Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Mangiare bene e rispettare l'ambiente: per i trent’anni di attività, In's Mercato lancia Mangiamo iN'sieme
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Mangiare bene e rispettare l'ambiente: per i trent’anni di attività, In's Mercato lancia Mangiamo iN'sieme

L’insegna coinvolge 5 città italiane con laboratori, visite, giochi e concorsi a tema alimentare, per diffondere una cultura del benessere e della sostenibilità.

I materiali saranno distribuiti a 20000 bambini.

Ogni azione, anche la più semplice, conta per crescere bene; per questo iN’s Mercato, l'insegna italiana discount con sede a Venezia e presente in 12 regioni italiane con oltre 560 punti vendita, che quest'anno celebra i suoi trent'anni di attività, vuole dare il proprio concreto contributo per favorire il benessere delle persone e del pianeta. Per farlo ha deciso di partire dai bambini, adulti del domani, contribuendo a renderli cittadini attivi e responsabili insieme alla scuola.

Da questo presupposto nasce il progetto educativo Mangiamo iN’sieme?, rivolto alle classi 4° e 5° delle scuole primarie: un percorso ampio e poliedrico, che risponde alle richieste delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica del Ministero dell’Istruzione e nato con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza del proprio benessere, inteso come risultante di una sana e corretta alimentazione, alleata della salute oltre che rispettosa dell’ambiente e del prendersi cura di sé. Il progetto sviluppa la tematica dell’educazione alimentare che, a sua volta, coinvolge anche i temi della convivialità e del benessere alimentare, ma anche quelli della sostenibilità e della conoscenza del territorio e della tutela del patrimonio, anche in considerazione della profonda e identitaria corrispondenza che c’è in Italia tra cultura enogastronomica, paesaggio e tradizioni sociali.

L’iniziativa coinvolge attivamente 1500 bambini e prevede la realizzazione di laboratori didattici, visite guidate nei punti vendita di iN's, giochi e concorsi a tema alimentare, distribuzione di materiale informativo e gadget, sarà attivo in oltre 60 scuole - 21 a Torino, 16 a Bologna, 14 a Padova, 4 a Firenze e 5 a Livorno -.

Per stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini sono stati pensati e creati dei materiali ad hoc sui tre argomenti sviluppati, ovvero corretta alimentazione, cura di sé e sani stili di vita. Il progetto prevede infatti l’utilizzo di schede didattiche contenenti una parte informativa e una parte operativa con attività, laboratori e giochi, e un puzzle per costruire in classe il poster della Piramide Alimentare. Al termine del percorso in classe, inoltre, a tutti i bambini verrà consegnata una dispensa, un quaderno scorrevole e colorato in cui grafica e testo comunicano tra loro in maniera giocosa e perfettamente coordinata, che si rivolge ai ragazzi con un linguaggio semplice e diretto, pensato per ricordare nel tempo quanto appreso a scuola, ma anche per condividere in famiglia gli insegnamenti ricevuti, favorendo abitudini di vita sane e continuative. Un modo per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente, affinché il messaggio arrivi in modo più immediato ai piccoli destinatari. I docenti, invece, avranno a disposizione una guida specifica sui materiali da usare in classe, con indicazioni e suggerimenti per svolgere le attività proposte.

Per concludere il percorso didattico di Mangiamo iN’sieme?, alcune classi delle scuole primarie parteciperanno a un laboratorio creativo gestito da esperti divulgatori e animatori scientifici. Attraverso giochi, quiz e teatralizzazioni, i bambini approfondiranno vari argomenti legati all'alimentazione, come i gruppi alimentari, i principi nutritivi, il benessere del corpo, la trasformazione del cibo in energia, la sostenibilità delle scelte alimentari, il metabolismo, l’attività fisica e gli stili di vita. Al termine del laboratorio è previsto un momento di dialogo e di confronto su eventuali dubbi e curiosità: un’occasione importante per fissare quanto imparato. Conclusa la discussione iN’s mercato offrirà la merenda speciale di Mangiamo iN’sieme con prodotti biologici e non solo.

“Viviamo in un’epoca di cambiamento - dichiara il direttore generale Moreno Fincato – in cui istituzioni, imprese e cittadini devono collaborare per costruire un futuro sostenibile e inclusivo, a partire dalle scelte e dai comportamenti quotidiani. Da iN’s Mercato vogliamo contribuire a questo obiettivo, partendo dai bambini, le generazioni del domani”.

“Con il progetto Mangiamo iN'sieme? - spiega Francesca Anna Salmaso, responsabile marketing e comunicazione - vogliamo accendere la curiosità dei bambini e il loro interesse per la sana alimentazione e i sani stili di vita, costruendo un percorso di consapevolezza che li aiuti a percepire l’alimentazione come l’insieme di tanti fattori, tutti importanti e complementari. Vogliamo anche trasmettere loro la complessità della filiera agroalimentare, in un’ottica di sostenibilità della produzione e dei consumi. E desideriamo, infine, stimolare il dibattito e la comprensione di tematiche così importanti per la crescita personale. Questo è il nostro impegno come impresa responsabile e vicina ai nostri clienti e alle nostre comunità”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Mangiare bene e rispettare l'ambiente: per i trent’anni di attività, In's Mercato lancia Mangiamo iN'sieme

Proposta di incentivi del 30% per elettrodomestici green

Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Green Retail  - Mangiare bene e rispettare l'ambiente: per i trent’anni di attività, In's Mercato lancia Mangiamo iN'sieme

ALPLA rafforza l'Impegno sostenibile con l'acquisizione di Paboco

ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Green Retail  - Mangiare bene e rispettare l'ambiente: per i trent’anni di attività, In's Mercato lancia Mangiamo iN'sieme

Cavit rilancia i vitigni autoctoni del Trentino

Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.
       
    Il sito Green Retail  - Mangiare bene e rispettare l'ambiente: per i trent’anni di attività, In's Mercato lancia Mangiamo iN'sieme