Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Siec 2025 rinnova il format: più spazi, servizi e innovazione
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Siec 2025 rinnova il format: più spazi, servizi e innovazione

La 20ª edizione del Siec, il salone internazionale degli spazi commerciali organizzato da Comexposium per conto della Fédération des Acteurs du Commerce dans les Territoires (FACT), si terrà l’11 e 12 giugno 2025 a Paris Expo – Porte de Versailles.

Quest’anno, l’evento sarà profondamente rinnovato per rispondere alle trasformazioni in corso nel commercio fisico, con un tema centrale: “Unire”.

L’obiettivo del Siec 2025 è valorizzare la crescente diversità di professioni e competenze del settore immobiliare commerciale, promuovendo i luoghi del commercio come spazi di relazione e comunità. Accanto alla proposta commerciale (retail, food, servizi), aumenta l'attenzione per l’esperienza del cliente, l'estetica degli spazi e l’integrazione urbana.

Tra le novità: una Business Lounge rinnovata, un Club dedicato ai retailer e un nuovo Food Court centrale. La superficie espositiva sarà ampliata di oltre 1.000 m², con tre nuovi padiglioni tematici:

  • Città & Territori, dove comuni come Bordeaux, Poitiers e Calais promuoveranno la propria attrattività;

  • Soluzioni & Servizi, con tecnologie green come colonnine di ricarica, pannelli solari e strumenti per il property management sostenibile;

  • Marketing & Data, con focus su personalizzazione dei percorsi, analisi dei flussi e customer experience.

Grandi gruppi del settore hanno già confermato la loro presenza, tra cui Altarea, Carmila, Klépierre, Nhood e Savills, garantendo contenuti di alto livello attraverso talk e presentazioni di progetto.

Secondo Arnaud Gallet, direttore del Siec, «il salone evolve per rispecchiare le nuove abitudini di consumo, trasformandosi in uno spazio esperienziale, aperto a nuove insegne e attori del commercio». Christophe Noël, delegato generale di FACT, aggiunge: «Il nuovo posizionamento della federazione riflette un’attenzione più ampia a tutti i luoghi del commercio, non solo ai centri commerciali».

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Siec 2025 rinnova il format: più spazi, servizi e innovazione

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Siec 2025 rinnova il format: più spazi, servizi e innovazione

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Siec 2025 rinnova il format: più spazi, servizi e innovazione

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Siec 2025 rinnova il format: più spazi, servizi e innovazione

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Siec 2025 rinnova il format: più spazi, servizi e innovazione

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Siec 2025 rinnova il format: più spazi, servizi e innovazione

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.