Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Sammontana ottiene la certificazione B Corp con il supporto di NATIVA
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Sammontana ottiene la certificazione B Corp con il supporto di NATIVA

Sammontana SpA, storica azienda del settore alimentare italiano, ha raggiunto un traguardo significativo diventando una B Corp, ottenendo un punteggio di 94,1 punti, risultato distintivo per una new entry.

Questo traguardo è stato raggiunto con il supporto di NATIVA, azienda pioniera nella consulenza per la transizione verso modelli rigenerativi e la prima Società Benefit in Europa.

Dal 2021, NATIVA ha affiancato Sammontana in un percorso di sostenibilità che ha incluso la trasformazione dell'azienda in Società Benefit, la diffusione di una cultura aziendale orientata all’impatto positivo e il miglioramento delle pratiche lungo l'intera catena di fornitura.

Tra i principali risultati raggiunti da Sammontana vi sono:

  • L’implementazione di strategie di eco-design, supportate da studi LCA (Life Cycle Assessment) per misurare le performance ambientali dei prodotti.
  • L’avvio del programma "Filiere Sostenibili", che punta a promuovere l’agricoltura sostenibile per materie prime come mandorle e grano.
  • La definizione di un purpose aziendale, "Il Sorriso che Nutre", che guida le azioni dell’azienda verso le generazioni future.

Leonardo Bagnoli, Presidente di Sammontana Holding, ha sottolineato: “La certificazione B Corp non è solo il riconoscimento del nostro impegno, ma anche l’inizio di un nuovo viaggio. Vogliamo continuare a migliorare il nostro impatto in chiave positiva, a favore della società e dell’ambiente.”

Eric Ezechieli, co-founder di NATIVA, ha spiegato come il percorso intrapreso da Sammontana rappresenti un esempio di come un’azienda familiare possa evolvere verso standard globali di sostenibilità, mantenendo un forte legame con il territorio e le persone.

NATIVA, da oltre dieci anni, accompagna aziende italiane ed europee nella transizione verso modelli rigenerativi. Ha contribuito alla nascita del movimento B Corp in Europa e alla legislazione sulle Società Benefit in Italia.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Sammontana ottiene la certificazione B Corp con il supporto di NATIVA

Ichnusa e Legambiente contro l’abbandono del vetro

Ichnusa rinnova il proprio impegno ambientale in Sardegna con un progetto articolato che unisce donazione, azione diretta e comunicazione visiva. Al centro della nuova iniziativa 2025, la lotta contro l’abbandono del vetro nell’ambiente, con il coinvolgimento di Legambiente Sardegna e il supporto artistico di Urban Center e sei muralisti locali.…
Green Retail  - Sammontana ottiene la certificazione B Corp con il supporto di NATIVA

FederBio: il biologico difende le api e la biodiversità

In occasione della Giornata mondiale delle api, che si celebra il 20 maggio, FederBio richiama l’attenzione sul ruolo cruciale degli insetti impollinatori per la sicurezza alimentare globale e la conservazione degli ecosistemi.
Green Retail  - Sammontana ottiene la certificazione B Corp con il supporto di NATIVA

Simona Guidolin è la nuova Presidente di Erion WEEE

Erion WEEE, consorzio nazionale specializzato nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), ha nominato Simona Guidolin nuova Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Green Retail  - Sammontana ottiene la certificazione B Corp con il supporto di NATIVA

NIVEA e Arcigay rinnovano #beyou

NIVEA Creme conferma per il 2025 il rinnovo della collaborazione con Arcigay per il progetto #beyou, uno sportello di supporto psicologico gratuito rivolto a persone che affrontano il proprio percorso di coming out.
       
    Il sito Green Retail  - Sammontana ottiene la certificazione B Corp con il supporto di NATIVA