Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Inflazione e crisi energetica pesano sugli acquisti di 8 italiani su 10

Green Retail  - Inflazione e crisi energetica pesano sugli acquisti di 8 italiani su 10

La maggior parte dei consumatori farà acquisti durante i maxi sconti del black friday e del cyber monday ed oltre il 61% acquisterà prodotti hi-tech.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti in occasione della Black Week, Alfonsino ed Expert portano a casa degli italiani elettronica e gaming in soli 30 minuti.

Quello che sta per arrivare sarà un Black Friday leggermente diverso da quelli passati, segnato in maniera profonda dall’aumento dei costi, unito a una forte riduzione del potere d’acquisto degli italiani, diretta conseguenza di un contesto socio-economico sempre più complesso e instabile. Secondo un recente studio di PWC, l’inflazione e l’aumento dei prezzi di energia e alimentari modificheranno i comportamenti d’acquisto di otto italiani su dieci. Tra questi, secondo una recente analisi di Idealo, vi è senz’altro quello che porterà i consumatori maggiormente consapevoli delle dinamiche di mercato a cercare di sfruttare al meglio le offerte del periodo, così da evitare eventuali rincari futuri – con un budget stanziato medio che tocca quota +43% rispetto al 2021.

In riferimento alle categorie, inoltre, la Black Week - in unione al Cyber Monday - continua a essere considerato il momento migliore per acquistare prodotti di elettronica, che risultano essere la priorità per il 61% degli intervistati, seguiti da moda e accessori, cosmetica, profumi e videogiochi.

L’analisi si conclude mettendo in evidenza come più del 50% degli italiani effettuerà acquisti, solo ed esclusivamente attraverso i canali online, attestando quanto il Black Friday sia un evento particolarmente seguito dalla popolazione digitale, che preferisce il comfort della consegna a casa, rispetto all’acquisto in negozio.

Proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti, in particolar modo in occasione della Black Week, di recente, Alfonsino, società casertana di home delivery rapido e Expert di Gruppo Mallardo, colosso dell’elettronica di consumo, hanno stretto un accordo per permettere la consegna di prodotti high-tech nei piccoli e medi centri, mettendo a disposizione degli utenti un negozio virtuale all'interno dell’app Alfonsino, con la possibilità di ricevere i prodotti Expert a casa - o ovunque si voglia - in soli 30 minuti.

Dalla piccola elettronica, alla cosmetica tech, fino ad arrivare al gaming e agli accessori, tantissimi sono i prodotti disponibili per la consegna rapida di Alfonsino, che uniscono alla comodità dell’home delivery, la convenienza delle promozioni Black Friday di Expert.

“La Black Week si conferma il momento migliore per acquistare prodotti di elettronica e grazie alla partnership con Expert Mallardo, la volontà è quella di offrire ai nostri clienti un servizio sempre più vicino alle loro esigenze, allo stesso tempo immediato, conveniente e diversificato con il comfort di avere a casa in 30 minuti gli accessori ed i prodotti hi-tech acquistati” – commenta Carmine Iodice, Ceo di Alfonsino. Essere i primi in Italia a coprire le città medio-piccole con la consegna di prodotti High-Tech in mezz’ora è per noi motivo di orgoglio e rappresenta uno step fondamentale verso un business model sempre più completo”.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Inflazione e crisi energetica pesano sugli acquisti di 8 italiani su 10

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits