Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare

11 collaboratori dedicati alla sicurezza alimentare, più di 3.500 controlli alimentari effettuati nel 2022 con oltre 6.700 verifiche organolettiche e di sapore.

3 fasi di controllo qualità garantiscono la sicurezza dei prodotti prima della messa in vendita e durante la loro permanenza a scaffale.

Un assortimento sicuro e sostenibile garantito da attenti controlli di filiera per portare in tavola la qualità al miglior prezzo: questo l’obiettivo di Aldi, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della grande distribuzione organizzata, tra i più importanti operatori al mondo. Sin dal suo arrivo in Italia, nel 2018, l’azienda ha sviluppato articolati e rigorosi processi di verifica e controlli per offrire ai clienti italiani una spesa di qualità all’insegna della convenienza.

Grazie ad una metodologia di analisi internazionale, caratterizzata da standard di sicurezza alimentare certificati e dal coinvolgimento diretto dei fornitori e di un team interno dedicato di 11 collaboratori, l'insegna  garantisce nei suoi circa 160 punti vendita italiani un assortimento virtuoso che valorizza una produzione responsabile e rispettosa dell’ambiente.

Ampia attenzione viene dedicata alle analisi di controllo effettuate prima della messa in vendita dei prodotti e durante la loro permanenza a scaffale, che seguono tre fasi:

  1. Analisi di prima immissione: effettuate su prodotti non ancora disponibili a scaffale e comprensive di verifica analitica e valutazione delle etichette;
  2. Riverifiche annuali: ogni 12 mesi o in caso di modifiche all’articolo con verifica analitica e valutazione delle etichette sul prodotto fisico a scaffale;
  3. Analisi di monitoraggio da campionamento diretto: in base alla categoria merceologica e al rischio associato al prodotto vengono effettuate 1 o 2 verifiche analitiche annuali sulle referenze a scaffale.

L’attenzione alla qualità dei prodotti è un processo in continuo miglioramento. Lo dimostrano i controlli capillari eseguiti sulle referenze food e non food: solo nel 2022 sono stati effettuati oltre 3.500 controlli qualità che hanno previsto l’assaggio di oltre 6.700 campioni.

“La salute e la soddisfazione dei clienti sono una priorità a cui diamo voce con una produzione responsabile. Ad integrazione dei parametri previsti per legge, i prodotti ALDI, in particolare quelli alimentari, devono soddisfare ulteriori requisiti interni, per i quali si applicano valori di riferimento per noi ed i nostri fornitori, al di sopra dello standard. Tutto questo a garanzia di un assortimento non solo conveniente ma anche sicuro” - commenta Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di ALDI.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.