Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Sostenibilità e formazione: il punto sulla GDO con un nuovo libro e  un evento di UNIMI e PLEF
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Sostenibilità e formazione: il punto sulla GDO con un nuovo libro e un evento di UNIMI e PLEF

La grande distribuzione organizzata nei prossimi giorni sarà la protagonista di due importanti occasioni di approfondimento: l' uscita del libro Conoscere la GDO dai suoi rapporti di sostenibilità e l’evento del 15 gennaio Imprese e università per la formazione: Rendicontare la sostenibilità, organizzato dall’Università degli Studi di Milano (UNIMI) in collaborazione con la Planet Life Economy Foundation (PLEF).

Il volume, pubblicato da FrancoAngeli, analizza i rapporti di sostenibilità delle aziende del settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), con particolare riferimento al comparto degli alimentaristi misti. Gli autori, Federica Doni ed Emanuele Plata, uniscono competenze accademiche e pratiche: Doni è docente e ricercatrice in economia, mentre Plata, membro del comitato scientifico di PLEF, ha alle spalle una lunga esperienza come manager della GDO.

L’evento , che si terrà in Aula Malliani (via Festa del Perdono 7), prenderà il via alle ore 14.00 con i saluti di Emanuele Plata, Alessandro Banterle, delegato allo sviluppo sostenibile di UNIMI, edi Stefano Bocchi, docente presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali.

Durante la giornata interverranno Enrico Giovannini, professore di Statistica Economica e co-fondatore di ASVIS, e Adele Zaini, ricercatrice presso il CICERO - Center for International Climate Research. Il programma include la presentazione di ricerche su studenti e imprese in relazione alla sostenibilità, una tavola rotonda sul corso CIRSIA (Corso Interdipartimentale per la Sostenibilità e l’Innovazione Aziendale) e l’illustrazione del Report di Sostenibilità di UNIMI.

Registrazione e informazioni:
La partecipazione è gratuita previa registrazione al link: https://shorturl.at/Ktwzi.

 

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Sostenibilità e formazione: il punto sulla GDO con un nuovo libro e  un evento di UNIMI e PLEF

Fabbri 1905 e Soroptimist: 9 gelatiere diplomate nel carcere di Sollicciano

Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Green Retail  - Sostenibilità e formazione: il punto sulla GDO con un nuovo libro e  un evento di UNIMI e PLEF

Trusty e AzzeroCO2: una partnership per tracciabilità e decarbonizzazione

Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Green Retail  - Sostenibilità e formazione: il punto sulla GDO con un nuovo libro e  un evento di UNIMI e PLEF

Cantina San Giorgio tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia

La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.
       
    Il sito Green Retail  - Sostenibilità e formazione: il punto sulla GDO con un nuovo libro e  un evento di UNIMI e PLEF