Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i 49 punti vendita e le 2 piattaforme logistiche
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i 49 punti vendita e le 2 piattaforme logistiche

Entro il 2026 verrà completato il processo di certificazione IFS (International Food Standard) per la selezione dei fornitori dei prodotti a marchio.

Metro Italia ha ottenuto la certificazione biologica dei suoi 49 punti vendita e delle due piattaforme logistiche dedicate al Food Service Distribution (FSD). L’obiettivo è quello di rafforzare l’impegno a offrire ai clienti del settore Horeca una vasta offerta bio e assicurare il rispetto delle migliori buone pratiche nella gestione di questa categoria di prodotti.

Il biologico rappresenta un fenomeno in grande crescita nel settore dell’agroalimentare: nel 2023 le vendite alimentari bio hanno raggiunto quasi i 5,4 miliardi di euro. A trainare la crescita del mercato sono stati i consumi fuori casa con un incremento del +18% rispetto al 2021 e un valore di quasi 1.3 miliardi di euro. L’Italia, inoltre, è leader della produzione biologica in Europa con oltre 2 milioni di ettari (19% sul totale della superficie coltivata) - fonte ricerca realizzata da Nomisma, promossa da Federbio in collaborazione con Naturland, 20241.

L'azienda oggi offre ai suoi clienti un assortimento di 160 prodotti a marchio Metro biologici in tutto l’assortimento food, oltre a quelli a marchio dei produttori.

“Assicurare qualità, sostenibilità e una offerta in linea con i trend del settore Horeca rappresenta uno dei punti cardine della nostra strategia aziendale. Da sempre siamo infatti impegnati nel miglioramento continuo dei processi e servizi, un approccio che ci ha permesso di tagliare importanti traguardi in questo ambito, come le certificazioni ISO, FSSC e oggi la certificazione biologica di store e piattaforme logistiche dedicate al Food Service Distribution. Questi riconoscimenti attestano il nostro impegno a garantire ai nostri clienti prodotti sicuri, tracciabili e di alta qualità, nel rispetto dei più elevati standard. Siamo orgogliosi di essere un partner affidabile e innovativo per gli operatori del settore Horeca, a cui rivolgiamo una offerta sostenibile e in linea con le loro esigenze" - afferma Claudio Truzzi, Responsabile Qualità di METRO Italia.

L’azienda ha inoltre avviato la certificazione in base allo standard IFS Cash & Carry, di tutti gli stores e delle piattaforme logistiche dedicate al canale Food Service Distribution (FSD). Il processo sarà finalizzato entro il 2026. Lo scopo di tale certificazione è quello di garantire, tramite un Ente terzo, elevati standard di vendita e servizio ai clienti professionali.

L’impegno sul fronte delle certificazioni rientra nella politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza Alimentare di METRO Italia, che si ispira a valori etici, allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di prodotti. L’azienda dispone di un sistema interno di garanzia della qualità con standard molto elevati, con l’obiettivo di assicurare al cliente finale i migliori livelli di servizio.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i 49 punti vendita e le 2 piattaforme logistiche

Proposta di incentivi del 30% per elettrodomestici green

Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Green Retail  - Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i 49 punti vendita e le 2 piattaforme logistiche

ALPLA rafforza l'Impegno sostenibile con l'acquisizione di Paboco

ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Green Retail  - Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i 49 punti vendita e le 2 piattaforme logistiche

Cavit rilancia i vitigni autoctoni del Trentino

Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.
       
    Il sito Green Retail  - Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i 49 punti vendita e le 2 piattaforme logistiche