Riciclare le bottiglie di plastica per risparmiare sulla spesa: al Conad di Savignano apre l’ecocompattatore Coripet
E' la ventesima apparecchiatura di questo tipo nel territorio coperto da Commercianti Indipendenti Associati, la cooperativa del sistema Conad a cui fa riferimento il negozio.
Differenziare la plastica al supermercato fa risparmiare sulla spesa: è stata attivata in questi giorni anche al Conad di Savignano sul Rubicone, in piazzale Bertozzi 3, la macchina ecocompattatrice del Coripet, il Consorzio italiano dei produttori di bottiglie in “Pet”. Il polietilene tereftalato, noto al grande pubblico con la sigla “Pet”, è la resina termoplastica adatta al contatto alimentare con cui viene realizzata la maggior parte dei recipienti per liquidi e alimenti.
Ogni 200 bottiglie conferite è possibile ottenere un buono da 3 euro, valido su una spesa di almeno 15 euro in tutti i punti vendita Conad che aderiscono al servizio di raccolta.
L’attrezzatura funziona con una app dedicata di Coripet, che si integra con la app di Conad e conta i pezzi che vengono consegnati, segnalando quando si è raggiunto lo sconto. La gestione avviene tutta sul proprio smartphone, dove è possibile scaricare il buono spesa. Il servizio è riservato ai possessori di Conad Card.
È la terza installazione in Romagna, dopo Castelbolognese e Cesena. Nel mese di ottobre i clienti di CIA-Conad hanno differenziato più di 220mila bottiglie, con picchi di oltre 25mila pezzi per punto vendita. Per la cronaca, i clienti più “ricicloni” sono quelli del Conad del comune di Pergola, in provincia di Pesaro Urbino. Cesena è al terzo posto in classifica, con oltre 20mila conferimenti ogni 30 giorni. Il servizio verrà progressivamente esteso anche ad altri negozi.
«Già nelle prime ore la macchina è stata accolta con grande curiosità da parte dei clienti - dichiara il socio Conad Filippo Lorenzini, titolare del negozio - e siamo quindi certi che sia destinata a entrare nelle abitudini di tantissime persone, attirate dalla possibilità di coniugare risparmio e impatto positivo sulla sostenibilità ambientale».
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.