Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Si è conclusa con una diretta nazionale il percorso "Pagine di legalità", iniziativa promossa da Fondazione Conad ETS in collaborazione con Fondazione Scintille di Futuro e dedicata al contrasto alle mafie e all’educazione civica.

All’evento finale, trasmesso dal Liceo Crespi di Busto Arsizio, hanno partecipato oltre 70.000 tra studenti e docenti di 635 istituti, collegati da 426 città italiane.

Protagonisti dell’incontro sono stati Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di Futuro ed ex Procuratore nazionale antimafia, e Pif, autore e attivista da anni impegnato nella sensibilizzazione sui temi della legalità. L’evento ha rappresentato la tappa conclusiva di un percorso partito nell’ottobre 2024 e articolato in webinar per docenti, incontri in presenza nelle scuole e attività di approfondimento sui temi della criminalità organizzata e delle sue trasformazioni.

«Le mafie oggi sono più invisibili e mimetiche, ma non per questo meno pericolose – ha spiegato Grasso –. Il pericolo è credere che siano state sconfitte solo perché meno appariscenti. La scuola è il primo luogo in cui può nascere una nuova consapevolezza».

Durante l’incontro, moderato da Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS, è stato approfondito come le mafie si siano radicate anche al Nord, infiltrando economia e vita quotidiana, spesso sfruttando anche le tecnologie digitali.

Il progetto, nato come spin-off del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS, ha coinvolto nei tre anni oltre 300.000 studenti in percorsi su cittadinanza, ambiente, intelligenza artificiale, social media e affettività. La tappa di chiusura ha incluso anche un sondaggio Ipsos per raccogliere il punto di vista dei giovani sul tema legalità, i cui risultati saranno presentati il 16 giugno in un evento pubblico.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie

Raccolta abiti per l’infanzia: iDO rilancia Share the Style con Humana

Da settembre 2025 a aprile 2026, il brand kidswear iDO di Miniconf avvierà la seconda edizione del progetto “Share the Style”, in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione attiva nella cooperazione internazionale e nel riutilizzo di abiti. L’iniziativa punta a rendere il consumo di abiti per l’infanzia più circolare,…
       
    Il sito Green Retail  - Progetto Scuola Conad: 70.000 studenti contro le mafie