Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni

Mars, multinazionale del settore alimentare e del petfood, ha annunciato un investimento di 27 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per supportare la transizione sostenibile del settore lattiero-caseario. L’iniziativa rientra nel programma Farmer Forward, realizzato in collaborazione con Fonterra, uno dei principali produttori globali di latticini.

L’obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra della filiera del latte fornendo strumenti tecnologici e incentivi economici agli allevatori. Questo progetto si inserisce nella strategia più ampia di Mars per dimezzare le emissioni di CO₂ entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

L’investimento di Mars sarà suddiviso in due aree principali:

  • Fornitura di soluzioni tecnologiche per circa 2.000 allevatori di Fonterra, per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle aziende agricole.
  • Incentivi economici fino a 15.000 dollari all’anno per i 165 allevatori che otterranno i migliori risultati in termini di riduzione delle emissioni.

Il programma coinvolge una superficie agricola di 26.000 ettari – pari a circa 50.000 campi da football americano – e permetterà di ridurre le emissioni di Mars (Scope 3) nel settore lattiero-caseario di oltre 150.000 tonnellate metriche di CO₂ entro il 2030, l’equivalente di 380 milioni di miglia percorse su strada.

Amanda Davies, Chief R&D, Procurement and Sustainability Officer di Mars Snacking, ha dichiarato:
"Gli allevatori del settore lattiero-caseario sono in prima linea nell’adozione di pratiche agricole sostenibili, ed è per questo che li mettiamo al centro del nostro programma Farmer Forward. Attraverso questa iniziativa, investiamo nelle aziende agricole familiari di Fonterra per fornire un supporto finanziario fondamentale e ridurre in modo significativo le emissioni. È una vittoria per tutti, perché sappiamo che rendere questa filiera più sostenibile richiede impegno reale e investimenti concreti."

Fonterra, partner storico di Mars, gioca un ruolo chiave in questa trasformazione. Il gruppo neozelandese, tra i leader mondiali nella produzione di latte, ha fissato obiettivi chiari per decarbonizzare la filiera lattiero-casearia.

Oltre 200.000 mucche forniscono il latte per i brand di snack Mars, tra cui M&M’S® e SNICKERS®. Attualmente, il 65% delle emissioni totali di gas serra della divisione snack dell’azienda proviene dalle materie prime, con il settore lattiero-caseario che rappresenta la quarta maggiore fonte di emissioni per Mars.

Ridurre l’impatto del latte è quindi una priorità strategica, come dimostrato dall’iniziativa Moo’ving Dairy Forward, lanciata lo scorso anno per promuovere tecnologie e collaborazioni innovative nel settore.

Dal 2015, Mars ha già ridotto le proprie emissioni globali del 16%, mentre le vendite annuali sono aumentate del 60% nello stesso periodo. Questo dimostra che crescita economica e sostenibilità possono andare di pari passo.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Mars investe 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.