Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il progetto Uci Friendly Autism di Oriocenter premiato ai CNCC Italy Awards 2024
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Il progetto Uci Friendly Autism di Oriocenter premiato ai CNCC Italy Awards 2024

Il premio riconosce l’innovazione e la realizzazione di progetti che mirano a garantire un beneficio per il bacino di utenza.

Il CNCC Italy Awards è il riconoscimento annuale con cui il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali premia l’indiscutibile valore aggiunto di tutte le attività, le campagne, le strategie ed i servizi resi alla clientela da parte dei complessi commerciali, sottolineandone l’eccellenza. UCI Friendly Autism è un progetto voluto da Oriocenter e realizzato in collaborazione con UCI Cinema, proprietario del sistema Autism Friendly Screening. Luci soffuse, suoni leggermente più bassi, libertà di movimento in sala durante la proiezione e possibilità di portare cibo specifico da casa sono le caratteristiche delle proiezioni Friendly Autism che rendono possibile a chi presenta un disturbo dello spettro autistico di trascorrere una giornata serena al cinema con la famiglia e gli amici.

Dal 2021, anno di nascita del progetto, ad oggi sono state 97 le proiezioni a cui hanno partecipato oltre 13.000 ospiti per un totale di oltre 800 famiglie provenienti principalmente dalla Lombardia - Bergamo per il 32,98% e Milano con il 32,07% -, seguite da altre regioni italiane (10,33%) e qualcuno anche dall’estero.

“L’esperienza cinematografica inclusiva offerta dall’Autism Friendly Screening è stata davvero emozionante per la nostra famiglia. Mio figlio si è sentito a suo agio e libero di essere se stesso. Grazie per aver reso possibile tutto questo!” – ha dichiarato un genitore partecipante all’iniziativa. “Sono rimasto colpito dall’impegno e dalla dedizione del team nell’offrire un’esperienzacinematografica così inclusiva. L’ambiente accogliente ha reso la visione del film un momento piacevole per tutti.” – ha poi continuato un altro partecipante al progetto.

Questa iniziativa non è solo un evento cinematografico ma rappresenta un’eccezionale dimostrazione di impegno nell’inclusione e nell’accessibilità. Oriocenter, riconoscendo la mancanza sul territorio di opzioni accessibili ai ragazzi con questi disturbi, ha deciso di sostenere e promuovere questo progetto, finanziandolo interamente, nella speranza che un domani quest’impegno possa ispirare altre organizzazioni a seguire l’esempio per creare un mondo più inclusivo e rispettoso delle differenze.

“Siamo davvero orgogliosi di ricevere questo premio e vedere come il valore di un’iniziativa così importante per noi venga riconosciuto dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ma anche dai media che hanno dedicato innumerevoli articoli alla promozione delle proiezioni autism-friendly in programma nel nostro cinema UCI. Un doveroso ringraziamento va, soprattutto, alle numerose famiglie che, da sempre, partecipano con entusiasmo a questo progetto, pensato per loro e per tutti i bambini e i ragazzi che possono così vivere una magica e serena esperienza al cinema.” - dichiara Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter.

E l’iniziativa UCI Friendly Autism prosegue con 4 nuove proiezioni in programma per l’estate, sempre alle ore 14.30: 14 luglio - Cattivissimo Me 2 21 luglio - Minions 28 luglio - Cattivissimo Me 3 4 agosto - Minions 2

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è necessaria la prenotazione. Per maggiori dettagli, consultare il calendario dei film in programma e prenotare: https://www.oriocenter.it/it/eventi 

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Il progetto Uci Friendly Autism di Oriocenter premiato ai CNCC Italy Awards 2024