Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità

Maiora SpA SB, azienda attiva nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) con le insegne Despar, Eurospar, Interspar e Altasfera, ha pubblicato il suo sesto Report di Sostenibilità, confermando l’impegno verso pratiche etiche, sociali e ambientali.

L’edizione 2023 del report, composta da sette capitoli, illustra i progressi dell’azienda su temi come governance, capitale umano, ambiente e comunità, ponendo le basi per sfide future.

Tra i principali risultati ambientali, Maiora ha registrato una riduzione del 58% nel consumo di energia da fonti non rinnovabili, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 700 Kwp. L’azienda ha anche ridotto del 564 tonnellate il consumo di plastica conferita rispetto all’anno precedente, integrando pratiche di efficientamento energetico nella rete di 529 punti vendita.

Nuovi standard di rendicontazione

Maiora ha annunciato che il prossimo report, relativo al 2024, sarà conforme ai requisiti della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), anticipando di un anno l’obbligo normativo. La nuova rendicontazione si baserà principio di doppia materialità, fornendo una visione completa degli impatti aziendali sia finanziari sia sociali e ambientali.

Capitale umano

Nel 2023, l’azienda contava 2.467 dipendenti diretti, con un incremento dell’1,14% rispetto all’anno precedente, di cui il 40% donne. Maiora si distingue per l’impegno nel garantire parità di trattamento e condizioni di lavoro eque, testimoniato dal conseguimento della certificazione EQUAL SALARY, che conferma l’assenza di gap retributivi tra uomini e donne.

Inoltre, l’azienda ha ottenuto la certificazione Top Employer per le eccellenze nelle strategie HR, rafforzando il benessere lavorativo attraverso formazione e attenzione alla salute e sicurezza. Nel 2023, sono state erogate oltre 5.000 ore di formazione in ambito sicurezza, a dimostrazione dell’attenzione verso il miglioramento continuo.

Contributo al Territorio e Partnership con il FAI

Maiora ha collaborato con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) sponsorizzando la campagna “Giornate FAI d’Autunno”, sensibilizzando l’opinione pubblica sul valore del patrimonio ambientale e storico italiano. Questo progetto è parte di un impegno più ampio per il territorio, che include il sostegno a fornitori locali: il 99% dei fornitori è italiano, e il 45% opera nelle regioni in cui Maiora è presente.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità

CONAI ed ENEA premiano tre tesi

CONAI ed ENEA annunciano i tre vincitori del Bando tesi 2024–2025: premi da 3.000 euro ciascuno assegnati a ricerche che coniugano scienza dei materiali, digitale e ecodesign. La consegna è avvenuta a Rimini durante Ecomondo.
Green Retail  - Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità

Capsule I-Zip: spumanti senza scarti al collo

A Rimini, durante Ecomondo, CoReVe e Intercap presentano I-Zip, una capsula per spumanti progettata per essere rimossa integralmente. L’obiettivo è aumentare il vetro effettivamente avviato a riciclo, eliminando gli scarti dovuti ai residui sul collo.
Green Retail  - Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità

Comieco: 40 anni di raccolta di carta e cartone

A Rimini, in apertura di Ecomondo, Comieco traccia il bilancio dei quarant’anni di sistema che hanno trasformato carta e cartone da rifiuto a risorsa. Focus su tappe storiche, risultati 2024 e priorità industriali.
Green Retail  - Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità

Probios Group certificata B Corp

A Calenzano (FI) Probios Group ottiene la certificazione B Corp™. Il riconoscimento consolida un percorso che integra responsabilità sociale, ambientale e trasparenza nella gestione d’impresa.
Green Retail  - Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità

Riso Gallo presenta il Report di Sostenibilità

A Robbio Lomellina (PV), 5 novembre 2025, Riso Gallo presenta il nuovo Report di Sostenibilità. Il documento riassume progetti su filiera agricola, efficienza energetica e iniziative per il territorio.
Green Retail  - Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità

P3 sviluppa a Treviglio: magazzino 18.840 m² su area 30.000 m²

A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
       
    Il sito Green Retail  - Maiora presenta il VI Report di Sostenibilità