Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Si è conclusa con una diretta nazionale il percorso "Pagine di legalità", iniziativa promossa da Fondazione Conad ETS in collaborazione con Fondazione Scintille di Futuro e dedicata al contrasto alle mafie e all’educazione civica.

All’evento finale, trasmesso dal Liceo Crespi di Busto Arsizio, hanno partecipato oltre 70.000 tra studenti e docenti di 635 istituti, collegati da 426 città italiane.

Protagonisti dell’incontro sono stati Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di Futuro ed ex Procuratore nazionale antimafia, e Pif, autore e attivista da anni impegnato nella sensibilizzazione sui temi della legalità. L’evento ha rappresentato la tappa conclusiva di un percorso partito nell’ottobre 2024 e articolato in webinar per docenti, incontri in presenza nelle scuole e attività di approfondimento sui temi della criminalità organizzata e delle sue trasformazioni.

«Le mafie oggi sono più invisibili e mimetiche, ma non per questo meno pericolose – ha spiegato Grasso –. Il pericolo è credere che siano state sconfitte solo perché meno appariscenti. La scuola è il primo luogo in cui può nascere una nuova consapevolezza».

Durante l’incontro, moderato da Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS, è stato approfondito come le mafie si siano radicate anche al Nord, infiltrando economia e vita quotidiana, spesso sfruttando anche le tecnologie digitali.

Il progetto, nato come spin-off del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS, ha coinvolto nei tre anni oltre 300.000 studenti in percorsi su cittadinanza, ambiente, intelligenza artificiale, social media e affettività. La tappa di chiusura ha incluso anche un sondaggio Ipsos per raccogliere il punto di vista dei giovani sul tema legalità, i cui risultati saranno presentati il 16 giugno in un evento pubblico.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.