Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano
Information
News A cura di: Nicola Mamo

MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

MED Real SPA, società di ingegneria con sede a Bassano del Grappa (Vicenza), ha ampliato le proprie attività nel settore delle energie rinnovabili, avviando oltre 20 progetti di impianti a biometano e 2 GW di fotovoltaico.

L’azienda opera in sei Paesi europei, tra cui Regno Unito, Spagna e Germania, vantando una consolidata esperienza nella progettazione di impianti fotovoltaici flottanti e a terra.

In Italia, MED Real ha sviluppato progetti in diverse regioni, tra cui Sardegna, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Marche e Veneto. Tra i più rilevanti si annoverano due grandi impianti fotovoltaici: uno a Rovigo da 96 MW e l’altro a Canaro da 48 MW. L’azienda si sta anche concentrando sull’agrivoltaico, un modello che combina attività agricola e produzione di energia solare. Questo approccio permette di riqualificare aree dismesse, come cave abbandonate e bacini idrici non più utilizzati, con un minore impatto ambientale.

Dal 2009, MED Real ha ottenuto autorizzazioni per 1,3 GW di capacità fotovoltaica e ha accompagnato 340 MW fino alla messa in esercizio. Attualmente gestisce progetti per circa 200 MW in sei regioni italiane. La struttura aziendale comprende quattro società di ingegneria con oltre 50 tecnici e collaborazioni con 150 professionisti esterni.

“Siamo partiti nel 2009 quando non prevedevamo questi livelli di crescita in un periodo relativamente contenuto. Nel corso degli anni abbiamo migliorato e implementato le strategie per sviluppare impianti energetici funzionali e sostenibili sia in Italia che all’estero. Recentemente, grazie anche alla collaborazione con alcuni importanti player nel settore delle energie rinnovabili, abbiamo accelerato il processo di espansione a partire dall’Italia, che rimane per noi il mercato principale,” ha dichiarato Gianmatteo Bordignon di MED Real SPA.

La crescita dell’azienda è stata supportata dalla costituzione di MED SEA Holding, sotto la guida della famiglia Bordignon, e da una riorganizzazione interna che ha rafforzato la capacità operativa. Tra gli advisor coinvolti, Giorgio Cuneo ha commentato: “La decisione di far parte di questo ambizioso progetto del gruppo MED, nasce dalla ferma convinzione che sia necessario investire in un futuro più green e sostenibile.” Paolo Evangelisti ha aggiunto: “MED Real rappresenta un esempio concreto di come la combinazione di tecnologie innovative e una visione strategica possono contribuire significativamente alla transizione energetica globale.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - MED Real: espansione nella progettazione di impianti fotovoltaici e a biometano

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.