Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Milano, accese con l’integrazione di pannelli solari le luci di Natale di corso Buenos Aires
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Milano, accese con l’integrazione di pannelli solari le luci di Natale di corso Buenos Aires

Sostenibilità e risparmio energetico grazie all’impegno di Enel, Enel X, Glovo, Nhood, Confcommercio Milano e YesMilano.

Illuminati anche i Caselli di Porta Venezia (dove sono collocati i pannelli).

Un elegante “effetto” cometa con fili di luce oro e stelle bianche per illuminare a Milano, fino al 6 gennaio, corso Buenos Aires. Luci all’insegna della piena sostenibilità: per la prima volta, infatti, il principale asse commerciale della città – da piazzale Loreto fino ai caselli di Porta Venezia (anch’essi illuminati): una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa con una media di 150.000 persone al giorno che, durante il periodo di Natale, raddoppia – si accende con il supporto di energia sostenibile prodotta da pannelli solari installati da Enel X, in forma temporanea, sui terrazzi dei Caselli di Porta Venezia. Pannelli in grado di produrre circa 2 kW di corrente elettrica per 5 ore integrando l’alimentazione delle luminarie. Il sistema di accumulo tramite batterie permetterà inoltre di abbattere in modo rilevante i consumi consentendo di dare luce anche ai Caselli ex daziari. Sostenibilità e attenzione ai consumi di energia anche nell’orario delle luci: dalle 16.30 alle 24. Le luci “sostenibili” di corso Buenos Aires sono rese possibili quest’anno grazie all’importante intervento di Enel, Enel X, Glovo, Nhood, Confcommercio Milano e YesMilano.

“Enel X è da sempre vicina ai territori in cui opera ed è felice di poter dare il proprio contributo per celebrare il Natale in modo sostenibile ed efficiente, senza rinunciare alla magia delle festività – spiega Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia - Quello che abbiamo presentato questa sera è un progetto innovativo e sperimentale, pensato appositamente per Milano, ma auspichiamo che l’utilizzo di energie sostenibili ad integrazione dei progetti di illuminazione scenografica venga preso in forte considerazione dalle comunità locali, sempre più attente al risparmio energetico e all’ambiente”.

Elisa Pagliarani, General Manager Glovo Italia spiega: “Siamo felici di prendere parte a questo progetto di sostegno al commercio locale nella Città di Milano che è in linea con la missione della nostra piattaforma. Abbiamo sposato l’iniziativa perché dimostra attenzione all’ambiente in modo concreto. In Glovo siamo infatti impegnati in politiche di sostenibilità: a partire dalla nostra sede milanese, concepita con attenzione all’impatto ambientale, fino al focus sulla compensazione di tutte le emissioni di gas serra prodotte dai veicoli dei corrieri che collaborano con la nostra piattaforma”.

Carlo Masseroli, Development & Strategy Director Nhood Italy dichiara: “Per il secondo anno crediamo nell’importanza delle luminarie di Natale di Milano, per il bene dei commercianti, dei loro clienti e di tutti i cittadini, e animiamo una delle vie più dinamiche della città, che corre verso il luogo simbolo della sostenibilità e della riqualificazione urbana secondo Nhood: LOC-Loreto Open Community”.

“Agli sponsor va un ringraziamento doveroso per la grande attenzione dimostrata – afferma Gabriel Meghnagi, presidente della Rete associativa vie di Confcommercio Milano – E quest’anno non era certo scontato con il problema del caro energia che colpisce tutti. Lungo il corso Buenos Aires da oggi abbiamo un’atmosfera di Natale nel segno dell’eleganza e della responsabilità nei consumi energetici”.

“Tra i luoghi che più ‘fanno Natale’ a Milano - commenta l’assessora allo Sviluppo economico del Comune di Milano Alessia Cappello - c’è corso Buenos Aires. Ecco perché è importante che parta anche da qui, nonostante il momento difficile che stiamo vivendo tra guerra e crisi energetica, un segnale di speranza e positività. E di sostenibilità, visto che queste bellissime luci sono a basso impatto ambientale. A nome dell’Amministrazione e della città, ringrazio i commercianti e i privati che hanno collaborato a questa installazione, compiendo uno sforzo non scontato e contribuendo, come altri in altri luoghi, a fare di Milano, anche a Natale, una meta da non perdere”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Milano, accese con l’integrazione di pannelli solari le luci di Natale di corso Buenos Aires

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Milano, accese con l’integrazione di pannelli solari le luci di Natale di corso Buenos Aires

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Milano, accese con l’integrazione di pannelli solari le luci di Natale di corso Buenos Aires

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Milano, accese con l’integrazione di pannelli solari le luci di Natale di corso Buenos Aires

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Milano, accese con l’integrazione di pannelli solari le luci di Natale di corso Buenos Aires

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Milano, accese con l’integrazione di pannelli solari le luci di Natale di corso Buenos Aires

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.