Riciclare le bottiglie di plastica per risparmiare sulla spesa: al Conad di Savignano apre l’ecocompattatore Coripet
E' la ventesima apparecchiatura di questo tipo nel territorio coperto da Commercianti Indipendenti Associati, la cooperativa del sistema Conad a cui fa riferimento il negozio.
Differenziare la plastica al supermercato fa risparmiare sulla spesa: è stata attivata in questi giorni anche al Conad di Savignano sul Rubicone, in piazzale Bertozzi 3, la macchina ecocompattatrice del Coripet, il Consorzio italiano dei produttori di bottiglie in “Pet”. Il polietilene tereftalato, noto al grande pubblico con la sigla “Pet”, è la resina termoplastica adatta al contatto alimentare con cui viene realizzata la maggior parte dei recipienti per liquidi e alimenti.
Ogni 200 bottiglie conferite è possibile ottenere un buono da 3 euro, valido su una spesa di almeno 15 euro in tutti i punti vendita Conad che aderiscono al servizio di raccolta.
L’attrezzatura funziona con una app dedicata di Coripet, che si integra con la app di Conad e conta i pezzi che vengono consegnati, segnalando quando si è raggiunto lo sconto. La gestione avviene tutta sul proprio smartphone, dove è possibile scaricare il buono spesa. Il servizio è riservato ai possessori di Conad Card.
È la terza installazione in Romagna, dopo Castelbolognese e Cesena. Nel mese di ottobre i clienti di CIA-Conad hanno differenziato più di 220mila bottiglie, con picchi di oltre 25mila pezzi per punto vendita. Per la cronaca, i clienti più “ricicloni” sono quelli del Conad del comune di Pergola, in provincia di Pesaro Urbino. Cesena è al terzo posto in classifica, con oltre 20mila conferimenti ogni 30 giorni. Il servizio verrà progressivamente esteso anche ad altri negozi.
«Già nelle prime ore la macchina è stata accolta con grande curiosità da parte dei clienti - dichiara il socio Conad Filippo Lorenzini, titolare del negozio - e siamo quindi certi che sia destinata a entrare nelle abitudini di tantissime persone, attirate dalla possibilità di coniugare risparmio e impatto positivo sulla sostenibilità ambientale».
Jingold ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta l’impegno del gruppo nella gestione etica e responsabile della filiera del kiwi e che definisce traguardi ambientali e sociali per i prossimi anni.
Dopo aver raggiunto oltre 35.000 case in tutto il mondo, arrivando anche negli Stati Uniti e in Giappone, Shelfy torna con una nuova versione che segna un passo avanti nella storia di Vitesy, la scaleup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni green e intelligenti per la qualità dell’aria e il benessere quotidiano.
Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Si è conclusa positivamente la campagna commerciale 2025 della Pesca e Nettarina di Romagna IGP, uno dei simboli dell’eccellenza ortofrutticola italiana.
Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Unifrigo Gadus, storica azienda di conserve ittiche con sede a Napoli, avvia il percorso per la Certificazione di Parità di Genere UNI/PDR 125:2022, confermando il proprio impegno nella sostenibilità sociale e nella valorizzazione delle persone.