L'impegno di Aldi nei confronti della sicurezza alimentare
11 collaboratori dedicati alla sicurezza alimentare, più di 3.500 controlli alimentari effettuati nel 2022 con oltre 6.700 verifiche organolettiche e di sapore.
3 fasi di controllo qualità garantiscono la sicurezza dei prodotti prima della messa in vendita e durante la loro permanenza a scaffale.
Un assortimento sicuro e sostenibile garantito da attenti controlli di filiera per portare in tavola la qualità al miglior prezzo: questo l’obiettivo di Aldi, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della grande distribuzione organizzata, tra i più importanti operatori al mondo. Sin dal suo arrivo in Italia, nel 2018, l’azienda ha sviluppato articolati e rigorosi processi di verifica e controlli per offrire ai clienti italiani una spesa di qualità all’insegna della convenienza.
Grazie ad una metodologia di analisi internazionale, caratterizzata da standard di sicurezza alimentare certificati e dal coinvolgimento diretto dei fornitori e di un team interno dedicato di 11 collaboratori, l'insegna garantisce nei suoi circa 160 punti vendita italiani un assortimento virtuoso che valorizza una produzione responsabile e rispettosa dell’ambiente.
Ampia attenzione viene dedicata alle analisi di controllo effettuate prima della messa in vendita dei prodotti e durante la loro permanenza a scaffale, che seguono tre fasi:
Analisi di prima immissione: effettuate su prodotti non ancora disponibili a scaffale e comprensive di verifica analitica e valutazione delle etichette;
Riverifiche annuali: ogni 12 mesi o in caso di modifiche all’articolo con verifica analitica e valutazione delle etichette sul prodotto fisico a scaffale;
Analisi di monitoraggio da campionamento diretto: in base alla categoria merceologica e al rischio associato al prodotto vengono effettuate 1 o 2 verifiche analitiche annuali sulle referenze a scaffale.
L’attenzione alla qualità dei prodotti è un processo in continuo miglioramento. Lo dimostrano i controlli capillari eseguiti sulle referenze food e non food: solo nel 2022 sono stati effettuati oltre 3.500 controlli qualità che hanno previsto l’assaggio di oltre 6.700 campioni.
“La salute e la soddisfazione dei clienti sono una priorità a cui diamo voce con una produzione responsabile. Ad integrazione dei parametri previsti per legge, i prodotti ALDI, in particolare quelli alimentari, devono soddisfare ulteriori requisiti interni, per i quali si applicano valori di riferimento per noi ed i nostri fornitori, al di sopra dello standard. Tutto questo a garanzia di un assortimento non solo conveniente ma anche sicuro” - commenta Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di ALDI.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.