Raben Group: raggiunti tutti gli obiettivi ESG
Raben Group ha pubblicato il Sustainability Report 2024, tracciando i risultati raggiunti e i nuovi impegni su clima, persone e governance.
Energy Partners GmbH, società partecipata dal Greenvolt Group, ha siglato un accordo con GLP Clean Energy per l’installazione di 10 impianti fotovoltaici su tetto in diversi centri logistici della Germania
. Il progetto, che prevede una capacità totale di 23 MW, consentirà ai clienti GLP di accedere a energia solare a costo ridotto senza necessità di investimenti iniziali, grazie a contratti Power Purchase Agreement (PPA).
Il primo impianto, con una capacità di 3,8 MW, sarà completato entro febbraio 2025 presso un centro logistico GLP a Mönchengladbach, nel Nord Reno-Westfalia.
I nuovi impianti fotovoltaici saranno realizzati direttamente sui tetti degli hub logistici di GLP Clean Energy, riducendo i costi dell’energia e garantendo una maggiore indipendenza dalle fluttuazioni del mercato elettrico.
"L’implementazione di questi dieci nuovi progetti fotovoltaici in collaborazione con GLP rappresenta un grande successo. Siamo particolarmente soddisfatti di aver realizzato in tempi rapidi il primo impianto a Mönchengladbach. Se necessario, potremo integrare anche soluzioni di accumulo e mobilità elettrica”, ha dichiarato Matthias Giller, Managing Director di Energy Partners GmbH.
Stefano Fissolo, Senior Director di GLP Clean Energy, ha aggiunto:
"Gli impianti fotovoltaici su tetto sono ormai una caratteristica essenziale delle moderne strutture logistiche. La produzione di energia solare in loco permette di risolvere al meglio il cosiddetto ‘trilemma energetico’: garantisce costi contenuti, riduce le bollette per i nostri clienti e rappresenta una scelta sostenibile e a lungo termine.”
Il Greenvolt Group, attivo in 20 Paesi tra Europa, Nord America e Asia, gioca un ruolo centrale in questa iniziativa, puntando sull’energia distribuita come asse strategico di crescita. Oltre alla produzione di biomassa sostenibile e allo sviluppo di progetti utility-scale per solare, eolico e storage (con un portafoglio da 10,9 GW), il gruppo ha raggiunto 450 MWp di capacità contrattualizzata e oltre 180 MWp di impianti installati.
"Stiamo assistendo a una crescente domanda di soluzioni energetiche decentralizzate per l’autoconsumo, soprattutto da parte di aziende multinazionali che vedono in Greenvolt un partner affidabile per fornire soluzioni integrate in più mercati", ha dichiarato João Manso Neto, CEO del Greenvolt Group.
"Siamo felici di supportare la partnership tra Energy Partners GmbH e GLP Europe nel settore della logistica tedesca, un mercato in cui queste soluzioni risultano particolarmente efficaci”, ha aggiunto.