MediaWorld partecipa alla XX Giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di Meno"
Coinvolti i 5000 dipendenti in Italia e i clienti dei 131 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Nella giornata del 16 febbraio tutti i 131 negozi MediaWorld manterranno per tutto il giorno un livello di illuminazione ridotto al 50%. Mentre nella sede centrale di Verano Brianza, dove sono ospitati gli uffici MediaWorld, rimarranno completamente spenti luci e riscaldamenti, optando per una giornata di smart working - pratica già da tempo consolidata dall’azienda. Queste due azioni, dalle stime condotte, porteranno ad una riduzione di oltre 11.000 Kwh fra energia per illuminazione e riscaldamento, che si aggiungono al contenimento delle emissioni di Co2 da trasporto in auto.
L’iniziativa si accompagna a un’attività di sensibilizzazione interna alla partecipazione a “M’illumino di Meno” in qualità di privati cittadini.
La volontà di MediaWorld, infatti, è quella di prendere parte a M’illumino di Meno attraverso un’azione che possa allo stesso tempo generare curiosità, sensibilizzare i clienti, mettere in evidenza le iniziative già introdotte e generare una riduzione dei consumi. Questa iniziativa di sensibilizzazione, inoltre, mette in evidenza l’impegno che MediaWorld ed il Gruppo internazionale MediaMarktSaturn profondono in azioni concrete di riduzione dell’impatto ambientale e promozione di tecnologie a ridotto consumo energetico.
Per MediaMarktSaturn, infatti, la sostenibilità non rappresenta un mero obbligo di legge o un limite, bensì un valore centrale, che genera anche opportunità di business. MediaWorld, oltre a una gestione di accensione e spegnimenti e programmazione quotidiana, che porta alla riduzione dell’illuminazione al 50% in determinate fasce orarie e in base alla luce naturale presente, utilizza tecnologie a basso consumo energetico sia per l’illuminazione 100% a Led che per la climatizzazione e si approvvigiona di energia da fonti rinnovabili. Infine, MediaWorld contribuisce a ridurre l’impatto sull’ambiente promuovendo l’economia circolare, attraverso la commercializzazione di articoli ricondizionati sia online che nei negozi, che provengono da resi o prodotti che ritira sia in occasione di campagne di supervalutazione per il passaggio a prodotti nuovi, più performanti ed efficienti, sia tutto l’anno, valutando l’usato dei clienti e trasformandolo in buoni acquisto. Infine, offre servizi di riparazione che allungano la vita dei prodotti stessi.
“La sostenibilità è il fattore chiave per la competitività. Le aziende vincenti saranno quelle che hanno integrato la sostenibilità nella loro strategia e che ne fanno un fattore di sviluppo e successo commerciale. Questo approccio è ciò che chiamiamo Better Way - afferma Guido Monferrini, AD MediaWorld. MediaWorld e l’intero Gruppo MediaMarktSaturn, ha stabilito degli obiettivi sfidanti in termini di sostenibilità ambientale, che condivide in modo trasparente attraverso il Sustainability Report. Parte del nostro impegno è promuovere stili di consumo consapevole tra i clienti, e questa iniziativa si sposa perfettamente con le attività di informazione e di sensibilizzazione che guidano il nostro approccio alla consulenza verso le persone che visitano i nostri negozi”.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.