confezionati in packaging totalmente plastic-free con filtri compostabili, per rispondere alla crescente domanda di sostenibilità e riduzione degli sprechi.
La gamma di tisane fredde comprende:
Ananas e Spezie: un infuso aromatico a base di ananas boliviano, pepe nero, coriandolo e zenzero. La miscela offre proprietà digestive e un sapore gradevolmente speziato, adatto a pause rilassanti o dopo i pasti. È proposta in confezioni da 16 filtri (40 g) a 3,80 euro.
Cocco e Mate: un infuso stimolante che combina l’effetto energetico della yerba mate con il gusto delicato del cocco dello Sri Lanka e il profumo leggero della pesca. Questa tisana risulta particolarmente adatta per idratarsi dopo attività sportive o per una pausa rinfrescante. Disponibile in confezioni da 16 filtri (40 g) a 3,80 euro.
Rooibos e Maracujà: questo infuso unisce il sapore caratteristico del rooibos sudafricano con le proprietà tonificanti del carcadè keniota e il gusto intenso del maracujà proveniente dall'Ecuador. È indicato per tutte le stagioni grazie al sapore bilanciato e aromatico. Anche questa varietà è venduta in confezioni da 16 filtri (40 g) a 3,80 euro.
Le tisane fredde Altromercato sono semplici da preparare: è sufficiente lasciare il filtro in infusione per 10 minuti in acqua a temperatura ambiente, evitando di bollire l’acqua. Per un consumo pratico e sostenibile, Altromercato suggerisce di utilizzare bottiglie riutilizzabili, mettendo due filtri ogni 500 ml d’acqua.
I nuovi prodotti sono disponibili presso lo shop online di Altromercato e nei punti vendita aderenti, confermando l’impegno dell’organizzazione nella costruzione di filiere dirette, tracciabili ed etiche.