Scelgo cash & carry investe sul fotovoltaico. Obiettivo indipendenza energetica
Il grossista abruzzese di prodotti alimentari per i canali Horeca e Gdo, ottiene una somma di 2,7 milioni di euro da Banca Intesa con garanzia Sace.
Gli scopi del credito sono il raggiungimento della neutralità carbonica e, a regime, un elevato grado di autosufficienza energetica. Più in dettaglio il finanziamento ha una durata di 7 anni e comporta, da parte dell’operatore teramano, la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e il potenziamento di quelli già esistenti. Da precisare, più tecnicamente, che Scelgo necessita, ogni anno, di circa 6.900 megawatt/ora, di cui 1.700, ossia un quarto, forniti dalle installazioni Fv già esistenti. Ma il nuovo progetto, secondo quanto spiegato dall’amministratore delegato di Scelgo, Davide Antonini, prevede il raggiungimento di circa 4 Megawatt di impianti, per una produzione di energia pulita superiore ai 4,5 megawatt/ora.
Un servizio multicanale
Forte di 400 addetti e con un giro d’affari 2022 di 127,5 milioni di euro, rispetto ai 108,4 del 2021 e ai 95,8 del 2020 (dati Report aziende Consodata), l’azienda di Ancarano, nei suoi 38 anni di attività, è diventata un punto di riferimento nel canale cash&carry, grazie a una moderna versione dell’ingrosso alimentare. Scelgo, infatti, integra i canali offline e online, mettendo a disposizione dei clienti servizi personalizzati di consulenza, consegna e selezione dei fornitori. In questo modo anche le aziende locali possono accedere all’Horeca e alla Gdo, senza costruire onorese reti commerciali.
Ben radicata nelle regioni Marche, Abruzzo e Molise, la società conta 6 punti vendita: due nell’area di Teramo - a San Benedetto del Tronto e Mosciano Sant’Angelo - e poi a Falconara marittima (Ancona), a Civitanova Marche (Macerata), a Pescara e a Termoli (Campobasso). A questi si sommano 3 punti di ritiro per un’offerta di 20 mila referenze, che spazia su tutte le categorie alimentari: macelleria, pescheria, bevande, ortofrutta, surgelati, etnico...senza dimenticare i prodotti per la pulizia dei negozi.
Nella foto: fotovoltaico a Falconara (fonte: www.scelgofullservice.com).
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.
Ponti presenta la Relazione di Impatto 2024: 119 milioni di euro di valore generato (+4,8%), certificazione per la parità di genere e gender pay gap azzerato. L'azienda leader degli aceti dimostra come inclusione, welfare e sviluppo del territorio possano tradursi in solidità economica e valore condiviso.
Romagnoli F.lli riceve l'Alta Onorificenza ESG del Premio Industria Felix per affidabilità finanziaria e performance sostenibili. L'azienda presenta il quinto Rapporto di Sostenibilità e il quinto Rating ESG, confermando un percorso strutturato di responsabilità ambientale, sociale e di governance nella filiera agroalimentare.
La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.