Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

Coinvolti i 5000 dipendenti in Italia e i clienti dei 131 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Nella giornata del 16 febbraio tutti i 131 negozi MediaWorld manterranno per tutto il giorno un livello di illuminazione ridotto al 50%. Mentre nella sede centrale di Verano Brianza, dove sono ospitati gli uffici MediaWorld, rimarranno completamente spenti luci e riscaldamenti, optando per una giornata di smart working - pratica già da tempo consolidata dall’azienda. Queste due azioni, dalle stime condotte, porteranno ad una riduzione di oltre 11.000 Kwh fra energia per illuminazione e riscaldamento, che si aggiungono al contenimento delle emissioni di Co2 da trasporto in auto.

L’iniziativa si accompagna a un’attività di sensibilizzazione interna alla partecipazione a “M’illumino di Meno” in qualità di privati cittadini.

La volontà di MediaWorld, infatti, è quella di prendere parte a M’illumino di Meno attraverso un’azione che possa allo stesso tempo generare curiosità, sensibilizzare i clienti, mettere in evidenza le iniziative già introdotte e generare una riduzione dei consumi. Questa iniziativa di sensibilizzazione, inoltre, mette in evidenza l’impegno che MediaWorld ed il Gruppo internazionale MediaMarktSaturn profondono in azioni concrete di riduzione dell’impatto ambientale e promozione di tecnologie a ridotto consumo energetico.

Per MediaMarktSaturn, infatti, la sostenibilità non rappresenta un mero obbligo di legge o un limite, bensì un valore centrale, che genera anche opportunità di business. MediaWorld, oltre a una gestione di accensione e spegnimenti e programmazione quotidiana, che porta alla riduzione dell’illuminazione al 50% in determinate fasce orarie e in base alla luce naturale presente, utilizza tecnologie a basso consumo energetico sia per l’illuminazione 100% a Led che per la climatizzazione e si approvvigiona di energia da fonti rinnovabili. Infine, MediaWorld contribuisce a ridurre l’impatto sull’ambiente promuovendo l’economia circolare, attraverso la commercializzazione di articoli ricondizionati sia online che nei negozi, che provengono da resi o prodotti che ritira sia in occasione di campagne di supervalutazione per il passaggio a prodotti nuovi, più performanti ed efficienti, sia tutto l’anno, valutando l’usato dei clienti e trasformandolo in buoni acquisto. Infine, offre servizi di riparazione che allungano la vita dei prodotti stessi.

“La sostenibilità è il fattore chiave per la competitività. Le aziende vincenti saranno quelle che hanno integrato la sostenibilità nella loro strategia e che ne fanno un fattore di sviluppo e successo commerciale. Questo approccio è ciò che chiamiamo Better Way - afferma Guido Monferrini, AD MediaWorld. MediaWorld e l’intero Gruppo MediaMarktSaturn, ha stabilito degli obiettivi sfidanti in termini di sostenibilità ambientale, che condivide in modo trasparente attraverso il Sustainability Report. Parte del nostro impegno è promuovere stili di consumo consapevole tra i clienti, e questa iniziativa si sposa perfettamente con le attività di informazione e di sensibilizzazione che guidano il nostro approccio alla consulenza verso le persone che visitano i nostri negozi”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.