Conad rinnova il sostegno alla Lega del Filo d'Oro per il 7° anno consecutivo
Dal 2018 ad oggi sono stati devoluti all’ente benefico quasi 3 milioni di euro.
Conad ha rinnovato per il settimo anno consecutivo il sostegno alla Fondazione Lega del Filo d’Oro Ets, punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie. Attiva dal 2018 grazie ad una raccolta fondi collegata al catalogo miPREMIO - attraverso la donazione dei punti maturati con la spesa – la collaborazione ha permesso di devolvere a favore dell’ente quasi 3 milioni di euro per una serie di progetti, tra cui la costruzione e l’arredo degli spazi interni ed esterni del Centro Nazionale della Fondazione e il sostegno a percorsi di intervento precoce dedicati ai bambini tra gli zero e i sei anni, offrendo loro maggiori possibilità di recupero.
Nel 2024 il ricavato della collaborazione contribuirà a sostenere i costi dei Trattamenti Intensivi nel Centro Nazionale ad Osimo, in provincia di Ancona. Mauro Lusetti, presidente di Conad, ha visitato il Centro Nazionale della Fondazione, dove ha avuto l’opportunità di approfondire i contenuti dei progetti sviluppati con il contributo di Conad e dei suoi clienti.
“Siamo orgogliosi di rinnovare anche quest’anno la nostra collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, contribuendo così a garantire un futuro più sereno alle persone sordocieche e pluriminorate e alle loro famiglie, attraverso progetti mirati di sostegno” ha commentato Mauro Lusetti, presidente di Conad. “Grazie al supporto dei nostri Soci Conad e dei nostri clienti, abbiamo dimostrato di poter fare la differenza nelle Comunità in cui operiamo, andando oltre le mura dei nostri negozi e generando azioni virtuose sulla base di due parole chiave fondamentali: solidarietà e inclusività”.
“Ci ha fatto molto piacere accogliere il Presidente Lusetti in visita al Centro Nazionale, il progetto più grande mai realizzato dalla Lega del Filo d’Oro grazie anche al contributo di Conad, delle sue cooperative e dei clienti che hanno aderito - dichiara Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro. Partnership di rilievo come questa ci consentono di proseguire il nostro impegno, al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie, con maggiore fiducia e ponendoci nuovi obiettivi di crescita. Ringraziamo Conad per aver rinnovato la collaborazione con noi, dimostrandoci ancora la sua preziosa vicinanza”.
Il sostegno alla Fondazione Lega del Filo d’Oro rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.
A Rimini, in apertura di Ecomondo, Comieco traccia il bilancio dei quarant’anni di sistema che hanno trasformato carta e cartone da rifiuto a risorsa. Focus su tappe storiche, risultati 2024 e priorità industriali.
l Gruppo Colussi e xFarm Technologies avviano una collaborazione per rendere più tracciabile e trasparente la filiera del grano tenero destinato ai prodotti Misura. Il progetto nasce con la semina 2024 e oggi entra nella fase operativa con la piattaforma Colussi Farm.
A Calenzano (FI) Probios Group ottiene la certificazione B Corp™. Il riconoscimento consolida un percorso che integra responsabilità sociale, ambientale e trasparenza nella gestione d’impresa.
A Robbio Lomellina (PV), 5 novembre 2025, Riso Gallo presenta il nuovo Report di Sostenibilità. Il documento riassume progetti su filiera agricola, efficienza energetica e iniziative per il territorio.
A un anno dall’adesione alla campagna #SOSPig di Essere Animali, Bompieri Allevamenti rende pubblici i dati di avanzamento sulla dismissione delle gabbie per scrofe. Gli obiettivi restano fissati al 31 dicembre 2026.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.