Relicyc lancia Logypal 7, una risposta alle direttive UE sugli imballaggi
L’entrata in vigore del Regolamento Europeo sugli Imballaggi e i Rifiuti da Imballaggio (PPWR) spinge le aziende verso soluzioni più sostenibili.
Maiora SpA SB, azienda attiva nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) con le insegne Despar, Eurospar, Interspar e Altasfera, ha pubblicato il suo sesto Report di Sostenibilità, confermando l’impegno verso pratiche etiche, sociali e ambientali.
L’edizione 2023 del report, composta da sette capitoli, illustra i progressi dell’azienda su temi come governance, capitale umano, ambiente e comunità, ponendo le basi per sfide future.
Tra i principali risultati ambientali, Maiora ha registrato una riduzione del 58% nel consumo di energia da fonti non rinnovabili, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 700 Kwp. L’azienda ha anche ridotto del 564 tonnellate il consumo di plastica conferita rispetto all’anno precedente, integrando pratiche di efficientamento energetico nella rete di 529 punti vendita.
Nuovi standard di rendicontazione
Maiora ha annunciato che il prossimo report, relativo al 2024, sarà conforme ai requisiti della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), anticipando di un anno l’obbligo normativo. La nuova rendicontazione si baserà principio di doppia materialità, fornendo una visione completa degli impatti aziendali sia finanziari sia sociali e ambientali.
Capitale umano
Nel 2023, l’azienda contava 2.467 dipendenti diretti, con un incremento dell’1,14% rispetto all’anno precedente, di cui il 40% donne. Maiora si distingue per l’impegno nel garantire parità di trattamento e condizioni di lavoro eque, testimoniato dal conseguimento della certificazione EQUAL SALARY, che conferma l’assenza di gap retributivi tra uomini e donne.
Inoltre, l’azienda ha ottenuto la certificazione Top Employer per le eccellenze nelle strategie HR, rafforzando il benessere lavorativo attraverso formazione e attenzione alla salute e sicurezza. Nel 2023, sono state erogate oltre 5.000 ore di formazione in ambito sicurezza, a dimostrazione dell’attenzione verso il miglioramento continuo.
Contributo al Territorio e Partnership con il FAI
Maiora ha collaborato con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) sponsorizzando la campagna “Giornate FAI d’Autunno”, sensibilizzando l’opinione pubblica sul valore del patrimonio ambientale e storico italiano. Questo progetto è parte di un impegno più ampio per il territorio, che include il sostegno a fornitori locali: il 99% dei fornitori è italiano, e il 45% opera nelle regioni in cui Maiora è presente.