Slow Food: finalmente l'Italia ha una legge sul biologico
Una legge che va incontro all’esigenza di una vera modernità agricola.
«Siamo in presenza di un passaggio epocale verso un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e amica della salute dei consumatori. Un passo concreto verso una reale “transizione ecologica”» dichiara Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia. Dopo anni di attesa anche il secondo ramo del Parlamento ha approvato il disegno di legge che tutela un settore in continua espansione, che in soli dieci anni ha visto aumentare l'80% della superficie, fiore all’occhiello del Made in Italy. Un metodo di produzione che va nella direzione indicata dalle strategie europee Farm to Fork e Biodiversità. «Un traguardo - continua Nappini - da accogliere con entusiasmo perché ci permetterà di acquistare prodotti che hanno a cuore la salute e la sicurezza ambientale».
Una legge che va incontro all’esigenza di una vera modernità agricola. Perché la modernità agricola è nelle mani di coloro, soprattutto giovani, che lavorando la terra coniugano i vantaggi offerti dalle innovazioni tecnologiche con i saperi e le pratiche ancestrali, garantiscono il rispetto delle esigenze ecosistemiche, gestiscono le risorse naturali e limitano le esternalità negative, assicurando così una produzione adeguata in qualità e quantità.
La legge infatti va a disciplinare aspetti importanti non solo per le 80.000 aziende che già praticano l’agricoltura biologica, ma anche per le tante aziende agroalimentari italiane, per la ricerca scientifica, per i consumatori, per i territori e soprattutto per le comunità che quei territori li abitano.
Relicyc, azienda leader nella gestione e riciclo dei pallet a fine utilizzo, ha introdotto il Passaporto Digitale di Prodotto utilizzando la tecnologia Blockchain.
Durante la nona edizione dell’Italian Business & SDGs Annual Forum tenutasi a Genova, organizzato dal UN Global Compact Network Italia, aziende, istituzioni e stakeholder hanno discusso l’urgenza di formare 20 milioni di esperti ICT in Europa entro il 2030 per garantire una transizione digitale inclusiva e sostenibile.
Roncadin Spa SB, azienda friulana specializzata nella produzione di pizze surgelate, ha ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp da B Lab, organizzazione no profit che promuove standard elevati di impatto sociale e ambientale.
Conserve Italia ha approvato il bilancio per l’esercizio 2023-24, chiuso con un fatturato consolidato di 1,2 miliardi di euro, segnando un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
Dal 5 all'8 novembre, PVC Forum Italia partecipa a Ecomondo presso la Fiera di Rimini, insieme alle aziende del Gruppo Riciclo PVC e a VinylPlus Italia (Padiglione C4, stand 306-D).
Fondazione AIRC ha conferito a PENNY Italia il Premio “Credere nella Ricerca” durante la cerimonia dei Giorni della Ricerca svoltasi al Palazzo del Quirinale, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e personalità del mondo scientifico e culturale.
Secondo l’indagine “Verso il BFCM: La voce dei Consumatori” condotta da Shopify con Sapio Research, il Black Friday e Cyber Monday (BFCM) 2024 saranno caratterizzati da acquisti più responsabili e sostenibili.
Con l’arrivo dell’autunno, Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrasto agli sprechi alimentari, ha lanciato idee antispreco per sfruttare al meglio la zucca, protagonista indiscussa della stagione.