Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano
Information
News A cura di: Nicola Mamo

MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

MED Real SPA, società di ingegneria con sede a Bassano del Grappa (Vicenza), ha ampliato le proprie attività nel settore delle energie rinnovabili, avviando oltre 20 progetti di impianti a biometano e 2 GW di fotovoltaico.

L’azienda opera in sei Paesi europei, tra cui Regno Unito, Spagna e Germania, vantando una consolidata esperienza nella progettazione di impianti fotovoltaici flottanti e a terra.

In Italia, MED Real ha sviluppato progetti in diverse regioni, tra cui Sardegna, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Marche e Veneto. Tra i più rilevanti si annoverano due grandi impianti fotovoltaici: uno a Rovigo da 96 MW e l’altro a Canaro da 48 MW. L’azienda si sta anche concentrando sull’agrivoltaico, un modello che combina attività agricola e produzione di energia solare. Questo approccio permette di riqualificare aree dismesse, come cave abbandonate e bacini idrici non più utilizzati, con un minore impatto ambientale.

Dal 2009, MED Real ha ottenuto autorizzazioni per 1,3 GW di capacità fotovoltaica e ha accompagnato 340 MW fino alla messa in esercizio. Attualmente gestisce progetti per circa 200 MW in sei regioni italiane. La struttura aziendale comprende quattro società di ingegneria con oltre 50 tecnici e collaborazioni con 150 professionisti esterni.

“Siamo partiti nel 2009 quando non prevedevamo questi livelli di crescita in un periodo relativamente contenuto. Nel corso degli anni abbiamo migliorato e implementato le strategie per sviluppare impianti energetici funzionali e sostenibili sia in Italia che all’estero. Recentemente, grazie anche alla collaborazione con alcuni importanti player nel settore delle energie rinnovabili, abbiamo accelerato il processo di espansione a partire dall’Italia, che rimane per noi il mercato principale,” ha dichiarato Gianmatteo Bordignon di MED Real SPA.

La crescita dell’azienda è stata supportata dalla costituzione di MED SEA Holding, sotto la guida della famiglia Bordignon, e da una riorganizzazione interna che ha rafforzato la capacità operativa. Tra gli advisor coinvolti, Giorgio Cuneo ha commentato: “La decisione di far parte di questo ambizioso progetto del gruppo MED, nasce dalla ferma convinzione che sia necessario investire in un futuro più green e sostenibile.” Paolo Evangelisti ha aggiunto: “MED Real rappresenta un esempio concreto di come la combinazione di tecnologie innovative e una visione strategica possono contribuire significativamente alla transizione energetica globale.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

Approvato il Bonus Elettrodomestici 2025

Il Bonus Elettrodomestici 2025 è stato ufficialmente approvato nell’ambito della manovra economica, segnando un passo significativo per la promozione dell’efficienza energetica e del consumo sostenibile.
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

Vinolok partner del Packaging Design Workshop

Vinolok, azienda leader nelle chiusure in vetro, ha partecipato come partner al Packaging Design Workshop, un progetto promosso dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

EOS IM chiude EOS ReNewable Infrastructure Fund II con 300 milioni

EOS Investment Management Group (EOS IM), asset manager indipendente specializzato nella transizione energetica, ha annunciato il closing finale del suo fondo flagship, EOS ReNewable Infrastructure Fund II, con una raccolta di 293,4 milioni di euro, superando l’obiettivo iniziale di 250 milioni.
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

GIOCO LEGALE, EGP-FIPE: “I PUNTI VENDITA IN CONCESSIONE DEVONO ESSERE UNA RISORSA”

Il presidente Cangianelli: “Ripensare distanziometri e limitazioni orarie, approccio superficiale e dimostratosi inefficace. Contrastare il gioco patologico è l’obiettivo comune, ora serve coesione sugli strumenti da utilizzare, in Lombardia come in tutto il resto d’Italia. Formazione del personale, registro di autoesclusione e tecnologie le…
       
    Il sito Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano