Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Despar Nord incentiva i collaboratori all’utilizzo di mezzi sostenibili per compiere il tragitto casa-lavoro
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Despar Nord incentiva i collaboratori all’utilizzo di mezzi sostenibili per compiere il tragitto casa-lavoro

Avviata la campagna con Wecity Società Benefit per la mobilità sostenibile.

Despar Nord, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia, in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity, ha recentemente avviato la campagna "Viaggia Sostenibile e Vinci", un’iniziativa virtuosa della durata di un anno (termina il 14/05/2025) che punta a ridurre l’inquinamento ambientale derivante dagli spostamenti nel tragitto casa-lavoro dei suoi 9.285 collaboratori, favorendo modalità di trasporto alternative e di minore impatto ambientale come la bicicletta, il monopattino, il trasporto pubblico o lo spostamento a piedi.

Per ogni tragitto effettuato Wecity calcolerà la CO2 risparmiata (1 kg circa ogni 7 chilometri percorsi) e stilerà una classifica degli utenti utile a determinare l’assegnazione dei premi finali per i primi classificati: in palio biciclette a pedalata assistita e muscolare.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle diverse misure già adottate per la mobilità sostenibile e il mobility management, unitamente alla predisposizione di nuove aree bici dotate di pensiline e rastrelliere elettrificate, all’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, già presenti in alcune sedi e centri distributivi aziendali, e agli sconti riservati ai dipendenti per l’acquisto di biciclette.

“I pilastri fondamentali che guidano la nostra strategia di valore sono quelli della responsabilità verso la comunità, l’ambiente, i collaboratori e il territorio. In questo modo possiamo compiere passi concreti per la costruzione di un futuro maggiormente inclusivo e sostenibile, adottando progetti che superano gli obblighi normativi in tema ambientale - è il commento di Massimo Salviato, amministratore delegato di Despar Nord - Insieme ai nostri collaboratori scegliamo ogni giorno di adottare buone pratiche che ci permettano di tenere sotto controllo l’impatto delle nostre attività nei confronti dell’ambiente e di migliorarci rispetto alle emissioni di gas effetto serra, ai consumi energetici e alla produzione di rifiuti”.

“L’auto privata è un'invenzione meravigliosa ma una volta applicata in massa in un centro urbano necessita di uno spazio oggi non disponibile. Per questo motivo Wecity ha deciso di usare la tecnologia per incentivare un cambio comportamentale, affinché la scelta dei mezzi di trasporto converga sempre più spesso verso alternative maggiormente sostenibili - conclude Paolo Ferri, Ceo e fondatore di Wecity. Insieme a Despar Nord siamo convinti di spingere verso una cultura dell'esempio che parta dal personale legato al noto marchio Despar per poi irradiarsi anche a tutto l’indotto, dai fornitori ai clienti, nelle aree in cui è presente. Dimostrare che si può fare a meno dell’automobile è fondamentale per avviare processi virtuosi di cambiamento”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Despar Nord incentiva i collaboratori all’utilizzo di mezzi sostenibili per compiere il tragitto casa-lavoro

Signify celebra la Giornata del Risparmio Energetico

Il 16 febbraio si celebra la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, un’occasione per riflettere su come le scelte quotidiane possano fare la differenza nella riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.
Green Retail  - Despar Nord incentiva i collaboratori all’utilizzo di mezzi sostenibili per compiere il tragitto casa-lavoro

AgriFoodTech in Italia: meno investimenti e più startup nel 2024

Il settore AgriFoodTech italiano sta attraversando una fase di trasformazione. Secondo il nuovo Report sullo Stato dell’AgriFoodTech in Italia, realizzato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, nel 2024 gli investimenti nel settore sono calati del 38% rispetto al 2023, ma il numero di startup è cresciuto, raggiungendo quota…
       
    Il sito Green Retail  - Despar Nord incentiva i collaboratori all’utilizzo di mezzi sostenibili per compiere il tragitto casa-lavoro