Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Sainsbury’s sigla un accordo con il parco eolico Pines Burn per energia al 100% rinnovabile
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Sainsbury’s sigla un accordo con il parco eolico Pines Burn per energia al 100% rinnovabile

Sainsbury’s, una delle più grandi catene di supermercati nel Regno Unito, ha compiuto un importante passo verso il suo obiettivo di Net Zero entro il 2035, firmando un contratto di acquisto di energia elettrica (PPA) con Capital Dynamics, un leader globale negli investimenti in energie rinnovabili.

Grazie a questo accordo della durata di 15 anni, Sainsbury's acquisterà il 100% dell'energia elettrica generata dal parco eolico di Pines Burn, situato in Scozia, che ha una capacità di 336 MW.

Il parco eolico, recentemente entrato in funzione, è dotato di sette turbine ad alta efficienza e produce circa 92.000 megawattora (MWh) di energia pulita all’anno. Questo volume di elettricità è sufficiente a soddisfare il 8% del fabbisogno energetico annuale di Sainsbury's nel Regno Unito, equivalente all'alimentazione di oltre 17 milioni di lampadine LED standard o a circa 3 milioni di sessioni di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici tramite il servizio Sainsbury’s Smart Charge.

Questa iniziativa si inserisce nella strategia di sostenibilità di Sainsbury's, denominata “Plan for Better”, che mira a ridurre drasticamente l'impronta di carbonio dell'azienda. Patrick Dunne, direttore di Sainsbury's Property Procurement and EV Ventures, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi del nostro ottavo parco eolico in Scozia, che ci aiuta a ridurre ulteriormente la nostra dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili."

Il parco eolico di Pines Burn rappresenta un'aggiunta strategica al portafoglio di Capital Dynamics, che continua a sviluppare progetti di energia rinnovabile di alta qualità nel Regno Unito. Barney Coles, Managing Director di Capital Dynamics, ha commentato: "Partnership come quella con Sainsbury’s sono fondamentali per far progredire il Regno Unito come leader globale nelle energie rinnovabili e per raggiungere gli ambiziosi obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni di carbonio."

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Sainsbury’s sigla un accordo con il parco eolico Pines Burn per energia al 100% rinnovabile

Findus Cisterna: trigenerazione flessibile riduce le emissioni del 25%

Lo stabilimento di Cisterna di Latina del gruppo Nomad Foods sperimenta una nuova configurazione energetica che combina trigenerazione flessibile e fotovoltaico per ottimizzare i consumi industriali dei surgelati. L'intervento tecnologico, realizzato attraverso il rinnovo del contratto di servizio energia con Grastim fino al 2035, quantifica un…
Green Retail  - Sainsbury’s sigla un accordo con il parco eolico Pines Burn per energia al 100% rinnovabile

Ichnusa e Legambiente contro l’abbandono del vetro

Ichnusa rinnova il proprio impegno ambientale in Sardegna con un progetto articolato che unisce donazione, azione diretta e comunicazione visiva. Al centro della nuova iniziativa 2025, la lotta contro l’abbandono del vetro nell’ambiente, con il coinvolgimento di Legambiente Sardegna e il supporto artistico di Urban Center e sei muralisti locali.…
       
    Il sito Green Retail  - Sainsbury’s sigla un accordo con il parco eolico Pines Burn per energia al 100% rinnovabile