Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Con Ama Crai Est la Carta dei Valori parte dal basso
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Con Ama Crai Est la Carta dei Valori parte dal basso

Otto parole chiave sono emerse dal confronto interno tra dipendenti.

Un processo partecipato, che ha coinvolto tutti i dipendenti della sede centrale di Montebelluna, chiamati a esprimere il loro punto di vista sul senso del proprio lavoro. Così è nata la Carta dei Valori di Ama CRAI Est, società cooperativa della grande distribuzione, che ha recentemente deciso di stilare un codice etico condiviso, che rappresenti una guida e uno sprone al lavoro quotidiano di tutto il personale. Per un’azienda, la scelta di dotarsi di una Carta dei Valori, fondamentale documento che racchiude le priorità e i valori principali di un’attività, non è solo un gesto di responsabilità, ma risponde anche alla volontà di creare un ambiente di lavoro sereno e produttivo, che vede al centro la valorizzazione delle persone e dei singoli talenti.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di tutto il personale tramite un questionario. Dal sondaggio sono emersi otto valori condivisi e rappresentativi per chi lavora in Ama CRAI: collaborazione, passione, professionalità, impegno, miglioramento, rispetto, qualità e determinazione. Le otto parole chiave sono state poi associate a una citazione che ne racchiude il senso e trasposte in altrettante locandine appese nella sede trevigiana come una sorta di mantra ispiratore.

“Come società cooperativa abbiamo deciso di dotarci di una Carta dei Valori che potesse guidare l’operato di tutti i dipendenti, senza distinzione di livello – afferma Gianfranco Scola, Direttore Generale di Ama CRAI Est. I valori emersi, nei quali all’interno del gruppo tutti ci riconosciamo, sono il risultato di un processo collaborativo e non imposto dall’alto. L’iniziativa è anche stata l’occasione per comprendere eventuali punti di debolezza che sono fonte di discussione interna con l’obiettivo di migliorarsi ogni giorno, a partire dai vertici, e affrontare con spirito di coesione le sfide future”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Con Ama Crai Est la Carta dei Valori parte dal basso

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Con Ama Crai Est la Carta dei Valori parte dal basso

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Green Retail  - Con Ama Crai Est la Carta dei Valori parte dal basso

Raccolta abiti per l’infanzia: iDO rilancia Share the Style con Humana

Da settembre 2025 a aprile 2026, il brand kidswear iDO di Miniconf avvierà la seconda edizione del progetto “Share the Style”, in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione attiva nella cooperazione internazionale e nel riutilizzo di abiti. L’iniziativa punta a rendere il consumo di abiti per l’infanzia più circolare,…
       
    Il sito Green Retail  - Con Ama Crai Est la Carta dei Valori parte dal basso