Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Parte da Milano il convoglio umanitario per l’Ucraina “Odissea della Pace 3”
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Parte da Milano il convoglio umanitario per l’Ucraina “Odissea della Pace 3”

A caricare gli aiuti sui tir ci saranno anche i dipendenti di Softec per una giornata di team building solidale.

Il 12 aprile, alle 4.30, partirà da Milano il convoglio umanitario "Odissea della Pace 3" carico di aiuti per il popolo ucraino. A riempire i tir il giorno prima saranno, insieme a tanti altri volontari, i dipendenti dell'azienda Softec, società quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana, impegnati in un team building all'insegna della solidarietà. Sarà un'occasione per aiutare concretamente chi in queste settimane sta vivendo i momenti drammatici della guerra, cercando di portare conforto e sostegno prima della Pasqua. Il convoglio partirà con generi alimentari di prima necessità, medicinali ma anche pile, caricabatterie, matite colorate e blocchi di carta, per alleviare le sofferenze dei più piccoli. La staffetta umanitaria dei convogli “Odissea della Pace” ha già concluso due spedizioni, grazie al lavoro di centinaia di persone, la collaborazione di associazioni e anche aziende di autotrasporti. Fino ad oggi sono state concluse due carovane solidali che hanno portato in totale 400 tonnellate di aiuti in Ucraina e coinvolto più di 300 volontari.

“La prossima spedizione ‘Odissea della Pace 3’, (che non sarà l’ultima), partirà il 12 aprile, in modo che arrivi per la Pasqua in Ucraina. È un segno di pace e amore per un popolo sofferente. Facciamo sì che questa Pasqua (dall'ebraico Pèsach, liberazione dalla schiavitù), diventi così un passaggio, una liberazione di questa sofferenza della guerra” racconta l'Arcivescovo Avondios Bica, della Chiesa Ortodossa Milanese di San Nicola, dove sono stati raccolti gli aiuti. “In momenti come questi crediamo che non sia mai abbastanza il supporto da poter offrire. Abbiamo deciso di dare un aiuto concreto con il nostro team. Lunedì prossimo i miei colleghi ed io saremo a Cimiano, alle porte di Milano, per aiutare a caricare i tir diretti in Ucraina con il frutto delle donazioni raccolte nell’ambito dell’iniziativa ‘Odissea della Pace 3’. La risposta della collettività al progetto è qualcosa di straordinario e il team di Softec ha aderito senza esitare, felice di farne parte” spiega Anna Fulconis, Corporate Communication Manager.

Chiunque volesse contribuire alle donazioni per il convoglio umanitario "Odissea della Pace 3" in partenza, può farlo fino a venerdì 8 aprile, portando medicinali, come ad esempio antinfiammatori e antibiotici, ma anche alimenti a lunga conservazione e cibo per animali, in via San Gregorio 5 dalle 10 alle 18.30 e in via Melzo 12, dalle 9.00 alle 19.00.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Parte da Milano il convoglio umanitario per l’Ucraina “Odissea della Pace 3”

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Parte da Milano il convoglio umanitario per l’Ucraina “Odissea della Pace 3”

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
Green Retail  - Parte da Milano il convoglio umanitario per l’Ucraina “Odissea della Pace 3”

Balocco annuncia la scomparsa della presidente e Alessandra Balocco

Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Green Retail  - Parte da Milano il convoglio umanitario per l’Ucraina “Odissea della Pace 3”

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Parte da Milano il convoglio umanitario per l’Ucraina “Odissea della Pace 3”

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
       
    Il sito Green Retail  - Parte da Milano il convoglio umanitario per l’Ucraina “Odissea della Pace 3”