Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - “Il Pomodoro per la Ricerca” torna in piazza contro i tumori pediatrici
Information
News A cura di: Nicola Mamo

“Il Pomodoro per la Ricerca” torna in piazza contro i tumori pediatrici

Sabato 29 e domenica 30 marzo, Fondazione Umberto Veronesi ETS tornerà nelle piazze italiane con l’ottava edizione de “Il Pomodoro per la Ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente®”, l’iniziativa solidale nata per sostenere la ricerca scientifica sui tumori pediatrici.

Grazie al contributo di ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi in Acciaio), oltre 2.000 volontari saranno presenti in 500 punti di distribuzione per raccogliere fondi a sostegno del PALM Research Project®, un progetto innovativo dedicato alla leucemia mieloide acuta pediatrica.

I fondi raccolti con l’iniziativa contribuiranno al finanziamento del PALM Research Project®, una piattaforma di ricerca e cura che coinvolgerà centri di eccellenza a livello internazionale:

  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, come polo di riferimento.
  • Clinica Oncoematologica di Padova, per la diagnostica centralizzata.
  • Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center di Houston (USA), per il supporto alla ricerca.

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore del sangue raro, che colpisce circa 70 bambini ogni anno in Italia. Attualmente non esistono cure efficaci per le forme recidive e resistenti ai farmaci convenzionali. Il progetto consentirà di avviare la prima sperimentazione clinica in Europa della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer, offrendo una nuova possibilità di trattamento per i piccoli pazienti.

Monica Ramaioli, Direttore di Fondazione Umberto Veronesi ETS, ha dichiarato:
"Da anni Fondazione Veronesi finanzia la ricerca d’eccellenza per dare una speranza concreta di guarigione ai bambini e agli adolescenti malati di tumore. Desidero ringraziare tutti i donatori, i volontari che con passione dedicano il loro tempo alla nostra raccolta fondi e i nostri partner ANICAV e Ricrea per essere ancora una volta al nostro fianco."

Durante il weekend del 29 e 30 marzo, a fronte di una donazione minima di 12 euro, sarà possibile ricevere una confezione con tre barattoli di pomodori (pelati, polpa e pomodorini) confezionati in acciaio riciclabile.

I barattoli in acciaio, oltre a preservare le qualità nutrizionali del pomodoro, sono completamente riciclabili all’infinito, riducendo l’impatto ambientale.

 

Quest’anno, oltre ai volontari di Fondazione Veronesi, l’iniziativa sarà supportata da AVIS Nazionale e dall’Associazione Nazionale Alpini, che organizzeranno punti di distribuzione e banchetti informativi.

Inoltre, le scuole primarie e secondarie potranno partecipare al contest “A Scuola con il Pomodoro per la Ricerca”, organizzando campagne di raccolta fondi tra il 3 febbraio e il 3 aprile 2025. Le prime cinque scuole classificate e gli istituti più attivi riceveranno voucher per l’acquisto di materiale didattico e opuscoli informativi su ambiente e riciclo degli imballaggi in acciaio.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - “Il Pomodoro per la Ricerca” torna in piazza contro i tumori pediatrici

Dit presenta il primo bilancio ambientale e sociale con metriche validate da ESG Italia

Dit – Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha reso disponibile il primo Bilancio di Sostenibilità, documento che definisce un modello di business distributivo orientato all'equilibrio tra aspetti ambientali, sociali ed economico-finanziari. Il report fotografa il livello di attuazione della strategia nel 2024 e delinea gli…
Green Retail  - “Il Pomodoro per la Ricerca” torna in piazza contro i tumori pediatrici

Compagnia dei Caraibi pubblica il Report di Sostenibilità

Compagnia dei Caraibi ha pubblicato il proprio Report di Sostenibilità 2024, confermando l’impegno volontario verso un modello di impresa responsabile, articolato su quattro pilastri: tutela dell’ambiente, cultura, valorizzazione delle persone e uguaglianza sociale e di genere.
Green Retail  - “Il Pomodoro per la Ricerca” torna in piazza contro i tumori pediatrici

VAIH: in due anni 300 partnership

Giugno 2025 segna il secondo anniversario del Verona Agrifood Innovation Hub (VAIH), iniziativa nata da una partnership tra attori istituzionali e industriali locali, tra cui Fondazione Cariverona, UniCredit, Comune di Verona, Veronafiere, Confindustria Verona, Università di Verona ed Eatable Adventures.
Green Retail  - “Il Pomodoro per la Ricerca” torna in piazza contro i tumori pediatrici

Logistica Uno premiata da FS Logistix per il beverage

In occasione dell’evento “It’s time for evolution”, organizzato a Roma da FS Logistix per presentare la nuova fase digitale e sostenibile della logistica del Gruppo FS, Logistica Uno è stata premiata come Premium Partner – Cliente più dissetante. Il riconoscimento è stato assegnato per l’eccellenza dimostrata nella gestione della logistica del…
       
    Il sito Green Retail  - “Il Pomodoro per la Ricerca” torna in piazza contro i tumori pediatrici