Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Marca 2025 con EDM: Il packaging tra sostenibilità e innovazione nella MDD
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Marca 2025 con EDM: Il packaging tra sostenibilità e innovazione nella MDD

Le testate di Edizioni DM saranno protagoniste a Marca 2025, con il direttore editoriale di Greenretail.news Domenico Canzoniero moderatore di due momenti sul packaging sostenibile e la direttrice di PL Magazine Maria Teresa Manuelli a moderare la presentazione del XXI Rapporto Marca di Circana e dell'Osservatorio Non Food GS1 Italy.

Nell’attuale scenario normativo e di mercato la sostenibilità si fa e si misura sull'intero ciclo di vita del prodotto. In questo contesto anche il ruolo del packaging assume nuovi significati. Per le aziende che vogliono lavorare sulla riduzione dell’impronta ambientale si evidenziano forti differenze tra le categorie di prodotto, in alcune il packaging pesa di più e quindi la riduzione, il riciclo e il riuso sono temi chiave; in altre categorie il pack pesa meno sull’impronta e quindi assumono importanza altri valori comunicati sul pack che il consumatore ricerca e ha imparato a riconoscere.

Due sessioni sul packaging nella marca del distributore: dalle 14.30 alle 16.15 presso Marca Tech
Per approfondire questo tema nel pomeriggio del 15 gennaio presso la sala Marca Tech Lab (padiglione 36) di Marca 2025 avremo due sessioni dedicate all'evoluzione del ruolo del packaging nella marca del distributore a cura di greenretail.news.
La prima sessione, che inizierà alle 14:30, si aprirà con l'intervento di Carolina Gomez di GS1 Italy sulla gestione sostenibile delle categorie, esplorando come cambia il ruolo del packaging quando si adotta un approccio LCA di filiera. Seguirà la presentazione dell'Osservatorio Packaging 2024 di Nomisma a cura di Valentina Quaglietti, che analizzerà strategie di business, obiettivi di sostenibilità e scelte dei consumatori.
La tavola rotonda successiva porterà il punto di vista degli esperti e dell'industria agroalimentare con interventi del professor Alessandro Manzardo dell'Università di Padova (SpinLife), Paolo Maggi, Presidente di Tetrapack, Stanislao Fabbrino, CEO di Fruttagel, Clara Meanti di Inalpi.

Dalle 15:45, la seconda sessione amplierà la prospettiva con il contributo di retailer e buyer internazionali. Anche questa seconda sessione sarà moderata dal nostro direttore editoriale, Domenico Canzoniero, che condurrà la tavola rotonda "Come evolve il ruolo del packaging: il punto di vista del retail e dei buyer internazionali" con la partecipazione di Josephine Ducatteau, CSR & Food Transition Manager di Carrefour, Laura Corradin, Responsabile Prodotto a Marchio di Promo3, e i buyer statunitensi Francesco De Querquis e Michelle Beck. Il confronto permetterà di esplorare le nuove tendenze del mercato americano e le strategie ottimali per l'evoluzione del packaging nella marca del distributore.

Il giorno successivo, 16 gennaio, nella Gallery Hall (padiglioni 21-22) dalle 10:30, Maria Teresa Manuelli, direttrice editoriale di PL Magazine, introdurrà la presentazione dell'Osservatorio Non Food di GS1 Italy, seguita dalla presentazione del XXI Rapporto Marca, a cura di Circana, sull'evoluzione 2024 della marca del distributore . 

Da segnalare inoltre che il 15 gennaio alle 18:15 presso la Buyers Lounge si terrà la presentazione e il lancio dell'edizione 2025 dei PLM Awards, seguito da un brindisi con la redazione di PL Magazine ed Edizioni DM.
Vi invitiamo a seguire questi appuntamenti e a visitare lo stand di Edizioni DM (Pad. 21 Stand C/97), dove una nutrita rappresentanza di Edizioni DM sarà a disposizione per approfondire questi temi e confrontarsi sulle prospettive del settore.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Marca 2025 con EDM: Il packaging tra sostenibilità e innovazione nella MDD

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Marca 2025 con EDM: Il packaging tra sostenibilità e innovazione nella MDD

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Marca 2025 con EDM: Il packaging tra sostenibilità e innovazione nella MDD

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Marca 2025 con EDM: Il packaging tra sostenibilità e innovazione nella MDD

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Marca 2025 con EDM: Il packaging tra sostenibilità e innovazione nella MDD

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Marca 2025 con EDM: Il packaging tra sostenibilità e innovazione nella MDD

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.