Lidl continua a crescere sul territorio con due nuove aperture a Cagliari e Palermo
L'impatto occupazionale è di 32 nuove assunzioni, le quali si vanno ad aggiungere agli oltre 21.000 collaboratori dell’Insegna sul territorio nazionale.
Il nuovo Lidl di Cagliari
A meno di tre mesi dall’apertura dello store in Via André Marie Ampere, Lidl Italia torna in Sardegna e inaugura un nuovo punto vendita a Cagliari, in Viale Monastir 130. Il taglio del nastro conferma il ruolo centrale dell’Isola nei piani di sviluppo dell’azienda, dove è attualmente presente con 23 supermercati. Il 25 ottobre scorso, inoltre, l’Insegna ha presentato il progetto di realizzazione del nuovo polo logistico in costruzione ad Assemini (CA). Un chiaro segnale di fiducia e di ottimismo verso il futuro che viene confermato anche dall’inaugurazione di oggi: solo per il punto vendita di Viale Monastir sono stati assunti 20 nuovi collaboratori.
Un progetto di recupero green - Questa nuova apertura segna un’ulteriore conferma della volontà di perseguire la propria leadership sul tema della sostenibilità e della circolarità nel settore della Gdo, con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale dei propri edifici. La nuova struttura, infatti, è il risultato di un progetto di ristrutturazione di un fabbricato industriale dismesso, con conseguente consumo di suolo pari a zero. Con un’area vendita di oltre 1.200 mq, lo store di Cagliari rientra in classe energetica A4 ed è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale. Sempre in linea con le misure attuate dall’insegna negli ultimi anni per concretizzare il proprio passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili ad uno basato sulle fonti rinnovabili, il nuovo punto vendita dispone di un impianto fotovoltaico da 41 kW. Infine, la struttura utilizza il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili ed è fornita di un impianto di luci a LED che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione.
Il nuovo Lidl di Palermo
Il punto vendita si trova del quartiere Tommaso Natale a Palermo, in Via Rosario Nicoletti. Con l’obiettivo di offrire alla clientela una rinnovata esperienza d’acquisto, il supermercato si presenta con un layout contemporaneo e completamente ridisegnato, in sostituzione allo storico Lidl di Viale Aiace, aperto nel 2007 come primo store dell’Insegna nella città siciliana. Questa apertura ha portato all’assunzione di 12 collaboratori che si aggiungono così alla consolidata squadra già presente sul territorio. A favore della clientela sono presenti più di 140 posti auto e la massima flessibilità di servizio è garantita dai seguenti orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 22:00.
Un intervento a consumo di suolo zero - L’impegno di Lidl Italia per un agire sostenibile trova riscontro anche nella progettazione sempre più green dei propri store e nell’adozione di avanzate soluzioni per il risparmio energetico. Con un’area vendita di circa 1.400 mq, lo store di Palermo rispecchia il più recente format commerciale della Catena, rispettando precisi standard di costruzione volti a ridurre l’impatto ambientale dell’edificio. Il nuovo supermercato, infatti, è stato realizzato con consumo di suolo pari a zero, riqualificando un’area dismessa dove sorgeva uno stabilimento industriale di bevande gasate, abbandonato ormai da oltre 10 anni. La struttura, che rientra in classe energetica A4, è dotata di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, utilizza il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili ed è fornita di un impianto di luci a LED che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione.
Sempre in linea con le misure attuate dall’Insegna negli ultimi anni per concretizzare il proprio passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili ad uno basato sulle fonti rinnovabili, il nuovo punto vendita dispone di un impianto fotovoltaico da 204 kW. Una spesa smart e di qualità Il nuovo punto vendita offre ai clienti palermitani l’opportunità di godere di un ampio assortimento e di un’esperienza di acquisto semplice e funzionale. Il fiore all’occhiello dello store è rappresentato dal reparto frutta e verdura, con una vasta scelta di prodotti che vengono consegnati freschi ogni giorno. Seguono l’angolo panetteria, con prodotti caldi sfornati più volte al giorno, e il corner dedicato alle specialità arrosto subito pronte da gustare. Completano la proposta dell’Insegna l’area dedicata alla cura della casa e della persona, in cui trovare le ultime novità del make-up e quella rivolta agli amici a quattro zampe.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.