Settimana Europea della Mobilità: i milanesi a scuola guida di monopattini alla Motorizzazione
Prosegue la partnership tra Voi Technology e Unasca.
Unasca e Voi Technology continuano il loro impegno a realizzare una mobilità sicura per tutti gli attori del traffico cittadino.
Si è tenuto oggi il primo corso guida di pratica di monopattini presso la Motorizzazione Civile di Milano per educare giovani e cittadini a un corretto uso dei monopattini. La Motorizzazione ha promosso ed ospitato l’evento di formazione che si inserisce all’interno del primo accordo di intenti firmato in Italia fra un’associazione di autoscuole italiane, UNASCA, e un operatore di monopattini elettrici in sharing, Voi Technology. Il contesto è quello della Settimana Europea della Mobilità e degli eventi patrocinati e promossi dal Comune di Milano per promuovere una mobilità più connessa e più sicura in città. Per tutti. Proprio per questo la Motorizzazione di Milano, ente erogatore delle patenti di guida per motocicli e autoveicoli, UNASCA, associazione delle autoscuole italiane e Voi Technology hanno collaborato per far incontrare e mettere alla prova diverse tipologie di conducenti, al fine di promuovere la corretta convivenza sulle strade di Milano dei diversi veicoli.
L’evento pratico, al quale ha partecipato oltre un centinaio di persone, segue il modulo di formazione teorico integrato nei corsi di un centinaio di autoscuole italiane, una ventina delle quali a Milano e provincia, arrivando a interessare circa 400 corsisti milanesi, che hanno potuto formarsi e conoscere meglio le regole di circolazione e di parcheggio dei monopattini e, in quanto futuri automobilisti, anche come comportarsi in relazione ai monopattini sulle strade mentre guidano le proprie autovetture o motocicli.
Inoltre, ogni studente ha la possibilità di testare le conoscenze acquisite dal modulo formativo attraverso la prima e unica scuola guida digitale e gratuita Ride Like Voila, sviluppata da Voi Technology. In fatto di sicurezza stradale, la formazione è l’unica soluzione efficiente per sviluppare una cultura della condivisione dello spazio pubblico fra pedoni e conduttori di differenti mezzi di trasporto.
Francesco Greco, Direttore della Motorizzazione Civile di Milano evidenzia che “Anche la Motorizzazione, con il suo ruolo di valutazione e certificazione di conducenti e veicoli, è un elemento importante della filiera della sicurezza stradale. Per questo motivo abbiamo deciso di supportare e prendere parte a questa interessante iniziativa per i milanesi.”
Ed Emiliano Patella, Presidente Autoscuole UNASCA ha commentato: “Le autoscuole che Unasca rappresenta sono riconosciute per l’eduzione stradale e la formazione dei conducenti e non solo di coloro che devono conseguire una patente. Per questo motivo siamo attivamente partecipi in tutte le iniziative che riguardano la mobilità e la sicurezza stradale.”
Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology ha sottolineato: “La micromobilità è l’elemento complementare sia al trasporto pubblico urbano, sia allo spostamento di medio raggio sulla propria automobile. Per questo è necessario che automobilisti e motociclisti conoscano anche come si guida e dove si può guidare e parcheggiare un monopattino in città: sia per migliorare la convivenza fra differenti veicoli nel traffico urbano, sia per iniziare a riconoscere il monopattino come un veicolo ad integrazione del proprio mezzo privato per gli spostamenti in città, in particolare nel primo e nell’ultimo miglio”.
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…