Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Oropan tra le Best Managed Companies di Deloitte Private 2025
Information
Successi & Strategie A cura di: Nicola Mamo

Oropan tra le Best Managed Companies di Deloitte Private 2025

Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.

Il premio di Deloitte Private valorizza le eccellenze imprenditoriali del Made in Italy. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di ELITE–Gruppo Euronext e Piccola Industria Confindustria, con supporto metodologico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oropan, azienda pugliese con sede ad Altamura (BA), è tra i vincitori. Fondata da Vito Forte 70 anni fa, produce oggi 600 quintali di pane al giorno su cinque linee a ciclo continuo ed esporta in 25 Paesi tra Europa, Asia e America, con un fatturato lordo di 47 milioni di euro.

Criteri di valutazione e quadro competitivo

La valutazione si è basata su sette aree: “Strategia”, “Competenze e Innovazione”, “Impegno e Cultura Aziendale”, “Governance e Misurazione delle Performance”, “Corporate Social Responsibility”, “Internazionalizzazione e Filiera” e “Cyber Security”. Nel 2025 oltre l’80% delle premiate è già stata riconosciuta in edizioni precedenti; 9 imprese hanno ottenuto il riconoscimento per il settimo anno consecutivo (categoria New Platinum), 5 sono Platinum dal 2018 e le new entry sono 12.

Per Oropan  Lucia Forte – AD & CEO Oropan S.p.A. ha dichiarato: «Essere riconosciuti tra le Best Managed Companies da Deloitte è un segnale importante del percorso che stiamo portando avanti; conferma che una buona gestione non è solo saper fare impresa, ma saper dare direzione, cultura e valore. In Oropan uniamo strategia e identità, innovazione e responsabilità, perché crediamo che la vera crescita sia quella che lascia tracce positive nelle persone e nei territori».
Dal lato dell’organizzazione, Ernesto Lanzillo – Partner Deloitte e Leader Deloitte Private area Central Mediterranean  ha evidenziato rileva come i parametri adottati «mettono in evidenza le eccellenti capacità del management e della leadership […]. Quest’anno abbiamo anche ampliato lo sguardo sulla sicurezza informatica». Andrea Restelli – Partner Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies aggiunge: «Oltre l’80% delle aziende premiate […] ha confermato la propria distintività; 9 imprese sono New Platinum e 5 Platinum dal 2018; si registrano 12 new entry».
La giuria era composta da Marta Testi – CEO ELITE-Gruppo Euronext, Fabio Antoldi – Professore Ordinario Università Cattolica e Renato Goretta – Vicepresidente Piccola Industria Confindustria.

Profilo aziendale e leve ESG

Oropan opera nei segmenti fresco, surgelato, atmosfera modificata e snack, con assortimento che include pane, panini, focacce, friselle e taralli. All’interno dello stabilimento di Altamura, su 5 linee, vengono prodotti ogni anno 17 milioni di kg di pane; l’organico conta 180 dipendenti. La distribuzione copre 2.400 punti vendita in Italia. La strategia combina tradizione e innovazione con attenzione a parità di genere, pari opportunità, inclusione e valorizzazione della diversità. Tra i riferimenti dichiarati figurano certificazioni di sistema e prodotto (ISO 14064, ISO 14046, ISO 14067, ISO 14001, ISO 45001, SA800, PDR 125), tre stele nerl rating di legalità  dell’AGCM e medaglia di bronzo EcoVadis.

       
    Il sito Green Retail  - Oropan tra le Best Managed Companies di Deloitte Private 2025