Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Prg Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Prg Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia

Il Gruppo italiano, protagonista di una grande operazione di salvataggio, rileva gli asset e la licenza dello storico marchio in Spagna e Portogallo.

PRG Retail Group annuncia l’acquisizione degli asset della società Toys”R”Us Iberia, per il tramite delle sue controllate in Spagna e in Portogallo mettendo in sicurezza la continuità dello storico marchio, di proprietà di WHP Global. Con questa operazione, il Gruppo italiano leader nel settore del giocattolo e dei prodotti e servizi per bambini e famiglie, attivo già dal 1963 nella Penisola Iberica con il marchio Prénatal, sottolinea la volontà di rafforzare la propria presenza nei due mercati storici e perseguire con determinazione la strategia di crescita in Europa.

L’acquisizione, finanziata totalmente con risorse interne della società, porterà PRG Retail Group a consolidare la propria posizione nella penisola iberica con asset di grande valore e una rete ad alto potenziale di sviluppo: 46 negozi, di cui 35 dislocati in Spagna e 11 in Portogallo, i siti di e-commerce, il polo logistico, le sedi di Madrid e Lisbona con un organico complessivo di circa 800 persone.

Le vendite nette per i negozi facenti parte del perimetro di acquisizione si prevedono pari a 100 milioni di euro già nel 2022, generati da circa 2,5 milioni di transazioni di cui il 10% su piattaforme digitali. Dopo una lunga fase di decrescita, anche grazie al supporto di PRG, si prevede infatti una season natalizia a livelli pre-pandemia.

“Siamo entusiasti per questa nuova grande avventura, e pronti a portare in Spagna e Portogallo il modello che stiamo applicando con successo in Italia e con il quale intendiamo crescere per divenire il primo hub dedicato alla famiglia in Europa, capace di proporre ai clienti un’offerta specializzata e completa di giocattoli, abbigliamento e prodotti di puericultura in negozi altamente qualificati, multiformato e multi-insegna” - dichiara Amedeo Giustini (nella foto), Ceo di PRG Retail Group. “Per questo, procederemo con velocità alla condivisione dell’esperienza acquisita da PRG nella costruzione e nella gestione della customer journey del Cliente su un insieme integrato di touchpoint fisici e digitali, investiremo per innovare le attuali tecnologie e per ottimizzare i processi, a partire da quelli di acquisto. Anche in Spagna e Portogallo intendiamo divenire il primo partner delle mamme e delle famiglie che crescono, dal momento della gravidanza a tutte le fasi di vita dei bambini. Paloma Perez, già Amministratrice Delegata di Toys”R”Us Iberia, rimarrà alla guida del business garantendo continuità e conoscenza del mercato iberico, con l’obiettivo di costruire insieme un percorso di crescita e sviluppo”.

“Il business globale di Toys”R”Us si struttura attraverso 900 negozi ed e-commerce in oltre 25 paesi. Siamo felici di poter iniziare a lavorare insieme al team di PRG. Al contempo, continueremo a portare avanti il nostro approccio strategico che mira all’espansione del brand Toys”R”Us negli attuali e in nuovi mercati in tutto il mondo” - commenta Yehuda Shmidman, Chairmain e Ceo di WHP Global Toys”R”US.

Per la gestione dell’operazione la società si è avvalsa della consulenza dei team internazionali di E&Y e dello studio legale Uria Menéndez.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Prg Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia

iN’s Mercato riceve per il secondo anno il Sigillo Altroconsumo

Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Green Retail  - Prg Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia

Italchimica pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025

Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
Green Retail  - Prg Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia

CIA-Conad inaugura "Parole Pari", biblioteca aziendale per la parità di genere

La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Green Retail  - Prg Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia

ILIP porta a Fruit Attraction 2025 nuove soluzioni per l' ortofrutta

ILIP, parte del Gruppo ILPA e specializzata in soluzioni di packaging alimentare sostenibile, sarà presente a Fruit Attraction 2025 (Madrid, 30 settembre – 2 ottobre, Stand B21 – Padiglione 9). L’azienda esporrà novità dedicate all’ortofrutta fresca e al settore ortoflorovivaistico, con l’obiettivo di coniugare innovazione, funzionalità ed…
Green Retail  - Prg Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia

Tosca presenta gli espositori riutilizzabili “Crystal Clear”

Tosca, azienda internazionale specializzata in soluzioni di packaging riutilizzabile, ha presentato gli espositori Crystal Clear, pensati come alternativa concreta al cartone monouso. La proposta unisce resistenza, modularità e trasparenza, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti e migliorare la visibilità dei prodotti in negozio.
       
    Il sito Green Retail  - Prg Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia