Erion WEEE porta l’opera di Pistoletto a Milano
Il 21 maggio 2025, presso i Chiostri di San Barnaba a Milano, è stata presentata l’installazione artistica “I temp(l)i cambiano” di Michelangelo Pistoletto, promossa da Erion WEEE.
Sammontana SpA, storica azienda del settore alimentare italiano, ha raggiunto un traguardo significativo diventando una B Corp, ottenendo un punteggio di 94,1 punti, risultato distintivo per una new entry.
Questo traguardo è stato raggiunto con il supporto di NATIVA, azienda pioniera nella consulenza per la transizione verso modelli rigenerativi e la prima Società Benefit in Europa.
Dal 2021, NATIVA ha affiancato Sammontana in un percorso di sostenibilità che ha incluso la trasformazione dell'azienda in Società Benefit, la diffusione di una cultura aziendale orientata all’impatto positivo e il miglioramento delle pratiche lungo l'intera catena di fornitura.
Tra i principali risultati raggiunti da Sammontana vi sono:
Leonardo Bagnoli, Presidente di Sammontana Holding, ha sottolineato: “La certificazione B Corp non è solo il riconoscimento del nostro impegno, ma anche l’inizio di un nuovo viaggio. Vogliamo continuare a migliorare il nostro impatto in chiave positiva, a favore della società e dell’ambiente.”
Eric Ezechieli, co-founder di NATIVA, ha spiegato come il percorso intrapreso da Sammontana rappresenti un esempio di come un’azienda familiare possa evolvere verso standard globali di sostenibilità, mantenendo un forte legame con il territorio e le persone.
NATIVA, da oltre dieci anni, accompagna aziende italiane ed europee nella transizione verso modelli rigenerativi. Ha contribuito alla nascita del movimento B Corp in Europa e alla legislazione sulle Società Benefit in Italia.