A Calenzano (FI) Probios Group ottiene la certificazione B Corp™. Il riconoscimento consolida un percorso che integra responsabilità sociale, ambientale e trasparenza nella gestione d’impresa.
Diventare B Corp™ significa misurare le attività con il B Impact Assessment su governance, lavoratori, clienti, comunità e ambiente, integrando nello statuto l’impegno a generare beneficio per tutti gli stakeholder. Le B Corp™ sono circa 10.000 nel mondo (oltre 160 settori, 820.000 addetti); in Italia sono circa 300 realtà certificate.
Per il Gruppo, la certificazione rappresenta l’evoluzione di un cammino avviato nel 2021 con la trasformazione in Società Benefit e rafforzato nel 2024 con la Certificazione Parità di Genere UNI PDR 125, in coerenza con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 e il PNRR. La strategia pone al centro un’idea di healthy food e free-from come leva per il benessere delle persone, coniugando salute, gusto e rispetto dell’ambiente.
«Essere B Corp™ non è solo una certificazione, ma un modo di fare impresa che riflette la nostra visione.» Dichiara Andrea Rossi – Presidente di Probios Group e Managing Partner. «Il nostro modello di business si prefigge di innovare con responsabilità, generare valore condiviso e mettere il benessere dell’Uomo e del Pianeta al centro delle nostre decisioni. È questa la direzione che guida il nostro impegno quotidiano e la strategia per il futuro.»
«Essere Società Benefit e azienda Gender Equality significa agire concretamente ogni giorno per migliorare la qualità della vita delle persone, rispettare l’ambiente e promuovere un modello di business che guarda al futuro in maniera responsabile. La nostra missione è da sempre quella di promuovere il benessere dell’Uomo e del Pianeta attraverso la proposta di un’alimentazione adatta a ogni stile ed esigenza alimentare. Questa certificazione rappresenta un nuovo punto di partenza per continuare a crescere e generare valore positivo per tutti gli stakeholder.» — Renato Calabrese – Amministratore Delegato di Probios Group