Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Progetto Co.Vi.Res: riduzione trattamenti fino all’80% con varietà PIWI
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Progetto Co.Vi.Res: riduzione trattamenti fino all’80% con varietà PIWI

A Cesena, Ri.Nova presenta l’avanzamento di Co.Vi.Res – Coltivare Viti Resistenti, progetto avviato nel 2024 e attivo fino al 2027 per una viticoltura più resiliente, con una riduzione fino all’80% dei trattamenti fitosanitari.

Le prove sono in corso su 16 varietà PIWI in 11 aziende agricole dell’Emilia-Romagna, incluse cooperative di rilievo come CAVIRO, Terre Cevico e Cantine Riunite & CIV. Le viti Pilzwiderstandfähig sono ottenute da incroci tradizionali e selezione assistita da marcatori molecolari, con resistenza naturale a oidio e peronospora. Il traguardo annunciato è la drastica riduzione dei trattamenti, con benefici ambientali ed economici lungo la filiera.

Le parole del responsabile scientifico

«Le prove condotte nei primi due anni di progetto su 16 varietà PIWI coltivate in diverse aree pedoclimatiche dell’Emilia-Romagna hanno già fornito dati promettenti – spiega Pietro Rebeggiani, responsabile scientifico del progetto per Ri.Nova -. Le varietà resistenti hanno mostrato livelli differenti di tolleranza alle malattie fungine, offrendo la possibilità di adattare la gestione agronomica al contesto pedoclimatico in cui ciascun viticoltore opera. Questa diversità rappresenta un vantaggio strategico per le aziende perché consente una riduzione significativa dei trattamenti fitosanitari e un risparmio sui costi di produzione».
«A parità di condizioni pedoclimatiche ed agronomiche, le 16 varietà monitorate hanno manifestato attitudini agronomiche ed enologiche diverse – prosegue Rebeggiani -, che da un lato rendono necessario un adattamento della strategia di gestione in relazione a ciascuna varietà, mentre dall’altro permettono di rispondere alle diverse esigenze produttive dei viticoltori dell’Emilia-Romagna. Dal punto di vista enologico, queste varietà stanno pienamente superando le prove di vinificazione, dando la possibilità di creare prodotti innovativi che potrebbero aprire nuove vie di commercializzazione».
«Co.Vi.Res rappresenta un passo decisivo nella transizione ecologica del settore vitivinicolo regionale – conclude Rebeggiani -, con l’ambizione di portare l’Emilia-Romagna sempre più all’avanguardia in Europa nella sperimentazione e valorizzazione dei vini PIWI: un modello replicabile di viticoltura moderna, competitiva e sostenibile».

Microvinificazioni e qualità sensoriale

Le microvinificazioni sono condotte da Ri.Nova e Astra Innovazione e Sviluppo per verificare standard qualitativi e profili sensoriali. I primi risultati indicano prestazioni comparabili ai vitigni tradizionali e la possibilità di sviluppare prodotti innovativi con caratteristiche distintive, utili a diversificare l’offerta e a intercettare nuove domande di mercato.

Formazione, comunicazione e inclusione

Il progetto affianca alla sperimentazione attività di formazione tecnica per agricoltori e operatori, azioni di comunicazione per costruire storytelling e valorizzazione del prodotto e percorsi di inclusione sociale e formativi in collaborazione con Dinamica Soc. Consortile. La narrazione lega innovazione genetica, sostenibilità e tutela del territorio.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Progetto Co.Vi.Res: riduzione trattamenti fino all’80% con varietà PIWI

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Progetto Co.Vi.Res: riduzione trattamenti fino all’80% con varietà PIWI

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Progetto Co.Vi.Res: riduzione trattamenti fino all’80% con varietà PIWI

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Progetto Co.Vi.Res: riduzione trattamenti fino all’80% con varietà PIWI

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Progetto Co.Vi.Res: riduzione trattamenti fino all’80% con varietà PIWI

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Progetto Co.Vi.Res: riduzione trattamenti fino all’80% con varietà PIWI

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.