Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

Coinvolti i 5000 dipendenti in Italia e i clienti dei 131 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Nella giornata del 16 febbraio tutti i 131 negozi MediaWorld manterranno per tutto il giorno un livello di illuminazione ridotto al 50%. Mentre nella sede centrale di Verano Brianza, dove sono ospitati gli uffici MediaWorld, rimarranno completamente spenti luci e riscaldamenti, optando per una giornata di smart working - pratica già da tempo consolidata dall’azienda. Queste due azioni, dalle stime condotte, porteranno ad una riduzione di oltre 11.000 Kwh fra energia per illuminazione e riscaldamento, che si aggiungono al contenimento delle emissioni di Co2 da trasporto in auto.

L’iniziativa si accompagna a un’attività di sensibilizzazione interna alla partecipazione a “M’illumino di Meno” in qualità di privati cittadini.

La volontà di MediaWorld, infatti, è quella di prendere parte a M’illumino di Meno attraverso un’azione che possa allo stesso tempo generare curiosità, sensibilizzare i clienti, mettere in evidenza le iniziative già introdotte e generare una riduzione dei consumi. Questa iniziativa di sensibilizzazione, inoltre, mette in evidenza l’impegno che MediaWorld ed il Gruppo internazionale MediaMarktSaturn profondono in azioni concrete di riduzione dell’impatto ambientale e promozione di tecnologie a ridotto consumo energetico.

Per MediaMarktSaturn, infatti, la sostenibilità non rappresenta un mero obbligo di legge o un limite, bensì un valore centrale, che genera anche opportunità di business. MediaWorld, oltre a una gestione di accensione e spegnimenti e programmazione quotidiana, che porta alla riduzione dell’illuminazione al 50% in determinate fasce orarie e in base alla luce naturale presente, utilizza tecnologie a basso consumo energetico sia per l’illuminazione 100% a Led che per la climatizzazione e si approvvigiona di energia da fonti rinnovabili. Infine, MediaWorld contribuisce a ridurre l’impatto sull’ambiente promuovendo l’economia circolare, attraverso la commercializzazione di articoli ricondizionati sia online che nei negozi, che provengono da resi o prodotti che ritira sia in occasione di campagne di supervalutazione per il passaggio a prodotti nuovi, più performanti ed efficienti, sia tutto l’anno, valutando l’usato dei clienti e trasformandolo in buoni acquisto. Infine, offre servizi di riparazione che allungano la vita dei prodotti stessi.

“La sostenibilità è il fattore chiave per la competitività. Le aziende vincenti saranno quelle che hanno integrato la sostenibilità nella loro strategia e che ne fanno un fattore di sviluppo e successo commerciale. Questo approccio è ciò che chiamiamo Better Way - afferma Guido Monferrini, AD MediaWorld. MediaWorld e l’intero Gruppo MediaMarktSaturn, ha stabilito degli obiettivi sfidanti in termini di sostenibilità ambientale, che condivide in modo trasparente attraverso il Sustainability Report. Parte del nostro impegno è promuovere stili di consumo consapevole tra i clienti, e questa iniziativa si sposa perfettamente con le attività di informazione e di sensibilizzazione che guidano il nostro approccio alla consulenza verso le persone che visitano i nostri negozi”.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits