Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Il premio di Deloitte Private valorizza le eccellenze imprenditoriali del Made in Italy. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di ELITE–Gruppo Euronext e Piccola Industria Confindustria, con supporto metodologico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oropan, azienda pugliese con sede ad Altamura (BA), è tra i vincitori. Fondata da Vito Forte 70 anni fa, produce oggi 600 quintali di pane al giorno su cinque linee a ciclo continuo ed esporta in 25 Paesi tra Europa, Asia e America, con un fatturato lordo di 47 milioni di euro.
La valutazione si è basata su sette aree: “Strategia”, “Competenze e Innovazione”, “Impegno e Cultura Aziendale”, “Governance e Misurazione delle Performance”, “Corporate Social Responsibility”, “Internazionalizzazione e Filiera” e “Cyber Security”. Nel 2025 oltre l’80% delle premiate è già stata riconosciuta in edizioni precedenti; 9 imprese hanno ottenuto il riconoscimento per il settimo anno consecutivo (categoria New Platinum), 5 sono Platinum dal 2018 e le new entry sono 12.
Per Oropan Lucia Forte – AD & CEO Oropan S.p.A. ha dichiarato: «Essere riconosciuti tra le Best Managed Companies da Deloitte è un segnale importante del percorso che stiamo portando avanti; conferma che una buona gestione non è solo saper fare impresa, ma saper dare direzione, cultura e valore. In Oropan uniamo strategia e identità, innovazione e responsabilità, perché crediamo che la vera crescita sia quella che lascia tracce positive nelle persone e nei territori».
Dal lato dell’organizzazione, Ernesto Lanzillo – Partner Deloitte e Leader Deloitte Private area Central Mediterranean ha evidenziato rileva come i parametri adottati «mettono in evidenza le eccellenti capacità del management e della leadership […]. Quest’anno abbiamo anche ampliato lo sguardo sulla sicurezza informatica». Andrea Restelli – Partner Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies aggiunge: «Oltre l’80% delle aziende premiate […] ha confermato la propria distintività; 9 imprese sono New Platinum e 5 Platinum dal 2018; si registrano 12 new entry».
La giuria era composta da Marta Testi – CEO ELITE-Gruppo Euronext, Fabio Antoldi – Professore Ordinario Università Cattolica e Renato Goretta – Vicepresidente Piccola Industria Confindustria.
Oropan opera nei segmenti fresco, surgelato, atmosfera modificata e snack, con assortimento che include pane, panini, focacce, friselle e taralli. All’interno dello stabilimento di Altamura, su 5 linee, vengono prodotti ogni anno 17 milioni di kg di pane; l’organico conta 180 dipendenti. La distribuzione copre 2.400 punti vendita in Italia. La strategia combina tradizione e innovazione con attenzione a parità di genere, pari opportunità, inclusione e valorizzazione della diversità. Tra i riferimenti dichiarati figurano certificazioni di sistema e prodotto (ISO 14064, ISO 14046, ISO 14067, ISO 14001, ISO 45001, SA800, PDR 125), tre stele nerl rating di legalità dell’AGCM e medaglia di bronzo EcoVadis.