Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio
Information
News A cura di: Nicola Mamo

CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio

 L'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con PLEF ETS (Planet Life Economy Foundation), promuove il corso di perfezionamento “Competenze intersettoriali per la rendicontazione di sostenibilità integrale dell’azienda” (CIRSIA).

L'offerta formativa è finalizzato alla preparazine di professionisti in grado di integrare i principi della sostenibilità nei processi e nelle strategie aziendali.

Le domande di ammissione possono essere presentate fino al 15 aprile 2025. Sono previste otto borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, finanziate da PLEF ETS.

Il corso è rivolto a studenti universitari e professionisti interessati ad acquisire competenze specialistiche nella rendicontazione non finanziaria e nella redazione di bilanci di sostenibilità, in coerenza con le direttive europee, in particolare la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

Il programma didattico propone un approccio trasversale ai temi della sostenibilità, partendo dall’analisi dei principali riferimenti programmatici internazionali – tra cui l’Agenda 2030 e le strategie europee – per poi approfondire gli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG).

Le attività didattiche sono affidate a docenti dell’Università degli Studi di Milano ed esperti di PLEF. Il corso prevede inoltre un modulo applicativo che consente ai partecipanti di confrontarsi con casi aziendali concreti, attraverso la collaborazione con otto imprese partner: Biopap, CRAI Secom, Coripet, Dentis Recycling, MIDA SB, Planet Farms, Prenatal Retail Group e Promotica.

  • Posti disponibili: 20

  • Scadenza domanda di ammissione: 15 aprile 2025

  • Finestra di immatricolazione: dal 5 all’8 maggio 2025

  • Contributo di iscrizione: 716,00 euro

Tutte le informazioni di dettaglio, il bando e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del corso:

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio

Cantina San Giorgio tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia

La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.
Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio

Amorim Cork Italia a RIVE 2025 con Xpür, Helix e Boemia Vinolok Classic

Amorim Cork Italia annuncia la partecipazione a RIVE – Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia, in programma a Pordenone dal 5 al 7 novembre. L’azienda sarà al Padiglione 2 – Hall 2 – Stand 2.13 con una selezione di chiusure che puntano su identità, funzionalità e valore di packaging.
Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio

Haier Europe supera 10 milioni di utenti e avvia la partnership con AWorld

aier Europe annuncia il traguardo di 10 milioni di utenti connessi sulle proprie piattaforme digitali e la partnership con AWorld per promuovere comportamenti sostenibili all’interno dell’ecosistema hOn. Tra i sistemi digitali del Gruppo, l’app hOn registra un incremento di utenti del 40% su base annua. La piattaforma è il centro della casa…
Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio

Forbes premia Roberto Pierucci tra i 100 top CEO d’Italia

Forbes Italia ha inserito Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, nella lista dei 100 migliori amministratori delegati d’Italia 2025, riconoscendo la sua visione imprenditoriale e la capacità di rilanciare in chiave sostenibile una storica realtà manifatturiera del vetro.
Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio

Natù porta energia bio nelle palestre GymNet

Da dlunedì 13 ottobre, Natù, la linea del benessere di Rigoni di Asiago, entra nel mondo del fitness grazie a una nuova collaborazione con il circuito di palestre GymNet, attivo nelle principali città italiane. L’iniziativa unisce gusto, energia e naturalità in un’esperienza pensata per chi ama uno stile di vita equilibrato.
Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio

Illycaffè presenta i finalisti dell’Ernesto Illy Coffee Award 2025

Illycaffè celebra il decimo anniversario dell’Ernesto Illy International Coffee Award, riconoscimento dedicato ai produttori di caffè di eccellenza che coniugano qualità e sostenibilità. La finale si terrà il 6 novembre 2025 a Roma, presso la sede della FAO, dove verranno annunciati i vincitori dei premi Best of the Best e Coffee Lovers’ Choice.
Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio

Cameo pubblica il Report di Sostenibilità 2023–2024

Cameo presenta il nuovo Report di Sostenibilità 2023–2024, dal titolo “La nostra ricetta per il futuro”, che racconta due anni di progressi misurabili nelle aree Our Food, Our World e Our Company. L’approccio integra obiettivi climatici, progetti per la riduzione degli sprechi, approvvigionamenti più sostenibili e inclusione sul luogo di lavoro.
       
    Il sito Green Retail  - CIRSIA: ultimi giorni per iscriversi al corso sulla sostenibilità d'impresa. Disponibili 8 borse di studio